Ciao a tutti, volevo chiedervi se anche a voi la lancetta della temperatura dell'acqua rimane un po' sotto la metà, perchè prima mi sembrava che fosse al centro preciso ora invece noto che la lancetta è un po' meno della metà.. Ogni volta mi faccio problemi x tutto Cmq spero sia normale..
Ciao senti prova ad andare nel munù segreto e vedi a quanto ammonta la temperatura in gradi, così c'è una stima precisa. per la modalità cerca la parola chiave "menu segreto" coals
a me d'inverno sta sulla prima tacca...diciamo quella tra il blu del freddo la posizione di temp normale cioe quella complatamente vericale...se vado tranquillo a giri bassi in quinta con il freddo fuori a tipo 80km/h la temp si abbassa e nn sta completamente verticale
la mia una volta raggiunta la temperatura d'esercizio resta sempre perfettamente a metà sia d'estate che in inverno.
valvola termostatica in fin di vita...lo faceva anche la mia..una volta sostituita, la lancetta torna a metà perennemente... al max, per scrupolo prova a prendere il sensore e metterlo prima in una bacinella di acqua calda e poi fredda...vedi se lui funziona o no...cmq se la lancetta si muove, e stando fermo la temperatura aumenta, mentre viaggiando scende allora è proprio la valvola bloccata
penso che invece e' proprio il sensore che funziona bene...perche se fa freddo e vado a giri bassi del motore,tipo 1700 giri a 70-80km/h e' normale che la temp si abbassi e se poi sono in citta con la velocita abbastanza bassa e fermo la lancetta sta dritta...cmq ora che le temp esterne sono tornate ad essere un po piu alte la lancetta sta sempre dritta...piu che altro penso che sia stata una scelta dell'olio sbagliata per inverno rigido...imho
cambia la valvola termostatica, anche la mia faceva la stessa cosa : quando fuori faceva freddo la lancetta stava un po sotto la metà ... appena sostituita la valvola termostatica non lo ha fatto più la lancetta deve stare sempre a metà non importa della temperatura esterna... a me in conce mi hanno detto così e penso proprio che abbiano ragione perchè è appunto il ruolo della valvola termostatica
se fosse il sensore l'astina sarebbe impazzita...invece ti segna la temperatura corretta...ti si scalda da ferma e raffredda in movimento..questo perchè "fortunatamente" ti si è rotta aperta (o chiusa, dipende da come funziona di preciso) cmq il collegamento motore-radiatore è sempre aperto, e quindi il radiatore fa il suo bel lavoro di raffreddare...soprattutto se prende aria..
Valvola termostatica di sicuro. La lancetta una volta scaldata l'acqua deve restare sempre a metà anche in pieno inverno :wink:
la temp deve stare sempre a metà indicatore....se è più bassa è la termostatica che si è rotta restando leggermente aperta.....80 euro e passa la paura l'ho sostituita 3 mesi fa
Anche la mia sia d'inverno che in estate anche dopo un lungo viaggio in autostrada passando gli Apennini rimane perfettamente a meta'
IDEM Non ho mai visto la lancetta temperatura in una posizione differente da quella perfettamente verticale, se non in fase di riscaldamento... Valvola termostatica andata???
quoto tutto: lancetta sempre perfettamente verticale (una volta in temperatura), se sta sotto è la valvola termostatica.