temperatura acqua e consumi bmw e90 320d (163cv) | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog

temperatura acqua e consumi bmw e90 320d (163cv)

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da roby338, 14 Dicembre 2011.

  1. nowye91

    nowye91 Collaudatore

    333
    7
    13 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.468
    bmw e91
    Cacchio la mia 163cv 12/2005 dpf mi consuma 16.2 litri di nafta ogni 100km , il mecca dice che la macchina e apposto , ora vado a cercare come si fa a acedere al menu secreto e controllo sta temp di acqua
     
  2. pasquale m

    pasquale m Presidente Onorario BMW

    6.225
    104
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    20.245
    bmw 320d m sport step..
    Aspetta 16 litri x 100km!
     
  3. nowye91

    nowye91 Collaudatore

    333
    7
    13 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.468
    bmw e91
    si si 16l/100km
     
  4. Revi3er

    Revi3er Primo Pilota

    1.428
    33
    14 Marzo 2010
    Reputazione:
    10.446
    Lancer Evo X my10
    Ho visto ora la tua firma! #-o
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Febbraio 2012
  5. giba81

    giba81 Kartista

    199
    0
    15 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 320d coupe
    Ultimo aggiornamento ho riataccato la batteria alla macchina ho messo in moto a macchina fredda e adesso non accende piu nessuna spia, pero appena metto in moto parte la ventola al massimo con la differenza che quando spengo la macchina adesso la ventola si spegne e non rimane accesa, secondo voi cosa potrebbe essere??
     
  6. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Dove ha studiato sto mecca? Al Cepu alle Canarie?:mrgreen:

    Io direi ke ormai si aspetta domani e poi ci dici te il responso del conce.:wink:
     
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  7. giba81

    giba81 Kartista

    199
    0
    15 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 320d coupe
    sapete darmi qualche consiglio??
     
  8. vicchio

    vicchio Presidente Onorario BMW

    6.261
    196
    14 Gennaio 2011
    Reputazione:
    39.567
    BMW 520d Touring business
    Hai poco da controllare la temperatura ....... qui c'è altro che non va.

    Fammi capire : segna questo consumo da bc, ma realmente , calcolato alla pompa? Lo stesso???

    Mi sembra impossibile ........
     
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  9. nowye91

    nowye91 Collaudatore

    333
    7
    13 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.468
    bmw e91
    Il consumo calcolato anche facendo il pieno .

    A settembre 2011 son andato in Polonia e il bc segnalava 5.5l/100km =D> (5 persone, bagagliaio pienissimo, velocita 130/140)

    Adesso faccio solo citta ( a bordo 70 kg di me, accendo faccio 3km e spengo e cosi via ) 16,2l/100km , velocita media 20km/h

    A ottobre e stato sostituito il debimetro , ho filtro aria K&N, il resto e tutto ori.

    L'unica cosa che ho notato e che se metto in ds mi sempra di consumare meno :eek:

    Ma secondo voi che ce che non va #-o sta macchina in citta consuma piu di una M

    Lo scorso inverno il massimo mi ha fatto 10l/100km ma faccevo meta citta e meta superstrada :-k
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Febbraio 2012
  10. vicchio

    vicchio Presidente Onorario BMW

    6.261
    196
    14 Gennaio 2011
    Reputazione:
    39.567
    BMW 520d Touring business
    La 163cv consuma più delle altre 2.0 e soffre abbastanza dei tragitti lenti e cittadini, certo che 16 litri son tanti, 10-12 facendo solo città e a motore freddo come te, ci starebbero.

    Al di là dei consumi, gli farebbe bene ogni tanto un viaggetto più lungo in modo da far rigenerare il dpf e smuovere un po' tutto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    "Tapatalk"
     
  11. pasquale m

    pasquale m Presidente Onorario BMW

    6.225
    104
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    20.245
    bmw 320d m sport step..
    Quoto, tragitti troppo brevi fanno piu' male che bene ! Ma rimango Dell idea che 16,2 neanche una Ferrari li fa! Io partirei con dei controlli mirati con una diagnosi in movimento, in modo da riscontrare i vari parametri ! Comincia dall impianto di ignizione per arrivare agli ignettori!
     
  12. nowye91

    nowye91 Collaudatore

    333
    7
    13 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.468
    bmw e91
    Un altra cosa il bc mi segnala il dpf da cambiare ? puo essere questo la causa?
     
  13. vicchio

    vicchio Presidente Onorario BMW

    6.261
    196
    14 Gennaio 2011
    Reputazione:
    39.567
    BMW 520d Touring business
    Può essere che è intasato e non rigenera.

