Buongiorno, a fine febbraio ho acquistato un'auto usata (bmw ovvio ) presso un concessionario, ma ad oggi non risulta ancora perfezionato il passaggio e mi è scaduto il permesso provvisorio. Non so come fare, la concessionaria mi rimbalza sempre... da chi dipende secondo voi?
Dopo un mese, mi sembra che la concessionaria se la stia prendendo comoda A memoria, se non ricordo male, il passaggio di proprietà deve essere registrato al PRA (o come si chiama adesso) entro 60 giorni ma nel 2026 la cosa è decisamente più rapida grazie alle tecnologie Al posto tuo, gli manderei una PEC di sollecito (che non guasta mai)
io ero rimasto che il passaggio avveniva subito dopo il saldo dell'auto a cui seguiva la consegna del nuovo libretto di circolazione prima di guidarla fuori dalla concessionaria....mah.
da AI: Il passaggio di proprietà per un'auto usata in concessionaria è la procedura più sicura e comoda, gestita interamente dal rivenditore che autentica l'atto e aggiorna il documento unico (DU) in 2-5 giorni. L'acquirente sostiene i costi, che variano in base a kW e provincia (solitamente €200-€600), firmando i documenti necessari. Dettagli Chiave sul Passaggio in Concessionaria: Procedura: La concessionaria agisce spesso come Sportello Telematico dell'Automobilista (STA), gestendo la pratica velocemente. Documenti richiesti: Documento di identità e codice fiscale dell'acquirente. Certificato di proprietà (digitale o cartaceo) e carta di circolazione. Costi: Si pagano IPT (Imposta Provinciale Trascrizione), emolumenti ACI, diritti DT e imposte di bollo (circa €200-600 totali). Tempi: Il passaggio va registrato entro 60 giorni, ma le concessionarie solitamente completano la pratica in pochi giorni lavorativi. Minivoltura: Se si dà un'auto in permuta alla concessionaria, si effettua una "minivoltura" a favore del rivenditore, che esenta il vecchio proprietario da responsabilità future. --------------------------------------------------------------------------- A mio avviso un mese per un passaggio di proprietà non quadra.
chi mi ha fatto l'immatricolazione della Porsche mi ha raccontato che da pochi mesi tutte le procedure del PRA sono diventate più lunghe, si può arrivare tranquillamente al mese. un amico che ha preso 5 settimane fa una GLC 400e ed ha ricevuto la targa questo giovedì
Non so se è cambiato qualcosa ma fino a poco tempo fa le agenzie pratiche che facevano immatricolazioni avevano pacchi di targhe in cassaforte e poi le abbinavano a veicolo e stampavano il libretto. Se ora è cambiato non si, magari" c'è crisi ...." (Greggio docet)
sisi, comunque hanno i pacchi. io ho potuto scegliere la targa della 911 (con 911) il problema è la registrazione al pra.
Ma la registrazione al PRA, da vari anni, ha la scadenza di 60 giorni dal passaggio di proprietà (delegazione ACI oppure agenzia), insomma non vedo il problema