temperature, bulbi termostati e ventole

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Bonny88, 26 Marzo 2009.

  1. sardos69

    sardos69 Presidente Onorario BMW

    8.959
    590
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    pepe :wink: se la lancetta sta in mezzo e tutto normale ...no...!!!
     
  2. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Teoricamente dovrebbe essere così come detto da me e da altri utenti :-k:-k
    però la cosa che non mi convince è perché la ventola con una temperatura così elevata non si accende:-k:-k


    Il TIS riporta per la tua (M47) l'inizio apertura della termostatica a 85°C (inciso sul termostato)

    Vediamo se trovo altre info sul WDS ma non credo che ci siano in quando già avevo "studiato" l'argomento.
     
  3. Bonny88

    Bonny88 Secondo Pilota

    628
    7
    10 Dicembre 2007
    Reputazione:
    252
    Z4 2.2i ex 320d e46 pre
    esatto...va bene tutto.. ma 100 gradi sono troppi...
    appena scarico il tis vedo dove è il bulbo...
     
  4. Bestia Nera

    Bestia Nera Kartista

    245
    4
    20 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.204
    BMW
    Temp...

    Ciao Ragazzi,
    sono nuovo e mi dispiace dirlo ma, sono arrivato da voi per un problema della bavaresina di famiglia: 318tds del 96.
    Premetto che pur essendo vecchiotta ha dato le sue belle soddisfazioni e le sue belle rogne.
    Dunque, riguardo alla temperatura la macchina non ha mai dato problemi (solo a 180000 s'è rotta la pompa dell'acqua ma sostituita con una dalla girante in metallo) e da allora per 60 000 km la lancetta della temp sembrava dipinta...fino a ieri quando è esploso il raccordo a T dell'acqua. portata a casa in folle rigorosamente spenta, viene consegnata al meccanico stamattina che sostituisce il raccordo a T con uno in metallo.
    Riconsegnata alle 19.00, la macchina di base va bene, ma, siccome sono abituato a fare test di massimo sforzo per sopperire alle dimenticanze che i signori meccanici troppo spesso commettono, ho preso una bella salita lunga un paio di km e me la sono fatta a 3500-4000 giri in terza...la lancetta che mai ho visto spostarsi, ha cominciato a salire verso i 2/3 per poi scendere pian piano ritornando a mia volta ad andatura + civile.

    Il libro manutenzione dice che in caso di stress o temperatura esterna particolarmente calda è normale che la lancetta salga.

    secondo voi è normale?
    Non avendo mai visto la lancetta spostarsi e, sopratutto, non avendo fatto simili test in passato sono in forte dubbio.
    attendo vostre nuove
     
  5. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    12.618
    932
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    sotto sforzo è possibile... a normale andatura tutto ok?
     
  6. Bestia Nera

    Bestia Nera Kartista

    245
    4
    20 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.204
    BMW
    Grazie del parere, cmq pare di si, domani dovrei fami una 30ina di km tranquillo in extraurbano...vi terrò aggiornati
     
  7. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    http://www.bmwpassion.com/forum/newreply.php?do=newreply&p=2834997
    mi quoto da qui sopra.
    "Ieri durante una codona a Peschiera (6 km) mi sono un po' studiato il funzionamento del termostato con il menù segreto.
    Da 90 gradi la temperatura sale fino a 99 poi parte la ventola ma non la riporta a 90 ma a 97. Pensavo restasse attaccata di più, è davvero silenziosa cmq, con un caravan davanti facevo fatica a sentirla girare. Ho provato anche a mettere a palla il riscaldamento e funziona davvero, dai 95, con l'aria calda a 30° scende fino agli 85 per qualche minuto."
     
  8. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    12.618
    932
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    sulle vecchie auto che avevano problemi di temperatura, d'estate si girava con i riscaldamenti a tutta!!! che calura! :mrgreen:
     
  9. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    A chi lo dici :mrgreen: la mia vecchia car ero sempre costretto a camminare con l'aria calda aperta poiché il motore riscaldava sempre oltre il dovuto :confused::mrgreen::cool:

    PS mi sono giocato anche una guarnizione della testata, radiatore, termostatica e pompa. Sistema di raffreddamento sottodimensionato :confused: W la fiat
     
  10. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    12.618
    932
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    shhh non criticare la fiat...

    in questo forum ti aggrediscono... :confused:
     
  11. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Io mi riferisco a fatti a me accaduti.:wink:

    PS a casa mia ci sono anche due fiat :cool: (che non guido io) e al lavoro altre tre fiat.

