.....salve ragazzi....avrei bisogno di info sul collegamento temperatura olio del cruscotto....dal numero del contatto dello spinotto dai fusibili.....al collegamento dietro il cruscotto.....spero di essermi spiegato......grazie a tutti...... ciao....:wink:
la temperatura olio nella m3 3.0 è il n°9 nel connettore rotondo nel cofano lato guida. nella 3.2 invece è in un connetore a parte rotondo ma più piccolo. dovrebbe essere già cablata verso il cruscotto nella tua325 ma non son sicuro, in ogni caso è un filo solo..
Ottimo ed utile thread.... Marco, senti un pò, assodato che il pin è il 9 , per curiosità non dovrebbe esser lo stesso che poi darebbe imput all'econometro (o son due fili a parte?)
Dunque.....mio fratello ha fatto la stessa cosa,pertanto stamane ho sudato assieme a lui...Bagno di sudure invece che bagno a mare Di per certo, abbiam capito che: 1) il filo che riceve l'imput dalla centralina è il pin 9 2) lo spinotto che arriva dietro il tachimetro è quello di colore azzurro (quello in corrispondenza della lancetta dei km/h per meglio intenderci) 3) Grazie a mamma BMW, non capiamo qual'è il filo corrispondente però! Infatti, il colore del filo nella presa vicino la scatola fusibili è differente. Allo spinotto dietro il quadro arrivan i seguenti fili Pin 1 : Bianco / Rosso Pin 2 : Bianco / Nero Pin 3 : Marrone Pin 4 : Verde / Blu Pin 5 : Verde Pin 6 : Blu Pin 7 : Pin 8 : Marrone / Giallo Pin 9 : Rosso / Nero Pin 11 : Nero / Grigio / Giallo Pin 15 : Bianco / Verde Pin 16 : Giallo / Viola Pin 17 : Giallo / Marrone Pin 18 : Viola / Marrone Pin 19 : Verde / Marrone Pin 24 : Celeste / Blu / Bianco I Pin non menzionati sono VUOTI! Ora vorrei capire a quale di questi arriva il segnale del famoso PIN 9 del vano motore, dato che i colori son differenti ( ANCORA GRAZIE BMW ) Camar, controlleresti tu i tuoi che arrivan dietro lo spinotto tachimetro? Inoltre c'è qualche santo che può verificare da qualche schema elettrico bmw? Mio fratello mi sta R......O [/quote] Spero nel pomeriggio che mio fratello si riesca a procurare un cercafase in modo da capir qual'è il filo incriminato!
Spero nel pomeriggio che mio fratello si riesca a procurare un cercafase in modo da capir qual'è il filo incriminato!
Aggiungo una nota...scoperta dalla rete: 1. 2. 3. brake light switch to X8500 BR/GR 4. compressor control relay (air con?) SW/BL 5. DME to pressure switch SW/GR 6. climate control VI/GR 7. On board computer/DME pin 66 SW/VI 8. DME to check engine light GR 9. 10. Reverse light switch BL/GE 11. coolant temp sensor to cluster BR/GE 12. coolant temp sensor to cluster BR/VI 13. fuel pump relay/ front power distribution GN/VI 14. Road speed output to DME pin 42 SW/WS 15. starter to OBC/CRC SW/GN 16. datalink connector pin 15 WS/GE 17. datalink connector pin 20 to X183 WS/VI 18. starter relay SW/GE 19. datalink connector pin 7 to cluster WS/GN 20. Engine speed to cluster SW 21. Engine Control system/DME and ignition switch GN 22. datalink connector pin 16, HOt in Run and Start GN/WS 23. oil pressure switch to cluster BR/GR or BR/GN 24. Fuel consumption to DME pin 46 WS/SW 25. alternator D+ to cluster pin 6 BL Il pin dell'econometro è il 24
Continuo con gli aggiornamenti..... Ora mi chiedo se mai esce tale segnale dal pin 9 o se il sensore che da il info alla centralina funzioni....Qualcuno di voi può aiutarmi? GRAZIE
temp olio è il 9 per sicurezza verificato ora,almeno sul cablaggio della m3.0. il23 lì scrive oil pressure non temp!
Si hai ragione Marco!! Cmq dopo "qualche esperimento" il filo della temperatura olio " ha avuto risposta positiva dal tachimetro...Tutto ok!