Tempi e modalità riscaldamento | BMWpassion forum e blog

Tempi e modalità riscaldamento

Discussion in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' started by bobparr, Jan 9, 2015.

1. bobparr

bobparr Aspirante Pilota

15
    1
    Oct 30, 2014
    BMW 318.D
    Alle prese da tre settimane con la 318, rimango perplesso sul funzionamento del riscaldamento.

La situazione e' la seguente (temp esterna 2/3 gradi): con riscaldamento su 'auto' a 20 gradi, ad auto fredda, per i primi 7-8 km non parte nulla. Forse un flebile alito di aria caldina. Poi dopo quella strada, con temp motore > 60 gradi parte una specie di phon a temperature davvero elevate. Si mantiene così per un poco ed entra in gioco aria fredda, che riporta la temperatura a climi più miti.
    e così di seguito.
    io ero abituato ad auto di altre marche che dopo 300 mt davano caldo, quando arrivavano a temperatura il caldo cessava, diminuiva il flusso della ventola, e sopratutto non entrava aria fredda!

ho portato in assistenza e mi dicono di non aver rilevato anomalie nel sensore.

A me pare strano che questo sia un funzionamento normale. [-X
    La vs auto funziona davvero così ...?

2. nico86

nico86 Presidente Onorario BMW

5,164
    444
    Jun 18, 2013
    Bmw G31 530xd
    Si più o meno funziona così... Diciamo che anche la mia dopo che ha raggiunto la temperatura richiesta inizia a far uscire aria più "fresca" ma non credo per abbassare la temperatura, credo invece per il mantenimento della stessa... Diciamo che se vuoi avere sempre aria calda che esca dalle bocchette ogni tot devi alzare la temperatura... Non vorrei aver scritto una fesseria ma credo sia così... Io ho il clima automatico bizona e si comporta così, però diciamo che personalmente quando parto a vettura fredda e temperature invernali, quando inizia a uscire aria più fresca non mi sono mai trovato nell situazione di dover alzare i gradi perché a livello di temperatura percepita mi sono sempre trovato nel massimo confort ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

3. bobparr

bobparr Aspirante Pilota

15
    1
    Oct 30, 2014
    BMW 318.D
    Ok

E come tempistiche di partenza del flusso di aria calda?

Possibile che parta in modo sostenuto solo dopo 8/10 minuti di marcia?

4. nico86

nico86 Presidente Onorario BMW

5,164
    444
    Jun 18, 2013
    Bmw G31 530xd
    No quello non è per niente normale... Sulla mia dopo 2-3 minuti l'aria calda arriva in abbondanza

5. scorpions86

scorpions86 Primo Pilota

1,293
    11
    Oct 26, 2013
    bmw f31 320xd msport

Si anche la mia con il clima bizona,scalda quasi subito,io però tengo il clima sempre acceso per togliere umidità e la velocità impostata su 2 in modalità automatica.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

6. bimbo320

bimbo320 Presidente Onorario BMW

9,022
    287
    Oct 15, 2007
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    In questa stagione il mio (automatico monozona) inizia a scaldare dopo circa un paio di chilometri a velocità ridotta. Entra bene in temperatura dopo circa 4-5 chilometri quando la temperatura motore si aggira sui 75-80'

7. VIKINGO

VIKINGO Secondo Pilota

576
    8
    Oct 22, 2012
    BMW 316 D F30 LUXURY
    io ho avuto il tuo stesso problema, con la differenza che a volte funzionava bene a volte no.

Sono stato in bmw e mi hanno resettato la centralina ed aggiornato il softwere, comunque il sistema va ingannato, ovvero per una rapido riscaldamento devi impostare una temperatura piu alta ( non meno di 23 gradi).Purtroppo il termometro dell' olio non aiuta a capire lo stato della temperatura della acqua e quando la valvola che lo comanda puo entrare in funzione....in piu lamento tuttora che con tutte le bocchete inserite , ovvero parabrezza piedi e frontale , con tutta la ventilazione al max in manuale dalle bocchette anteriori esce un debole soffio caldo

8. chiccol

chiccol Presidente Onorario BMW

7,427
    210
    Sep 7, 2007
    f36 420d Msport
    Io appena parto lo metto a 28. . Dopo 300 m esci già aria tiepida e in alcuni km è tutto rovente. . Poi lo abbasso

1 person likes this.
  9. alex-et3

alex-et3 Collaudatore

494
    18
    Aug 26, 2013
    Bmw 316d Msport F30
    In queste auto,nel gruppo riscaldamento sia esso bizona o monozona,cè montato un riscaldatore addizionale.Esso non è altro che un pacco di resistenze che entra in funzione a vettura fredda e con temperatura esterna inferiore ai 10 gradi circa e si disattiva gradualmente finche l acqua di raffreddamento non raggiunge i 60 gradi.

