guarda prima che uscisse qst ti avrei dato ragione in pieno! ma seriamente...da tutt'ora BMWista...devo ammettere che dalla nascita della A5 in audi si preannuncia un'estetica che IMHO è spettacolare e meglio delle rivali MB ed BMW... in tutta onesta ho provato di recente qualche A5 3.0TDI con differenziale sport è sui binari...davvero tiene la corda in curva come se fosse incolata...poi nei cambi e a trovar l'appoggio è rapidissima...mi son innamorato dell'Hadling che mi ha dato.... ma la vera kikka è stato provare l'RS5 di un mio caro amico...((abbastanza popolare qui a BOlogna...ha anche un'porsche911 carrera4s e un audi R8...e un concessionario multi marche sto fetenteeeeeee!!!) somma l'RS5 è letteralmente un intercity senza vagoni...sui binari...con interni in carbonio/pelle impeccabili sportivi e sobri...per non parlare dell'estetica esterna...dal vivo è LARGA E BASSA...sembra un'astronave (nel senso bello eh)
l'ho provata in FUTA..sui binari..non si scompone..anzi bisogna stare attenti che in un attimo sei ai 160kh nei tornanti e nemmeno tene accorgi...la FUTA è perfetta x testare auto e moto..ci son tutti i tipi di curve curvoni tornanti a gomito avvalli dossi di tutto... più curve di così...vedi te...ma ci sian fatti 2 sbocci pure sui colli di san luca nei giorni delle prime piogge...spettacolo puro...il frontale tiene la corda pure col bagnato...e se pesti allarga la traiettoria un minllisecondo per poi allargare col posteriore e chiuderla.....e tutto col massimo controllo della macchina...insomma mica siamo Schumacher....perfino in retilineo ha una stabilità disarmante!!:wink: amico provala poi mi dici..
son molto diverse... l'RS5 è più sul genere WRC...TI ripartizioni di coppia... l'M3 è da pista asfaltata bella liscia...trackday e gomme slick... ad ogni modo per farla scomporre l'rs5 bisogna davvero impegnarsi...e quando la porti al limiteapre lievemente col muso...ma solo per un micro attimo..perchè subito dopo allarga col posteriore simil TP...:wink:...questa è la cosa che mi ha colpito di più...ma considera che ciò avviene al limite...senò è letteralmente sui binari!!
Quindi va prima di sottosterzo poi interviene la TI con ripartizione al posteriore e va di di leggero sovrasterzo
sul bagnato si!...ma non è un sottosterzo come magari immagini...è più che altro un'allargamento di traiettoria che armonicamente inizia davanti e come un'onda prosegue dietro...una specie di curva fatta col compasso... dovresti provarlo..è complicato da spiegare..anche perchè allargando col posteriore l'auto è comunque tirata davanti e tiene la corda allineandosi quasi di "prepotenza" da sola... su asciutto invece tutto quasi uguale ma con la variante che devi davvero forzarle la mano...perchè tiene la strada in maniera davvero tanto elevata... ma poi dipende cosa cerchi di fare...se vuoi andare a cannone è ottima...mentre se cerchi il traversone stile M3 ovviamente no..non telo fa fare...riprende troppo la corda col frontalee si radrizza...
se capiti a bologna..dico al mio amico che abbiamo un'altro aspirante acquirente di RS5........((((solo che ha bisogno di qualche confermuccia)))))....è la volta buona che gli finiamo le gomme...
Interessante! Hai anche provato qlc BMW X Drive? Come l'hai trovata se si a livello di tenuta nei confronti della "quattro" Audi?:question: M'ha sempre incuriosito questa cosa....
la penso come te...d'estetica mi intriga molto...poi io come mio solito già sto a fantasticare su pack RS e ruotoni ultraLARGHI:wink: e penso se già mi piace la "soft" figuriamoci una versione messa giù bene ;-P comunque la 5GT è come segmento/listino una sua diretta rivale di mercato.... è ciò che ho cercato di trasmettere anch'io a Isotopo...poi lui sè offeso e mi ha addirittura reppato negativo...allucinante.. allora poi ho capito che avrei perso tempo...e vado x la mia strada tranquillo e sereno...tanto i forum son fatti apposta per opinionare...:wink:... Certe BMW son immanamente stupende...ma se una persona è davvero appassionata di Auto deve imparare a "rispettare" e non denigrare con commenti infelici e privi di nozioni tecniche altre case...specie Audi che IMHO dal fine 90' ad oggi ha fatto passi da GIGANTE su tutti i segmenti e vende un prodotti di una qualità davvero ottima!! idem per Nissan con la mitica GT-R.. e altri costruttori:wink: l'Xdrive l'ho provato su X5 e 330xd...personalmente è spettacolare..incrementa notevolmente la tenuta e la capacità di tenere la corda...l'agilità e resto rimane invariata l'auto scoda davvero poco rispetto la TP anche perchè il davanti si riprende l'auto tirandosela..ma se disattivi tutto ti diverti ai livelli IMHO....e vai davvero a cannone anche sul bagnato!! paragonando Xdrive e quattro direi che preferisco la xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" /> se il quattro è un haldex....mentre se il quattro è crown vectoring con differenziale post bloccabile (RS5...) allora non c'è paragone...è davvero disarmante come trazione:wink:...fidati..:wink: senò c'è la "quattro" 60/40 sempre con diff sport (1200euro optional) che è comunque superiore al xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" />...IMHO.... comunque non ho avuto modo di interpretare bene i sistemi come vorrei...queste son "prime" impressioni date da orette alla guida...e non intere settimane/mesi:wink:
C'è da dire pure che le X non hanno l'assetto e che solo le X5/6 e mi pare anche le ultimissime della casa hanno il DPC ovvero il differenziale posteriore sportivo!:wink: Sarebbe da provare una X con 4molle ribassate....
[Tecnica] Trazione Audi Quattro: discutiamone Inserisco qui tutti i messaggi sparsi sulla trazione Quattro di Audi rispetto a X-Drive e 4Matic di MB
Io qui intervengo per evidenziare i limiti dell'Haldex di prima generazione.... La ripartizione della coppia è davvero troppo ritardata,e le conseguenti problematiche sono davvero imprevedibili....quando credevo di aver preso la giusta confidenza,proprio ieri,ho effettuato un curva dove la macchina mi è andata in palesissimo sottosterzo,subito smorzato da un sovrasterzo che sembrava addirittura di potenza!!....il controllo della trazione ha fatto tutto per rimettere la macchina apposto,è c'è riuscita,ma adesso mi torna il dubbio....e credo che la TT mi sovrasterzi anche NON in rilascio Non è che mi succeda sempre ma in certe situazioni....che però ancora non sono riuscito a definire I molte altre occasioni,devo essere sincero,la risposta è ottima e la percorrenza dopo l'inserimento è impressionnte:wink:
Quoto. Diventa efficace solo in appoggio in fase di percorrenza...ma anche li,senza esagerare...pena,un progressivo sottosterzo....per molti aspetti mi sembra di guidare una Ta Il lato positivo è che mi ha migliorato la ripartizione dei pesi....infilando più di 100kg al posteriore....ma non nei cambi di direzione veloci...difficile da infilare Poi sono sincero,la maggior parte delle persone,che non se ne capiscono (quantomeno ne sanno ancora meno di me),o semplicemente ci vanno a passeggio,sostengono la sua validità,ma io invidio tanto il buon Torsen Non è che sia uno schifo totale,ma non lo chiamerei 4wd
infatti sarebbe da provare un autotelaio da M3 o M5 bello ribassato ma TI con differenziale sport...IMHO sarebbe un trita tempi... l'handling BMW M si sposerebbe molto bene anche in variante X...tipo le X6m x5m ma su delle coupè basse e larghe... vedremo... ...