Ciao a tutti, avrei una domanda inerente la temperatura del liquido di raffreddamento del motore, in pratica, la scorsa settimana mi sono accorto che la lancetta non stava più al centro, ma leggermente verso il blu, da menu segreto la temperatura si assestava intorno ai 70/72° gradi massimi, quindi termostatica saltata (aveva si e no 2 anni), fatta cambiare al meccanico, ora però il comportamento è... strano, nel senso, se vado a velocità costante la temperatura si assesta intorno ai 95/96°, mentre tirando le marce, paradossalmente la temperatura scende, di colpo, fino ad arrivare anche a 80°, per poi risalire quando smetto di tirare, tornando nuovamente intorno a 95/96° dopo 1/2 minuti. E normale tutto ciò? io pensavo che tirando la temperatura salisse, e non che scendesse Motore m54 2.2.
Credo sia perché andando piú veloce é maggiore la quantitá di aria che prendi davanti per dissipare il calore e salendo di giri aumenta anche la circolazione del liquido spinto dalla pompa dell'acqua che gira piú velocemente e quindi maggior raffreddamento
Può essere, oggi ho studiato maggiormente il comportamento del termostato, e sembra che la temperatura scenda di botto appena arriva a 96°, anche senza tirare le marce... andando a logica, credo che arriva a 96°, la valvola apre e l'acqua fredda del radiatore entra in circolo nel motore, quindi la temperatura scende, poi la valvola chiude, e torna nuovamente sui 95°, e così via, ciclicamente. mi faceva strano questa oscillazione di così tanti gradi, però effettivamente si parla di temperatura del liquido, e non della temperatura del motore, poi fuori fa abbastanza freddo.