Quindi appena accendete l auto in questi periodi,per i primi km il riscaldamento dell abitacolo sarà affidato esclusivamente a lui,perchè il radiatorino del riscaldamento sarà ancora freddo e impiegherà parecchio tempo a riscaldarsi.Il flusso dell aria è debole proprio per non abbassare la temperatura delle resistenze e scaldare così quanto prima l aria,perchè è meglio avere poca aria ma calda piuttosto che tanta ma freddina!Perchè si,lui scalda,ma mai come un radiatore di riscaldamento!

A riguardo il tempo necessario perchè l impianto di riscaldamento sia al massimo della sua efficenza dipende da vari fattori...innanzi tutto dal motore,un benzina si scalda prima di un diesel,quindi ci metterà meno tempo a scaldare.Poi dipende dallo stile di guida..se uno parte ed inizia subito a pestare ci vorrà meno tempo rispetto ad uno che va via cambiando a 1500 giri.

Nella mia ad esempio(clima monozona),la temperatura è sempre impostata a 21 gradi e ventola a 3 tacche.Quando parto(auto dorme fuori quindi circa 2-3 gradi)vado molto piano e in giro di meno di 1km inizia a fare aria appena tiepida.Poi facendo altri 3-4km inizia a scaldare decentemente.Tra l altro,nonostante la ventilazione sia sempre a 3 tacche,per i primi km soffia un po meno,proprio perchè l obiettivo della centralina è il benessere degli occupanti e quindi far sentire aria tiepida anche se poca.

Ah dimenticavo,non serve mettere a 28 o al massimo per riscaldare prima...se la temperatura impostata è 20 gradi e in abitacolo ce ne sono 5,finchè l abitacolo non avrà raggiunto i 20 gradi desiderati il riscaldamento funzionerà al 100% comunque.Anzi,se mettete 28 gradi ad esempio e dopo andate ad abbassare la temperatura sarà molto probabile che vi arrivino getti d aria fredda!

Last edited by a moderator: Jan 10, 2015
  10. chiccol

7,427
    210
    Sep 7, 2007
    f36 420d Msport

In realtà non è del tutto vero ciò che dici.. se io metto a 28 gradi non appena l'impianto avrà possibilità di scaldare con il radiatore metterà le ventole al massimo e le terrà al massimo di più. . In quanto il delta differenziale tra la temperatura interna e quella richiesta sarà superiore.. mentre se viene messo 21 gradi.. quando inizia ad arrivare a 18 19 inizierà ad abbassare le ventole per portare la temperatura richiesta più gradatamente.. questo ovviamente implica che. . Per portare a 21 22 gradi in abitacolo si impieghi meno tempo con la temperatura al massimo rispetto al set up su temperatura desiderata.

11. alex-et3

alex-et3 Collaudatore

494
    18
    Aug 26, 2013
    Bmw 316d Msport F30
    Si,ma poi molto probabilmente ti arriva aria fredda quando la riporti a 21 gradi,perchè non puoi capire quanti gradi rileva in abitacolo la centralina...se ne rileva 23 inizia a miscelare parecchia aria fredda e la senti!Per riscaldamento al 100% comunque non intendevo la ventilazione,ma il suo compito di riscaldare.

Io personalmente preferisco metterla a 21(variando poi a 20 o 22 se necessario)e sto bene in auto da quando salgo a quando scendo.Ah dimenticavo,la ventilazione me la regolo io,non la metto in AUTO...forse sarà per quello che noti piu differenza.

Last edited by a moderator: Jan 10, 2015
  12. chiccol

7,427
    210
    Sep 7, 2007
    f36 420d Msport
    Sì certo..

Appena fatto il test.. io tengo le ventole in automatico tranne quando Devo spannare il vetro davanti. . Cmq io invece tengo 23 24 normalmente.. e poi abbasso.. ma aria fredda mi è capitata poche volte..

Tanto quel bagaglio qui fa quello che vuole...tenendo alla stessa temperatura interna.. in base a quella esterna a volte mi lascia più freddo di altre

13. bobparr

bobparr Aspirante Pilota

15
    1
    Oct 30, 2014
    BMW 318.D
    Vi ringrazio tantissimo per le risposte!

Mi sento gia' meno solo con le mie piccole asperità :-)

Cmq venendo da un'auto che costava il 30% in meno e che aveva - come comfort - il 30% di funzionalità in piu' rimango davvero basito

Davvero un peccato

M.