    Prova a portare l'auto in temperatura e poi fatto in bel giretto, magari in autostrada a velocità costante e sopra i 2000 giri per almeno 10-15 minuti. Eventualmente in conce ti fanno la rigenerazione forzata.

    "Tapatalk"
     
  14. nowye91

    nowye91 Collaudatore

    333
    7
    13 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.468
    bmw e91
    Settimana prossima dovrrei eliminarlo !
     
  15. pasquale m

    pasquale m Presidente Onorario BMW

    6.225
    104
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    20.245
    bmw 320d m sport step..
    Te lo volevo dire ma visto che non parlavi di errori, il dpf è già un tappo da nuovo quando e pulito, figuriamoci da tappato sporco del tutto! Prova come dice vicchio a ripulirlo con un po' di strada scorrevole!
     
  16. nowye91

    nowye91 Collaudatore

    333
    7
    13 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.468
    bmw e91
    Ho trovato sto menu segreto e;

    temp esterna di 4°C i,l tragitto che faccio sempre cio'e 3km di 20 km/h la temp e arrivata a 55°C , fatti cosi 4 giri in totale 15km mai superata 58°C metto in ds arrivo in superstrada a 67°C , in 10km di superstrada a 120km/h temp scende a 60°C Al ritorno prendo altra strada (sali e scendi) acqua arriva a 82°C , ritorno in citta, faccio di nuovo la solita strada per andare a lavoro (in d con 20km/h ) acqua sale a 93°C , spengo e torno a casa.

    Il menu segreto e

    07.00 il temp dell acqua

    07.01 il temp esterna

    07.02 ?

    07.03 ?

    07.04 ?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Febbraio 2012
  17. pasquale m

    pasquale m Presidente Onorario BMW

    6.225
    104
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    20.245
    bmw 320d m sport step..
    Non sarà la temperatura perfetta, ma problema valvole termostatiche a parte , il tuo consumo esagerato è da ricercarsi altrove !
     
  18. vicchio

    vicchio Presidente Onorario BMW

    6.261
    196
    14 Gennaio 2011
    Reputazione:
    39.567
    BMW 520d Touring business
    Mi pare accettabile come andamento temperature .....

    7.02 dovrebbe essere un valore di conversione della temperatura, una cosa del sensore ....., gli altri non l'ho mai capito, roba del motore ... boh .....

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?162929-men%F9-segreto-E-91&p=2970941&viewfull=1#post2970941
     
  19. vecieto

    vecieto Aspirante Pilota

    37
    0
    28 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    e91 320d 163cv automatica
    temperatura e consumi

    ciao a tutti, ho visto casualmente questo post mentre guardavo quello delle turbine rotte.

    da quando ho comprato usata la piccola in città ho sempre fatto (da pc di bordo) 7 Km/l e c.a 14 fuori (quasi tutti in autostrada).

    la mia guida è quasi da pensionato.

    devo specificare però che faccio in tutto c.a 10 Km al giorno (andata e ritorno), tutti in città, in cui nei primi 2-3 Km probabilmente non entra nemmeno la 4a (cambio autimatico).

    per quanto riguarda la temperatura se il tragitto ha una durata di circa 18-20 minuti in circa 15-16min la temperatura arriva a circa 60° (ossia dopo c.a 3,5-4 Km). questo in inverno con temp. ext. fino a 0° (grado + grado -).

    la max temp. che ho visto in estate è stata di circa 75°.

    (però uso poco il menù segreto per vedere la temperatura, sono comunque certo che mediamente le temperature sono queste).
     
  20. vicchio

    vicchio Presidente Onorario BMW

    6.261
    196
    14 Gennaio 2011
    Reputazione:
    39.567
    BMW 520d Touring business
    Beh col freddo, il fatto che salga a 60° in 4 km non è male, il problema è che poi non sale più ....

    75° in estate sono pochi.

    Ho appena sostituito il termostato AGR e, mentre prima raggiungeva i 60-65° al massimo in 10-15 km, ora , anche grazie alle temperature più miti, raggiunge i 75-77° nello stesso tragitto con partenza da freddo, se no supera gli 80°.

    Fai un po' di prove e controlla sempre a parità di tragitto e condizioni.

    Poi valuta. Potresti provare anche tu a sostituire la valvola termostatica dell'AGR, non è detto che riesca a risolvere, ma te la cavi con circa 45 euro e riesci a fare la sostituzione da solo. Se proprio non dovesse risolvere, potresti farti sostituire la valvola termostatica principale.
     

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