Aggiornamento dal concessionario: dalla casa madre sono ingolfati e hanno pesanti ritardi nell’assegnazione delle quote produttive. La mia iX3 ordinata a gennaio (inizialmente prevista per marzo, poi aprile, poi maggio..) ora è data per consegna ad agosto!
Direi che la notizia della produzione completa per l'intero 2026 fosse vera, solamente che bmw aveva smentito per cercare di tirare su più ordini possibile.
A me è arrivata conferma dalla fabbrica sulla data presunta: novembre 2026. La vettura è un'auto aziendale in NLT con Arval ed io avevo dato conferma ultima il 6/3 al mio fleet manager. Pensavo peggio: la Q6 di mia moglie ha consegna presunta a giugno '26 ed è stata ordinata ad inizio novembre '25 - e non mi pare che ci sia la fila per le Q6...
Io ho scritto a BMW Italia per chiedere delucidazioni in merito ai ritardi. Mi hanno confermato per ora la consegna ad Agosto (ordinata a gennaio). Leggo sul web di consegne già effettuate a Marzo 2026 con ordini inoltrati a Settembre 2025. Su un sito inglese leggo che inoltrando ordine ora danno conferma per inizio produzione entro Luglio e consegna circa due mesi dopo. Quindi indicazioni variabili e imprecise. Resta da vedere se darà i suoi effetti l’inserimento del doppio turno nella fabbrica di Debrecen e se a tendere ci sarà più linearità nei termini di consegna futuri. In conclusione, come sempre serve attendere con infinita pazienza.
Io ho consegna prevista a fine agosto (ordinata a gennaio). Ordinandola ora la consegna è indicativamente su Marzo 2027. Da qualche parte ho letto che il nuovo impianto di Debrecen è partito con una produzione iniziale di 30 iX3 al giorno. Recentemente hanno raddoppiato i turni per far fronte alla enorme richiesta del mercato. Nei vari forum si legge di tutto, da chi come me si è visto ritardare la consegna di 4 mesi, a chi si è visto addirittura anticipare la consegna a fine maggio, inizialmente prevista per settembre. Pare che ci vogliano 45-90gg dall’inizio produzione alla consegna. Le tempistiche sono quindi estremamente variabili a seconda del Paese e dell’affidabilità dei post nei vari forum. Mi aspetto un assestamento a maggio/giugno e una eventuale rettifica/ conferma dei tempi noti ad oggi. Attenderò l’evolversi della situazione… non mi resta altro da fare.