PS: adesso apro un altro thread per altro problema... ;-)

14. alex-et3

alex-et3 Collaudatore

494
    18
    Aug 26, 2013
    Bmw 316d Msport F30
    Ah ok,quindi poi abbassi di pochi gradi.Pensavo lo mettessi proprio al massimo o quasi e poi abbassavi a 21-22,per questo ti avevo detto dell aria.

Comunque un po tutti i clima automatici fanno quello che vogliono,perchè avendo molti sensori la centralina si trova ogni volta in situazioni differenti...ci sono mediamente 4-5 sensori solo per la temperatura interna(8-10 se bizona),uno per la temperatura esterna e uno di irraggiamento solare(2 se bizona).

15. Alexbg

Alexbg Aspirante Pilota

49
    2
    Oct 14, 2018
    bergamo
    BmW Serie 2 Active tourer 216d
    Riprendo questa vecchia discussione per confermare quanto accade a me . Ho comprato da poco una 320XD del 2017 e ho anche un'Audi A4 del 2005 (che e' un restyling del modello del 2001) Ebbene il funzionamento del riscaldamento della BMW non e' nemmeno lontanamente paragonabile a quello dell'Audi. Adesso che comincia a fare un po' piu' fresco l'auto (BMW) stenta pazzescamente a riscaldarsi rispetto all'Audi. Quest'ultimaproduce aria calda rovente dopo 500 metri dalla partenza. Lo so perche' lavoro a 1 km da casa e quando fa freddo arrivo a casa e la macchina e' gia' caldissima. Con la BMW non parte nemmeno il caldo. Cioe' faccio quel chilometro al freddo di fatto. Il fatto e' che soffro tremendamente il freddo e questo e' una delusione cocente. Pensavo che un'auto da 70.000 euro di listino avesse un impianto di riscaldamento eccezionale e invece mi trovo una macchina con l'impianto peggiore di quello che avevo sulla Panda 30 nel 1984. Veramente pessimo. Credo tornero' all'Audi di corsa appena possibile

16. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56,733
    22,714
    Mar 27, 2007
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Una 2AT 216d costa 70k eur di listino? Che coraggio.

17. Alexbg

Alexbg Aspirante Pilota

49
    2
    Oct 14, 2018
    bergamo
    ma se ho scritto che e' una 320XD Touring Msport iperaccessioriata? Non c'entra con il profilo quella e' l'auto di mia moglie. Prezzo netto 53000 lo vedo dall'estratto cronologico.

18. Ale_72

56,733
    22,714
    Mar 27, 2007
    Ah non ci avevo fatto caso visto che il forum "trasforma" in qualche modo la scritta :D.
    Comunque se l'hai appena acquistata, cambiarla potrebbe essere meno economico che non verificare se sia possibile aggiungere il riscaldamento supplementare (quello della webasto) sempre che sia ancora disponibile come optional anche sulle piccole della gamma tradizionale.
    Tipo questo (che pero' e' solo per la 7)
    https://www.bmw.it/it/fastlane/clie...ories.riscaldamento-a-vettura-ferma-bmw5.html

19. Alexbg

Alexbg Aspirante Pilota

49
    2
    Oct 14, 2018
    bergamo
    ti ringrazio della risposta. Pensavo che il Webasto l'avesse di serie!! non e' una Panda! Ripeto l'Audi del 2005 lo ha di serie e pensavo (sbagliando) che la BMW lo avesse anch'essa di serie invece no. Per me e' una mancanza gigantesca. Tralasciando l'assurdita' e l'inutile complicazione del pannello comandi che e' complicato per certe cose e troppo semplificato per altre. Assurdo che ci sia un solo tasto per le 3 direzioni dell'aria con una spia minuscola che non fa capire un cavolo e rischia di farti fare un'incidente mentre regoli il flusso. Paragonato a quello dell'Audi di 20 anni fa e' come paragonare un aereo a elica con un Concorde. Assurdo e incomprensibile (per non parlare di quelle che non hanno il clima bizona) . Non pensavo veramente che la BMW fosse cosi' indietro (e la Mercedes e' uguale, la CLA che avevo valutato per l'acquisto aveva un sistema di climatizzazione pietoso)

20. Ale_72

56,733
    22,714
    Mar 27, 2007
    Boh, io solitamente quando acquisto un auto usata chiedo la lista degli optional ed in generale verifico se ci sia tutto quello di mio interesse. Ma non perche' sia preciso, ma solo perche' sono pigro e mi rompo le palle se poi non ho quello che volevo.

Share This Page