BMW Serie 3 G20 Telepass non funzionante con Android auto attivo

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da Federico Forte, 4 Gennaio 2025.

1. zerogil

zerogil Direttore Corse

1.947
    544
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    71.529.249
    330i msport
    No anche Apple a 5 ghz. Pensavo ad una situazione tipo router casalinghi lo puoi configurare su un canale fisso come puoi far scegliere a il canale su cui trasmettere e se il router funziona bene sceglierà dei canali più liberi.
    Oppure altra ipotesi potrebbe essere che bmw sceglie un canale fisso x con CarPlay che non influenza il telepass e con Android auto sceglie sempre il canale y più sensibile al telepass. Poi chiaramente la potenza del cellulare fa il resto come sosteneva Manuel333

2. Manuel333

Manuel333 Presidente Onorario BMW

7.003
    329
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    Dunque dunque. Non tutto benissimo.
    Con connessione 2.4 ghz l'immagine trasmessa da android auto nello schermo dell'auto è di qualità più bassa, con le scritte un poco sgranate. La cosa però più grave che ho notato è che non funziona più la mini-mappa all'interno del tachigrafo.

Ho quindi reimpostato la banda 5 ghz cercando di scegliere i canali più bassi. Purtroppo selezionando qualsiasi canale trasmette sempre e comunque sul dannato 157 - 5785 mhz.

Ho quindi pensato che dovessi entrare nell'altro parametro per modificare l'ampiezza di canale inferiore, ma purtroppo anche selezionando l'ampiezza 40 la trasmissione non cambia.

Al momento sono riuscito a impostare manualmente il canale 149 facendo trasmettere a una frequenza più bassa (5745 invece di 5785) ma non sono sicuro che questo possa bastare a non disturbare il telepass. Farò delle prove.

Ho provato anche a toccare il parametro di potenza cercando di far trasmettere l'access point bmw a una potenza più bassa ma ho avuto come risultato che il segnale scomparisse del tutto.

Appena ho tempo continuo a fare codifiche e se trovo un risultato concreto ve lo dico.

L'ideale sarebbe trasmettere ad un canale 5 ghz ma basso, tipo dal 36 al 48, per avere una frequenza completamente diversa da quella del telepass.

3. zerogil

zerogil Direttore Corse

1.947
    544
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    71.529.249
    330i msport
    I disturbi del Wi-Fi possono derivare sia dalla trasmittente (router) sia dalla ricevente (dispositivo) quindi non è detto che il problema sia hotspot bmw. Anche perchè se cosi fosse il problema si avrebbe anche con iphone. A mio modesto parere il problema sta in alcuni modelli di cellulare.

A Lucida04 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina