L'altro giorno in pista un mio caro amico mi ha criticato, perchè a suo dire dovrei smetterla di utilizzare il freno a mano a inizio curva, e invece dovrei imparare col pendolo. Premesso che già con questa tecnica riesco a buttare la macchina di traverso subito all'inizio curva (quindi siamo già ad un passaggio successivo del mero sovrasterzo di potenza), secondo voi è più corretto iniziare sin da ora a togliere l'utilizzo del freno a mano per buttarsi sul pendolo? escludo sin da ora il blocco di ponte perchè affatica la meccanica e il differenziale a lungo andare.. Voi che tecnica preferite usare?
Non drifto, ma credo che se lo facessi preferirei il pendolo. Provando a sbilanciare la macchina con accenni di pendolo, la sento molto propensa a puntare il muso e scivolare con il posteriore già dall'inizio della curva. Poi meglio lasciare la parola a chi è più esperto!
Sono salito più volte con un mio amico, campione italiano drifting proprio con una Silvia. Il leva lo usa e molto. E un'altra cosa che fa in continuazione è sfrizionare.
uhm.. per pendolo si intende trasferimento di carico vero? questa è la tecnica che preferisco... la trovo più pulita e credo sia anche più difficile da fare però sono molto estraneo a questo mondo se non per i video visti da internet
però il sovra di potenza non serve a fare una curva intera di traverso, serve solo da metà curva in poi. Io parlavo di entrare già in curva di traverso... li mi sa che se non hai il differenziale bloccato al 100% e 600 cavalli la vedo dura
lo sfrizionamento serve durante il traverso. Sopratutto quando l'auto cala di giri nelle curve lente. In quei casi direi che è fondamentale per le turbo che fino ai 3000 giri sono un pò piatte. :wink: Per il freno a mano in effetti anche Bannò e Palermo lo usavano quasi sempre.... Però avevano entrambi delle Nissan. Sarei curioso di sapere come fa Festival che ha una M3
L'unica differenza è che la BMW usa i i tamburi per il freno a mano e la Nissan no, se non ricordo male.
Questo è un altro discorso, ma non è che farlo idraulico ti cambi qualcosa, è solo più pratico. A meno di non avere una pinza supplementare o di agire col leva idraulico sulla pinza principale e non sul tamburo.
credo che sulle bmw mettano IL LEVA idraulico colelgato alle pinze disco :wink: vale, se non devi fare gare va bene tutto.... nel senso che puoi usare la tecnica che + ti piace :wink: il pendolo non lo uso molto xche' devo ancora imparare, io freno forte in ingresso alleggerendo il posteriore e con un colpo di sterzo si intraversa. spesso uso anche il blocco ponte tanto e' in garanzia IL LEVA che funziona bene secondo me e' il sistema + semplice :wink: