Temperatura del motore, verifiche guarnizione testata

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Faber_320d, 28 Settembre 2012.

1. Luigi120d

Luigi120d Primo Pilota

1.156
    18
    23 Febbraio 2008
    Reputazione:
    264
    320d E92 ///M-Sport
    ma ragazzi, io non ho mai controllato l'acqua! te lo segnala la macchina quando manca? :eek:

2. Faber_320d

Faber_320d Kartista

232
    5
    10 Aprile 2012
    Reputazione:
    822
    Bmw 320d coupè kit M
    Che intendi dire???

3. Faber_320d

Faber_320d Kartista

232
    5
    10 Aprile 2012
    Reputazione:
    822
    Bmw 320d coupè kit M
    si

4. Faber_320d

Faber_320d Kartista

232
    5
    10 Aprile 2012
    Reputazione:
    822
    Bmw 320d coupè kit M
    Allora ragazzi, piccolo aggiornamento sui sintomi della mia piccola...

Ho notato da un po' di tempo che A FREDDO, certe volte la macchina fa fatica a partire, si "impunta" un pochino quando premo il tasto e poi parte normalmente. Non lo fa mai a caldo ed a freddo NON lo fa sempre.

Quindi ricapitolando non ci sono tracce di acqua nell olio, non ci sono tracce di olio nell acqua, no presenza di macchie anomale sotto i tappi. Consuma circa 150/200 ml di liquido ogni 2/3 settimane. No fumo bianco. No presenza del liquido raffreddamento nel vano motore (a occhio), temperature acqua nella norma (visualizzate da menu segreto), niente cali di potenza.

Quindi le cose che mi preoccupano sono la leggera perdita di liquido di raffreddamento ed OGNI TANTO esclusivamente a freddo dei piccoli impuntamenti in fase di accensione... succo della questione ho paura per la guarnizione testa ma non vorrei smontare il motore a vuoto... p.s. candelette appena cambiate e batteria in stato discreto.

5. spimas

spimas Kartista

61
    1
    14 Gennaio 2011
    Reputazione:
    23
    330d e93 cabrio Msport
    Sottoscrivo anche io per problemi simili, anche se il mio è un 330d.

In realtà questa estate si è rotta la valvola termostatica dell'EGR e perdevo 1,5-2 Lt ogni 40Km.

Sostituita, ma ora il circuito rimane in pressione anche a macchina fredda e ogni tot mi tocca aggiungere acqua. Anche a me niente olio nell'acqua e niente sporcizie nell'olio.

Per gli impuntamenti a freddo, potrebbe essere normale, ci sono post a riguardo.

Mi sa che dobbiamo controllare tappo del vaso espansione e termostato motore...

Ultima modifica di un moderatore: 2 Ottobre 2012
  6. Faber_320d

Faber_320d Kartista

232
    5
    10 Aprile 2012
    Reputazione:
    822
    Bmw 320d coupè kit M
    Beh, la sto tenendo sotto occhio...ultimamente ho questo problema degli impuntamenti nell' avviamento al mattino...non capisco se puo' essere correlato al consumo acqua o se sia solo una coincidenza...intanto provo con un prodotto per pulire gli iniettori e vedo se si impunta ancora...e poi tengo sotto occhio il livello del radiatore... ***** ho le candelette nuove , dovrebbe accendersi meglio ed invece mi pare che si accendi peggio...ah, una volta accesa poi posso anche spengerla e riaccenderla 100 volte, si accende sempre all' istante!!

7. Faber_320d

Faber_320d Kartista

232
    5
    10 Aprile 2012
    Reputazione:
    822
    Bmw 320d coupè kit M
    Allora, oggi ho provato ad accendere il clima, messo a temperatura caldissima (28 gradi mi segna al max), quando sto fermo anche a motore caldo l' aria esce tiepida, se accelero esce piu' calda! -.-

8. giuseppe_dino

giuseppe_dino Secondo Pilota

744
    26
    21 Settembre 2011
    Reputazione:
    246.574
    bmw 330 diesel
    vai in officina e fai mettere in pressione l'impianto..poi la controllate da alzata cosi se ha perdite è più facile vederle

9. Faber_320d

Faber_320d Kartista

232
    5
    10 Aprile 2012
    Reputazione:
    822
    Bmw 320d coupè kit M
    La macchina sta in officina...é stata per un po sotto pressione e non vedono per il momento perdite. Lunedi' ci lavoreranno ancora un po', e poi mi daranno il responso. Come se non bastasse, il ponte levatoio gli é rimasto bloccato, non scende piu'e stanno aspettando l'intervento del tecnico :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> assurdo! O_o

10. Faber_320d

Faber_320d Kartista

232
    5
    10 Aprile 2012
    Reputazione:
    822
    Bmw 320d coupè kit M
    Aggiornamento, sostituito il termostato che a detta del meccanico era guasto...le temp si sono abbassate di circa 8 gradi.

Succo della questione, dopo qualche centinaio di km il liquido è calato, ancora non me lo segna sul Bc ma lo vedo che è calato...

Sarà perchè è stato fatto lo spurgo del radiatore e quindi l' acqua deve entrare in circolo bene ,o in pratica non ho risolto una ceppa?

11. Faber_320d

Faber_320d Kartista

232
    5
    10 Aprile 2012
    Reputazione:
    822
    Bmw 320d coupè kit M
    AGGIORNAMENTI:

Ho portato la macchina da un mecca di fiducia, dice che non ha perdite ed ha paura si tratti di testata. Portata l'auto in officina BMW, ora stanno aprendo il motore, loro ipotizzano 3 papabili cose... o guarnizione bruciata, o testa crepata o addirittura monoblocco crepato! ipotizzano questo in quanto l'auto é stata provata piu'volte (anche da piú meccanici) ma non si é mai trovata una perdita, eppure il livello refrigerante continuava a scendere e c'é tantissima pressione nell impianto di raffreddamento anche ad auto fredda, inoltre dicono che "sentono gorgogliii anomali" -.-. Sostituiti termostato e scambiatore acqua olio ma niente (in precedenza). Lunedi'dovrebbero darmi il responso definitivo, ma io dico possibile che si crepi una testa di un auto del genere a 83.000 km? Purtroppo alla Bmw italia risulta solo un tagliando ufficiale effettuato a 33.000 km, anche se il venditore mi ha fornito un altro tagliando effettuato a 66.000 km (a bmw italia non risulta xke dicono che potrebbe essere stato fatto fuori garanzia). Insomma sono sconsolato...sapete perché? perché il venditore quando ha sentito parlare di cifre di migliaia di euro mi ha prima evitato di rispondere al tel, poi ha detto che non mi paga niente perché gli ho mandato la raccomandata a/r per notificargli il guasto e si é offeso! tutti a me i pazzi!!!!

Condividi questa Pagina