    PPS Vedasi le il ritorno in bm di Irnerio :mrgreen::mrgreen::cool::cool:
     
  12. Bestia Nera

    Bestia Nera Kartista

    245
    4
    20 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.204
    BMW
    Ragazzi oggi ho avuto la conferma che qualcosa non va sulla mia tds...
    oltre i 130kmh la temp comincia a salire...non parliamo se si scala marcia e si superano i 3000g.min; il Signor meccanico, al solito, è stato di grande aiuto:

    "tienila sotto controllo e vediamo un po'..."

    Oggi vado dall'elettrauto e faccio controllare ventola clima, bulbi, fusibili etc...
    speriamo non mi spenni

    sgrat sgrat

    PS: Angelo sulla fiat spara a zero...basta che non mi tocchi l'alfa (che, appunto, è stata rovinata dalla fiat);-)
     
  13. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    senza fare tante prove rischiando di bruciare la guarnizione della testata con spesa che supera tranquillamente i 1000euro, cambiate prima di tutto il termostato....in genere è lui la causa dei problemi! La mia prima del cambio termostato viaggiava fra i 81 e i 103 gradi....adesso sta fra gli 87 e 91!
     
  14. Bestia Nera

    Bestia Nera Kartista

    245
    4
    20 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.204
    BMW
    nonostante l'estrema accortezza e sollecitudine nel riparare il raccordo dell'acqua,

    l'inconveniente ha pizzicato leggermente la guarnizione della testata

    lo diagnosticava l'elettrauto alle 12.50 di oggi...
    uff
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Aprile 2009
  15. Bonny88

    Bonny88 Secondo Pilota

    628
    7
    10 Dicembre 2007
    Reputazione:
    252
    Z4 2.2i ex 320d e46 pre
    ma i bulbi esistono in questa auto??
     
  16. Bestia Nera

    Bestia Nera Kartista

    245
    4
    20 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.204
    BMW
    ehy giovanotti...
    prima di mettere mani alla testata, di comune accordo con mio padre abbiamo deciso di cambiare il termostato e pompa dell'acqua escludendo però quest'ultima perchè già sostituita con una dalla girante in metallo.
    giusto ieri ho ritirato la macchina con la nuova termostatica e pare (giusto collaudo su salitone a 3500giri) che fosse lei la responsabile...altri 70euro ma quantomeno non abbiamo toccato la testata ;-)
    grazie a coloro che sono intervenuti
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Aprile 2009
  17. Bonny88

    Bonny88 Secondo Pilota

    628
    7
    10 Dicembre 2007
    Reputazione:
    252
    Z4 2.2i ex 320d e46 pre
    penso di provare a sostituire l'elettroventola... se la trovo ad un prezzo ragionevole..
    altrimenti stacco la spina della ventola, bypasso la centralina e la faccio andare sempre..
     
  18. Bestia Nera

    Bestia Nera Kartista

    245
    4
    20 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.204
    BMW
    E' un trucchetto che usa chi gira in pista...sai già come fare?
     
  19. Bonny88

    Bonny88 Secondo Pilota

    628
    7
    10 Dicembre 2007
    Reputazione:
    252
    Z4 2.2i ex 320d e46 pre
    ho tagliato la centralina.. ora accendo io la ventola con un interruttore in auto..
    unico preblema ho solo la seconda velocità..
     
  20. germano75

    germano75 Secondo Pilota

    749
    11
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    88
    318d touring E46 +TDM900 SPORt
    hai intenzione di andare in giro con l'occhio sulla temp ed il dito sul pulsante.....!!!!
    cerca di risolvere, trova un meccanic serio e fatti un giro col tester attaccato che ti dice tutto, potrebbe essere anche una falsa lettura
     

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