Temperatura olio | BMWpassion forum e blog

Temperatura olio

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da topesio, 8 Giugno 2009.

  1. topesio

    topesio Amministratore Delegato BMW

    3.589
    201
    25 Febbraio 2007
    Reputazione:
    39.483
    M3e92-Z3 1.9
    Ciao, ho un dubbio che mi assale:
    fino a prima del cambio olio la sua temperatura rimaneva sempre intorno agli 80, per salire verso i 90 dopo sessioni di driting un pò spinte.

    Ora che l 'hanno cambiato raggiunge regolarmente i 100 abbastanza rapidamente: l'olio sono sicuro che sia quello giusto e anche la quantità è corretta (è bagnato appena sotto il max)

    Secondo voi può essere che prima ne avevo un pò troppo e quindi scaldava meno?

    Altrimenti?

    Peraltro non ne mangia affatto.....

    Grazie e ciao
     
  2. Teo

    Teo Kartista

    215
    18
    14 Luglio 2005
    Reputazione:
    423
    Ex M3 E46, E90 320xd
    Mah, non mi sembra un problema, semmai era strana la temperatura che avevi prima :-k

    Io quando vado a girare in pista sia inverno o estate supero sempre i 100 gradi.

    Per strada ho un range tra 80/100 dipende ovviamente dalla temperatura esterna e sopratutto dal tipo di guida :mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Giugno 2009
  3. Turner

    Turner Primo Pilota

    1.427
    137
    11 Novembre 2008
    Reputazione:
    19.774
    F31 328i
    Quoto.
    Io a 80 non l'ho mai visto.
    In marcia normale sto tra 90 e 100.
    Pista caldo fino a 115, poi faccio un po' raffreddare...
     
  4. dEvo

    dEvo Direttore Corse

    2.281
    156
    17 Settembre 2007
    Reputazione:
    75.149
    1M
    l'ultima volta a varano, con 35 gradi esterni, mi arrivava facilmente a 120 gradi, ma ritornava veloce a 100 :razz:
     
  5. Fla92

    Fla92 Direttore Corse

    2.013
    479
    18 Aprile 2009
    Reputazione:
    125.865
    ex Audi A3 2.0, Audi A5 MY '12
    Che l'olio sia quello giusto ok, ma è lo stesso che c'era prima? Non è possibile che quello nuovo abbia un coefficiente di temperatura più basso? Parlo da ignorante il quale sono. :mrgreen:
     
  6. Teo

    Teo Kartista

    215
    18
    14 Luglio 2005
    Reputazione:
    423
    Ex M3 E46, E90 320xd
    L'unico modo per abbassare la temperatura dell'olio è montare un radiatore per l'olio più grande o correre più piano. Non ho mai sentito parlare di "olio con un coefficiente di temperatura più basso" Semmai tra un olio ed un altro cambia la viscosità a caldo/freddo :wink:
     
  7. Racer

    Racer Direttore Corse

    1.531
    34
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    729
    BMW M3 Dopata + pantere varie!
    infatti....è probabile che abbiam cambiato la gradazione dell'olio,ma cmq nn molto discostante credo,visti i riscontri dal misuratore di temperatura...
     
  8. topesio

    topesio Amministratore Delegato BMW

    3.589
    201
    25 Febbraio 2007
    Reputazione:
    39.483
    M3e92-Z3 1.9
    ahhhh che sollievo!!!
    comunque l'olio proma era il castrol x M3 vecchio, poi hanno messo quello con il nuovo nome (ora non ricordo come si chiama......)

    quello che mi sorprende è che rispetto a prima va in temperatura molto prima.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Giugno 2009
  9. Teo

    Teo Kartista

    215
    18
    14 Luglio 2005
    Reputazione:
    423
    Ex M3 E46, E90 320xd
    L'importante é che l'olio castrol sia un 10w-60! Che dopo venga chiamato Rs sport o TWS o Edge sport é sempre lo stesso 10w-60... same shit :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Giugno 2009
  10. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Se prima avevi un olio 10w40 anzichè il 10w 60 sì.
    cosa sia meglio non so per la e46.
    Per la e36 meglio il 10w40.
     
  11. topesio

    topesio Amministratore Delegato BMW

    3.589
    201
    25 Febbraio 2007
    Reputazione:
    39.483
    M3e92-Z3 1.9
    Messo sempre 10-60w, quindi credo come dice teo che sia la stessa roba......
     
  12. lupospeed

    lupospeed Kartista

    179
    0
    16 Luglio 2009
    Reputazione:
    107
    BMW M3 E46
    la temperatura dell'olio è legata solo ed esclusivamente all'olio motore giusto?
    L'olio del differenziale che olio è?
     
  13. briosqui

    briosqui Collaudatore

    359
    5
    7 Luglio 2008
    Reputazione:
    260
    M3 E92 \ Piper PA28
    Castrol SAF-XJ 83222282583
     
  14. road train

    road train Secondo Pilota

    702
    20
    31 Ottobre 2009
    Reputazione:
    719
    bmw 320i touring m3 30 open
    facci sapere qualche cosuccia in+ sulle due m in vendita,grz ciaoo
     
  15. road train

    road train Secondo Pilota

    702
    20
    31 Ottobre 2009
    Reputazione:
    719
    bmw 320i touring m3 30 open
    comunque sia gli olii di oggi sintetici, sono un prodigio della tecnicae secondo mè resistono ha temperature ben oltre i 100 gradi, quindi a parer mio no es problemà, al max, dopo aver frustato gomme in drift, lo cambi un po prima esempio: se giri normalmente in str, lo cambi ogni nn sò 15000 km, quando frusti lo cambi a 12000 km ciao ciaooo alle prox
     
  16. lupospeed

    lupospeed Kartista

    179
    0
    16 Luglio 2009
    Reputazione:
    107
    BMW M3 E46
    ragazzi che ne pensate del Castrol 0W-40 Edge Sport ??
    andrebbe bene per la mia M3 e46?
     
  17. Daddo

    Daddo Direttore Corse

    1.623
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    ma io penso proprio di no, 20w-60. basta aprirlo il manuale...


    Riccardo
     
  18. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Non ci provare eh...che poi ti devo trovare un motore di ricambio :mrgreen:.
    Catrol Edge 10W60
     
  19. HotPants89

    HotPants89 Kartista

    131
    4
    24 Settembre 2011
    Reputazione:
    518
    BMW M3 E46 SMG
    Ho fatto 30 km tranquilli, ho spento l m per circa 1 ora poi c ho fatto circa 10 km senza mai cambiare sopra i 5000 giri, ho spento la macchina poi dopo 5 minuti l ho riaccesa e segnava quasi i 110 gradi poi la temperatura e tornata velocemente sui 90 gradi...il tutto con una temperatura esterna di 16 gradi...mi e sembrato un po tanto i quasi 110 gradi raggiunti senza fare un uso estremo considerando anche la temperatura esterna...secondo voi?
     
  20. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    se quest'olio rispetto al precedente ha maggiori proprietà di dissipare il calore ceduto dalle parti metalliche è chiaro che assorbendo tale calore si scalderà prima e manterrà temperature medie più alte

    questa differenza può essere data dalle caratteristiche fisiche del lubrificante, come anche dalla maggior fluidità che l'olio nuovo ha rispetto ad un olio usato.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Settembre 2012

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