sulla mia 528 i l'indicatore della temperatura, con motore a caldo, non sta mai al centro, tende sempre a stare un pò inclinato verso il "freddo", ma rimane comunque entro la temperatura di esercizio. Inoltre al mattino impiega un bel pò per raggiungere la temperatura. Il mio meccanico dice che non ci sono preblemi a livello di termostato. Ho sentito parlare in una discussione precedente di valvola ERG. E' possibile che sia quella ? Si trova anche nei motori benzina e soprattutto, dove?
Valvola termostatica rimasta aperta. La Valvola EGR funziona principalmente per far scaldare "prima" il motore e riciclare parte dei gas di scarico per abbattere le emissioni inquinanti (= ***** nei collettori di aspirazione) ma il fatto che a te comunque resta al di sotto del livello medio indica un problema alla valvola termostatica
Esatto! termostato! Se fai un po' di strada in discesa, vedrai la temperatura scendere ulteriomente. quasi sul blu Ho avuto lo stesso problema. Fidati di beckervdo!:wink:
Comunque se la valvola termostatica dell'egr rimane aperta fa lo stesso scherzo (a me è successo). Tra l'altro è semplicissimo cambiarla....
e per sapere se si tratta di termostato o valvola EGR si può solo tentare cambiando uno dei due ? la temperatura della mia 528, una volta a regime, rimane stabile, indipendentemente dal percorso, sempre con la lancetta uno- due millimetri spostata invece che verticale, verso il "freddo". La pompa è stata sostituita.
Prova a controllare la temperatura tramite il menù segreto del BC. se non scende sotto gli 80°, allora va bene.
Puoi anche verlo anche tu seguendo questa procedura: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=87356 Per il valore di temperatura non sono sicuro al 100%, comunque dovrebbe andare bene.