Telecamera posteriore al posto della luce targa | BMWpassion forum e blog

Telecamera posteriore al posto della luce targa

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da antima_is_mortimer, 13 Maggio 2010.

1. antima_is_mortimer

antima_is_mortimer Kartista

74
    1
    9 Febbraio 2010
    Reputazione:
    28
    BMW 320d Touring
    Salve ho visto questa telecamera posteriore che si installa direttamente nella fessura luce targa solo che non riesco a capire una cosa... come viene collegata nella foto che da il venditore la luce si azionerebbe solo durante la retromarcia... quindi non avrei più la luce targa... a meno che non taglio i cavi e collego la luce ala luce targa e l'alimnetazione della telecamera la prendo dalla luce retromarcia... dico bene?

http://cgi.ebay.com/ebaymotors/Car-...c4QQitemZ260556534468QQptZCarQ5fAudioQ5fVideo

2. jiji83

jiji83 Secondo Pilota

578
    14
    12 Febbraio 2008
    Reputazione:
    267
    E46 325ci
    Secondo me evita di prendere l'alimentazione della telecamera dalla luce retromarcia, è troppo "disturbata" quella tensione...

Per quanto riguarda la luce non saprei...

Hai il modulo TV?

Dove prevedi di collegarla la telecamera?

3. antima_is_mortimer

74
    1
    9 Febbraio 2010
    Reputazione:
    28
    BMW 320d Touring
    Ho il blaupunkt chigago... sotto il sedile del passeggero (avanti) ho un ampli audio/video... per l'alimentazione per la telecamera dove mi consigli di prenderla?

4. TOLLO74

TOLLO74 Amministratore Delegato BMW

3.368
    178
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.160
    320d E91 touring

occhio che mi sembra abbastanza profonda !!! non credo ci stia al posto della luce targa... dovrai forare anche la carrozzeria :-k:-k

cmq io ho preso l'alimentazione per la mia da una luce di retro, così si accende solo quando inserisco la retromarcia e non ho nessun problema di disturbo di segnale o cose strane :wink:

5. antima_is_mortimer

74
    1
    9 Febbraio 2010
    Reputazione:
    28
    BMW 320d Touring
    Il problema è che non voglio forare la carrozzeria dato che non penso di essere in grado di fare un lavoro del genere, oggi mi smonto al luce targa e vedo bene le misure!

6. TOLLO74

3.368
    178
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.160
    320d E91 touring
    ... alternativa è ridurre le dimensioni della camera... ma bisogna fare attenzione a renderla nuovamente impermeabile...:wink:

7. antima_is_mortimer

74
    1
    9 Febbraio 2010
    Reputazione:
    28
    BMW 320d Touring
    Dimensione scasso lamiera: h 25 mm x 80 mm

Dimensione incasso esterno: h 66 mm x 25 mm

Dimensione incasso interno: h 50 mm x 15 mm

Profondità incasso: profondità minima 20 mm profondità massima 38 mm

Quindi sti modelli di telecamera che dicono bmw serie 3 non sono compatibilissimi anzi....

8. antima_is_mortimer

74
    1
    9 Febbraio 2010
    Reputazione:
    28
    BMW 320d Touring
    cmq faccio la prova...la prendo e poi vi farò sapere!

Dimenticavo il mio autoradio vede sia pal che ntsc...quale mi consigliate e perchè?

Ultima modifica di un moderatore: 13 Maggio 2010
  9. TOLLO74

3.368
    178
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.160
    320d E91 touring
    beh quella del link che hai postato tu è ntsc, quindi mi sembra una scelta abbastanza obbligata :wink:

per il discorso pal-ntsc è solo una differenza di standard di trasmissione tra i vari paesi, ntsc è usato soprattutto in america mentre il pal è più che altro usato nel vacchio continente, anche se ci sono vari tipi di pal, tim pal-m, pal-bg, pal-i, ecc...

... comunque se la tua radio legge entrambi non ci sono problemi, il riconoscimento del segnale è automatico :wink:

10. antima_is_mortimer

74
    1
    9 Febbraio 2010
    Reputazione:
    28
    BMW 320d Touring
    comunque rimane il problema luce targa... in Italia gli sbirri non te ne fanno passare una a meno che non ti becca uno di quei pochi che chiudono un occhio per le cose più banali.

Ricordo che se un veicolo è munito di 2 luci targa devono funzionare tutte e sue sennò so quasi 70 Euro de multa!

Quindi rimane il problema luce della targa:

il venditore dice di collegarla in questo modo ma in questo caso funzionerebbe solo se attiviamo la retormarcia

essendo così: [​IMG]

penso che la soluzione migliore sia aprire la scatola di plastiaca della telecamera e dividere i cavi luce/telecamera.

La luce la collego al positivo della luce targa e la telecamera al positivo della luce retromarcia.

Il problema che mi pongo ora è... la luce della telecamera si brucerà stando accesa ogni volta che il veicolo è in moto? ...oppure optare per uninterruttore in modo da accenderla solo di notte?

11. jiji83

jiji83 Secondo Pilota

578
    14
    12 Febbraio 2008
    Reputazione:
    267
    E46 325ci
    Io l'alimentazione la presi dal modulo TV...nel tuo caso non saprei, l'ampli dove l'hai messo? Nel caso penso che avrai il positivo diretto della batteria che arriva all'ampli, potresti prelevare da li...oppure direttamente dalla batteria che è li vicino...

