Salve a tutti, in questi ultimi giorni di pioggia e freddo becco la mia piccola E36 ci mette tantissimo a scaldarsi, e per tantissimo intendo anche 20km o poco più! Ovvio a freddo non la tiro e vado abbastanza tranquillo, strade per lo più di città e un pezzo di tangenziale maaa... è normale? Quando sale poi la lancetta resta bella ritta al centro e non si muove è un "problema" comune? Sulla vecchia A4 che avevo erano risaputi i tempi lunghi perchè pare avesse un impianto sovradimensionato (anche se in teoria a termostato chiuso il problema non dovrebbe porsi) Qui come funziona la faccenda?
Credo che hai la valvola termostatica che non funziona bene.in pratica cquando fa freddo molto freddo in un 4 o 5 km l'auto dovrebbe essere già a temperatura.
mmm... almeno è bloccata aperta và! ho letto qualche discussione ma si parlava di due valvole diverse.. quale sarebbe la mia? E' accessibile per cambiarsela da soli?
quoto, valvola termostatica, me lo ha fatto anche a me un paio di mesi fa, non saliva mai di temperatura e il riscaldamento interno non scaldava niente, me la sono sostituita io in mezzora
ottimo!! (si fa per dire.. era meglio se non si rompeva) Mi sapete dire la procedura per trovarla e cambiarla.. e magari quanto viene?
http://bmwfans.info/parts/catalog/E36/Coupe/Europe/318is-M44/LHD/M/1996/may/browse/engine/waterpump_thermostat/ pezzo numero 5 devi cambiarlo tutto, a differenza del 318is m42 non puoi cambiare solo il termostato devi cambiare anche il pezzo coi tubi
dovrebbe essere questa http://cgi.ebay.com/ebaymotors/BMW-E36-BEHR-Thermostat-318Is-318Ti-318i-Z3-96-97-98-99-_W0QQcmdZViewItemQQhashZitem5d2b6ded01QQitemZ400160582913QQptZMotorsQ5fCarQ5fTruckQ5fPartsQ5fAccessories
Già.. ho chiesto in BMW e mi hanno confermato che è un blocco unico con termostato annegato nella plastica (56€+iva mentre il solo termostato per gli altri motori viene 24€+iva.. che fortunello!) O.T. Ho chiesto anche per la diagnosi, mi hanno detto che và minimo 1ora di lavoro per un analisi base (60€) poi se vengono fuori errori devono fare analisi più approfondite nelle singole centraline e lì il prezzo aumenta! A me sembra un esagerazione!! Sulla vecchia auto mi collegavo con il laptop e un interfaccia OBD e facevo tutto da solo e in 5 minuti avevo la lettura completa.. possibile che su questa ci voglia così tanto???
mi sembra esagerato 60 euro il mio elettrauto ci a messo 5 minuti per controllare tutto e mi ha preso 20 euro, non credo la tua sia tanto diversa OT. a proposito sto pensando di prendermelo per farmi le diagnosi a casa, qualcuno sa consigliarmi qualche strumento apposito da non spendere molto? ho visto qualcosa ma non saprei se va bene per la mia o no