Ciao ragazzi! ho un 320 e46 pre rest ed ho notato col menu segreto che la temperatura andando è di 81 gradi circa, ma dopo una bella tirata e dopo essermi fermato, a motore acceso, raggiungo anche i 95/96 gradi; oltre non sono andato... arrivo al dunque: è normale? a che temperatura deve partire l'elettroventola? ho notato inoltre che accendendo l'ac la ventola seppur con qualche secondo di ritardo, parte--- ho usato il tasto cerca ma è tuttoo impestato di quei seriecinquisti con il loro viscogiunto
Per dirti la verità in 4 anni non ho mai visto ne sentito la ventola girare, nell'ultimo raduno a cui ho partecipato ho messo in moto alle 8,00 e ho spento alle 13,45 (spenta solo per una brave pausa da circa 20 minuti) e non si è mai accesa anche da parcheggiata dopo lungo tempo. PS per info vedi che la ventola ha un sistema di regolazione a 19 velocità è probabile che si sia accesa lentamente qualche volta. PPS il motore ha anche una specie di persiana che da me non si è mai aperta per eccessiva temperatura motore
la persiana se stacchi il tubicino rimane magicamente aperta... ma... 96 gradi secondo me sono comunque troppi,,, anche x' ci rimane a quella temp... non è che ci arriva e poi scende: come si può fare per farla partire quando lo decido io? (sulla tigra avevo ponticellato un relè e la facevo partire dall'abitacolo)
Qui le cose sono un po' più complicate, la ventola è sempre alimentata ed è comandata da un segnale digitale proveniente dalla centralina motore. Il segnale è a frequenza costante e viene modulato il duty cycle dal 5 al 95%. Rimane a 96°C e non scende per niente?
a 2000 giri da fermo la vedo salire dagli 80/81 gradi fino ai 95/96, proverò a vedere se scende...ma non sembra proprio.. non sembra nemmeno di sentire ventole..
se accendo l'ac parte la ventola in modo serio e l'acqua si raffredda... senza ac non sembra di volerne sapere di partire...
Con l'AC la ventola parte perchè deve raffreddare il radiatore del condizionatore, che sviluppa una botta di calore notevole. Teoricamente la temperatura ottimale di esercizio dei motori moderni è 85/95 gradi °C (l'intervallo apertura valvola termostatica dovrebbe essere fra gli 88 e i 92 °C) . Fino a 100°C di temp. motore non c'è da preoccuparsi, anche se riconosco che da fastidio. Vedi che il valore 96 è in linea, considerando scarto strumento. IMHO
Ultimante ho ca**eggiato con la mia bm in una specie di pista; fin quando tiravo la temperatura stava sui 84/86 gradi, quando mi son fermato lasciando il motore acceso per raffreddare la temperatura è salita a 96 per poi scendere molto lentamente. Per il discorso ventola per curiosità mi sono calato più volte sotto la bm, ho notato la ventola girare lentamente anche quando teoricamente non era necessario.
28 gradi circa... quando mi sono fermato ero a 100 gradi.. con l'ac spenta è silita a 102 appena accesa l'ac la ventola è partita.. ed è arrivata a 95 in un attimo.. ciò non toglie che anche con l'ac accesa in salita la t è arrivata in un attimo a 98...