Mal che vado prendi dalla luce retromarcia...avevo letto qualcuno che aveva dei problemi di sfarfallii con la tensione presa da li.

Ora, non sono un elettrauto, però potresti prendere un circuitino da pochi euro (al massimo lo costruisci) che stabilizza la tensione dei 12v della luce retromarcia...la butto li...

La telecamera che hai preso in considerazione penso che non sia progettata per fare anche da luce targa, cioè era una buona idea se prevedevano l'alimentazione della luce dalla luce targa e non dall'alimentazione della telecamera. Se la telecamera è sigillata è rischioso cercare di aprirla, dovresti poi risigillarla bene....

Io ho avuto 2 telecamere, la prima rotonda senza led per la visione notturna, dopo qualche mese è entrata acqua.

Sostituita con una quadrata con led per la visione notturna e per ora non ho problemi. Di notte si vede nettamente meglio con i led, se hai possibilità io consiglio una con i led.

Questo era il mio thread ma penso l'hai già visto.

P.S.

Stavo guardando ora quella telecamera, guarda qui sembrerebbe che ci sono due alimentazioni:

E poi si nota anche che ci sono delle viti per aprire la scatoletta..quindi penso no problem!

Ultima modifica di un moderatore: 13 Maggio 2010
  12. jiji83

jiji83 Secondo Pilota

578
    14
    12 Febbraio 2008
    Reputazione:
    267
    E46 325ci
    Anche nella foto che hai postato tu si vede...

Uploaded with ImageShack.us

13. antima_is_mortimer

74
    1
    9 Febbraio 2010
    Reputazione:
    28
    BMW 320d Touring
    ... direi ottima osservazione... non c'avevo fatto caso.

L'ampli ce l'ho sotto il sedile passeggero avanti e cmq non è difficile far arrivare il cavo nel portabagali... il problema è che così la telecamera sarebbe sempre sotto 12v... io volevo evitare di mettere un interruttorino, penso che alla fine la collegherò alla retromarcia e cercherò di trovare un modulo per stabilizzare la 12v (nel caso ci fosse necessità)

14. jiji83

jiji83 Secondo Pilota

578
    14
    12 Febbraio 2008
    Reputazione:
    267
    E46 325ci
    Bene, buon lavoro allora! :wink:

15. TOLLO74

3.368
    178
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.160
    320d E91 touring
    ... io ho preso l'alimentazione dalla lampadina di retro e poi per dare il consenso alla radio di commutare in automatico sulla telecamera di retro ho preso il cavo che porta l'alimentazione alla lampadina ( che si trova sotto il cassetto portaoggetti ) e l'ho collegato alla radio , così commuta in automatico quando metto la retro :wink:

16. antima_is_mortimer

74
    1
    9 Febbraio 2010
    Reputazione:
    28
    BMW 320d Touring
    Per commutamento automatico intendi che quando fai la retro in automatico sul monitor ti va al canale della telecamera posteriore? Ho capito bene?Scusa ma per il commutamento automatico ci vuole l'autoradio bmw no? Io ho un blaupunkt chicago...non so se funziona sto procedimento

17. TOLLO74

3.368
    178
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.160
    320d E91 touring
    si esatto .. anche se la radio è spenta, si apre il monitor e mi fa vedere dove vado e poi si rispegne :wink:

io ho una radio tipo di quelle cinesi 1din con monitor estraibile touch screen, dvd, bluetooth, gps ecc... a parte il fatto che è cinese mi trovo bene, ha tutto quello che mi serve e suona anche abbastanza bene...

ecco qui:

18. antima_is_mortimer

74
    1
    9 Febbraio 2010
    Reputazione:
    28
    BMW 320d Touring
    Scusa ma è una funzione del tuo autoradio o no?

Il mio autoradio quando giro la chiave nel quadro si apre... adesso te lo faccio vedere in foto http://www.sonicelectronix.com/item_4103_Blaupunkt+Chicago+IVDM-7002.html è dotato anche dell'amplificatore audio/video che c'è in foto...cmq non capisco come collegarlo in modo che diciamo cambi canale (il mio autoradio è sempre acceso dato che adoro la musica!)... molto probabilmente ci sarà qualche impostazione di menù

19. TOLLO74

3.368
    178
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.160
    320d E91 touring
    :-k:-k non credo che nella tua si possa fare in automatico... ho visto le specifiche e non parlano di "rear camera" ma solo di 3 ingressi aux...quindi la dovrai selezionare volta per volta :wink:

... la mia ha di suo la funzione rear cam e dai cavi dietro, oltre all'ingresso rca dedicato alla camera, c'è anche un cavo che va collegato al segnale di retro per eseguire il passaggio in automatico... se non attacco quel cavo posso selezionare manualmente la telecamera...

p.s.

anche la mia, essendo collegata sottochiave, quando accendo la macchina si apre in automatico :wink:

20. antima_is_mortimer

74
    1
    9 Febbraio 2010
    Reputazione:
    28
    BMW 320d Touring
    Si ora ricordo.... anche il mio "vecchio autoradio" 2 din che aveva winzozz aveva quella funzione... ora mi è tutto chairo...mo vedrò di spugnettare sul menù... altrimenti sticazzi! ahaha

Cmq grazie per i tuoi interventi TOLLO74 ;-)

Condividi questa Pagina