Telecamere videosorveglianza per prevenzione atti vandalici | BMWpassion forum e blog

Telecamere videosorveglianza per prevenzione atti vandalici

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da Luca196, 5 Gennaio 2015.

1. Luca196

Luca196 Aspirante Pilota

14
    1
    5 Gennaio 2015
    Reputazione:
    5.927
    X4 20d
    Salve a tutti.Come ho scritto nella presentazione a dicembre ho prenotato una X4 che dovrebbe arrivare a marzo.Purtroppo tutti i veicoli della mia famiglia sono stati spesso attaccati da vandali (chiamiamoli cosi anche se qualche sospetto ce l'ho) che puntualmente ad ogni acquisto li hanno danneggiati (sopratutto righe con chiodi).Prevedendo che anche questo nuovo arrivo possa essere "attaccato" ho pensato di prevenire e anche i carabinieri, a seguito delle varie denunce, mi hanno consigliato di posizionare sull'auto delle telecamere che inquadrino i 4 lati della vettura in sosta.
    Spulciando su internet ho visto che ci sono due principali tipi di telecamere:
    -telecamere adesive che si attaccano al parabrezza/lunotto con alimentazione a batteria e registrazione su sd, che sono molto comode in quanto non necessitano di cablaggi ma non riesco ad immaginare come fissarle sui laterali.
    -telecamere minuscole collegate via cavo a un dvr che dovrebbe essere alimentato a 12 volt.A me sembra la soluzione più completa ma ho la paura di non riuscire a trovare qualcuno in grado di fare un buon lavoro.La mia preoccupazione sta nel fatto che dovrei trovare qualcuno in grado di smontare i vari pannelli per far passare i fili e rimontare tutto senza causare danni e lasciare odiosi cigolii.
    Tralasciando la questione privacy (sono stati i carabinieri a consigliare) pensate che la seconda opzione sia un lavoro fattibile?
    grazie delle risposte

2. Franzzz

Franzzz Presidente Onorario BMW

8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Ciao

Seguo interessante

Ma se l'atto vandalico e' sempre nei pressi di casa tua non puoi mettere le cam nei pressi di casa tua ?

In caso contrario opterei per una spy cam da mettere nella cappelliera dietro

Qualcosa tipo GO PRO Hero 4 magari alimentata dalla batteria auto con apposito adattatore 12V

Ti permette di avere una visuale wide di tutta l'auto in Full HD e registrare su SD che poi riscrivi in caso non sia successo nulla

Penso sia la soluzione piu' pratica

3. Luca196

Luca196 Aspirante Pilota

14
    1
    5 Gennaio 2015
    Reputazione:
    5.927
    X4 20d
    Purtroppo i danni non li fanno davanti casa,sarebbe troppo pericoloso per i delinquenti, ma abitando in un paese di 12000 abitanti è facile riconoscere le auto e quindi me li fanno quando sono in giro soprattuto la sera.Alla go pro ci avevo pensato anch'io ma non credo sia indicata per la ripresa notturna.Il top,come ho già scritto, sarebbe un sistema a circuito chiuso ma non so dove dovrei posizione il registratore dvr (20 cm x 10, che dovrei alimentare tramite la batteria dell'auto) e non so a chi rivolgermi per far passare i cavi senza fare danni.

4. Luca196

Luca196 Aspirante Pilota

14
    1
    5 Gennaio 2015
    Reputazione:
    5.927
    X4 20d
    Nessuno mi puo dare qualche dritta dunque?

5. tretrenove

tretrenove Amministratore Delegato BMW

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    ...ma stai sull aballe a qualcuno????...battuta a parte non credo esista la possibilità di coprire a 360 gradim dall'interno auto

6. Luca196

Luca196 Aspirante Pilota

14
    1
    5 Gennaio 2015
    Reputazione:
    5.927
    X4 20d

Purtroppo c'è tanta gente invidiosa in giro. .Ad ogni modo vi mostro quello che ho trovato su internet. .. http://www.carguardian.it/carguardian-professional-360.html

ovviamente il prezzo è pompato (qui chiedono 560 ma acquistando direttamente dal fornitore si spende un po meno della metà).

7. Luca196

Luca196 Aspirante Pilota

14
    1
    5 Gennaio 2015
    Reputazione:
    5.927
    X4 20d
    up

8. lrdavid

lrdavid Aspirante Pilota

2
    0
    18 Marzo 2015
    Reputazione:
    10
    Bmw X5
    Aiutami fratello..

Ciao Luca, anche io vorrei comprare quel sistema 360 con centralina, e montarlo sulla mia auto, leggendo il tuo primo post mi è sembrato di leggere la mia storia.. per cui ti capisco benissimo!

Visto che è passato un po di tempo da quando hai creato questa discussione e immagino che tu abbia ormai risolto.. anche perchè senno a questo punto ti avranno gia fatto tutte le fiancate.. :evil: volevo sapere come tu hai risolto alla fine sto problema! ..e sopratutto dove trovare il fornitore (come si chiama) per comprare il sistema al prezzo che hai scritto.. ovvero la metà!!! ..fortunatamente ho un amico elettrauto per cui il montaggio lo faccio fare a lui.. Grazie infinite David

9. Luca196

Luca196 Aspirante Pilota

14
    1
    5 Gennaio 2015
    Reputazione:
    5.927
    X4 20d
    Guarda l'auto è arrivata da poco piu di 10 giorni ma ancora non ho installato nulla anche se sono in contatto con una persona che fa questi lavori e stiamo cercando il sistema migliore.Ad ogni modo io avevo trovato quell'impianto su alibaba ma a quanto pare è un sito per "grossisti" infatti vendono i prodotti a stock.

10. lrdavid

lrdavid Aspirante Pilota

2
    0
    18 Marzo 2015
    Reputazione:
    10
    Bmw X5
    Non so se puo interessarti, ma sto navigando su http://www.aliexpress.com/item/Mobile-DVR-4-Channel-Digital-Video-Recorder-4ch-audio-Auto-Vehicle-Recording-av-support-64G-SD/32227531132.html

e questa è un'ottimo dvr car

Le telecamere mi pare siano queste:http://www.aliexpress.com/item/Butterfly-Colour-CMOS-OV7949-0V7950-Sensor-Camera/536494715.html

insomma in totale siamo li come spesa anche se prob. il sistema che monta il tizio in italia è un po passato.. a vedere sia il case-- considerando anche che quello che ti ho fatto vedere ha l'hard disk gia incorporato.. praticamente video recording di settimane.. Ovviamente il montaggio deve farlo un elettrauto per forza.. Se trovi qualcosa di meglio famme lo sapere..!

http://www.aliexpress.com/item/Four-cameras-car-recorder-full-view-car-dvr-suport-2TB-Hard-disk-storage-Model-X2500B/1772346293.html

Ultima modifica di un moderatore: 19 Marzo 2015
  11. Luca196

Luca196 Aspirante Pilota

14
    1
    5 Gennaio 2015
    Reputazione:
    5.927
    X4 20d
    Grazie mille. Ho inoltrato tutto a chi di dovere . vediamo che ne pensa

12. bob1949

bob1949 Collaudatore

470
    24
    8 Marzo 2010
    Reputazione:
    10.736
    bmw x3 2000 d- moto bmw r1150r
    Scusate perché non montare qualcosa di finto che faccia da deterrente anziché smontare pannelli far passare fili e gestire tutta una situazione stressante? Poi se il paese è piccolo basta spargere la voce in qualche bar o discoteca e ce la siamo cavata con poco. Era un'idea.....

13. Fra88

Fra88 Direttore Corse

1.897
    47
    8 Novembre 2009
    Reputazione:
    49.067
    BMW E46 320cd ///M ex BMW E60 535d

Interessante discussione seguo con interesse..

14. Luca196

Luca196 Aspirante Pilota

14
    1
    5 Gennaio 2015
    Reputazione:
    5.927
    X4 20d
    Salvo complicazioni la prossima settimana dovrei montare un kit fai da te in quanto i set venduti su internet sono tutti di oscura provenienza (cina) e quindi dubbia affidabilità.I teoria abbiamo escogitato un sistema che non prevede nessun tipo di smontaggio dei pannelli, speriamo bene

Ultima modifica di un moderatore: 16 Aprile 2015
  15. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.240
    9.681
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.652
    X3M competition
    Scusami se ne parlo anche se hai chiesto di tralasciare, ma credo che il giudizio dei carabinieri sia poco rispetto ad alcune sentenze (http://www.resapubblica.it/diritto-e-diritti/corte-ue-si-pronuncia-sullutilizzo-delle-telecamere/) dalle quali si evince chiaramente che l'utilizzo di registrazioni su suolo pubblico sarebbe illecito se non corredato di informativa minima di cui all'allegato 1 del provvedimento del garante della privacy (http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/1712680#3.5).

In buona sostanza: se trovi qualcuno (e in Italia purtroppo è pieno) che non ha niente da fare, tempo e soldi da perdere, corri il rischio di subire oltre al danno, anche la beffa.

16. Luca196

Luca196 Aspirante Pilota

14
    1
    5 Gennaio 2015
    Reputazione:
    5.927
    X4 20d

Sinceramente parlando per adesso la questione privacy è l'ultimo dei miei pensieri . Dall'articolo da te linkato risultano tra l'altro dei "salvagente" che depenalizzano la lesione della privacy in caso di salvaguardia dei propri beni e/o incolumità personale quindi da un certo punto di vista ci rientro.Inoltre il sistema che dovrei montare non mi permette una visione in tempo reale delle registrazioni, in quanto in caso di danno dovrei togliere il registratore dall'auto e collegarlo a un pc o altro display: questo per farti capire che non voglio fare da "guardone" ma riguardare le immagini solo in caso di danno.Quindi prima becco l'eventuale colpevole, alla privacy ci penso dopo...

A 1 persona piace questo elemento.
  17. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.240
    9.681
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.652
    X3M competition
    Ci mancherebbe ... temevo di essere malinterpretato infatti.

Io riempirei il mondo di telecamere allo scopo di prevenire qualsivoglia violazione dei diritti, il problema è che per via di un mondo che tende a malutilizzare strumenti utili, si studiano leggi che rischiano di colpire utilizzi più che giustificabili.

18. bob1949

bob1949 Collaudatore

470
    24
    8 Marzo 2010
    Reputazione:
    10.736
    bmw x3 2000 d- moto bmw r1150r
    Certo che se monto telecamere per sapere chi mi rovina l auto e basta allora si può fare ma già se voglio utilizzare quelle immagini per sbattere in galera (si fa per dire) un delinquente se non sbaglio quelle prove non si possono neanche portare in tribunale perché sono illegali. Certo ai Carabinieri fa piacere sapere chi è il deturpatore per comodità loro ma già se qualcuno vuole sporgere denuncia perché c'è qualcuno che registra immagini illegalmente poi si passa dalla ragione al torto.

19. CabrioPassion

CabrioPassion Presidente Onorario BMW

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Vigliacchi che se la fanno con le auto. Solidarietà.

Condividi questa Pagina