Oggi ho confrontato i silent-block di una M3 e36 (quelli pieni e con il foro fuori centro...per capirci) con quelli "normali" montati su tutte le e36. Diversi meccanici mi hanno confermato che i miei problemi (cerchi da 17" pneumatici 235/40 e assetto M-Technic), peraltro comuni a tanti amici del forum, di instabilità all'avantreno in corrispondenza di avvallamenti dell'asfalto sono causati proprio dalla poca rigidità del silent- block "normale" e consigliano, quindi, di montare quelli "pieni" dell' M3. Io mi chiedevo... Ma siete sicuri che siano compatibili con le nostre e36 "normali"? E' vero che la circonferenza è la stessa, ma come montarli correttamente visto che il foro non è al centro? In poche parole sto' benedetto foro, quando andiamo a pressare il silent-block sul trapezio dove deve capitare? In basso? in alto? di lato? Chi lo ha già fatto? Dai che si risolve!!! P.S. Quasi pronte le foto...
Ciao, io non sparei dirti per quelli dell'M3 ma in giro ho letto che molto rigidi e performanti son quelli della powerflex, il kit completo costa però intorno ai 200 euro.... http://www.powerflex.co.uk/products.asp?cat=0003&catalog=0203&submit1.x=13&submit1.y=9
Ho controllato al link! Interessante, ma le foto di quello che vendono? Il kit completo (anteriore e posteriore) sarebbe preferibile per fare un bel lavoro... E non pensarci più per un po' di tempo...
il problema è quello che dice arsenico, dove posizioni il fuoricentro??? sbagliare di qualche grado vuol dire andare di brutoo fuori geomentria con le ruote...
Infatti!! OK, Ok... Oggi pomeriggio passo da Motorsport e vedo di parlare con il capo-officina sperando che almeno lui possa illuminarci. Il mio mecca dice che quando li sostiutuisce ad una M3 li segna prima di smontarli... Qualcuno del forum con una M3 e36 ci dice (almeno indicativamente) dove "butta" sto' foro eccentrico!! P.S. Ho montato lo scarico duplex (quattro code), ma non è che sia pienamente soddisfatto... Forse ho perso anche qualcosina in termini di coppia oltre ad aver tagliato il sottoparaurti "M". Mi sa che una volta fatte le foto torno al normale!!! Azz... Non c'ha pace sta' macchina
avevi il quadriscarico?mandi una fotina? :wink: se non lo vuoi ne possiamo parlare!! ma i silent block della m3 quanto costano?
Ho montato lo scarico duplex due settimane fa... All'inizio era completamente artigianale composto da un silenziatore centrale (subito dopo il catalizzatore) due diramazioni di tubi (destra e sinistra del differenziale posteriore) due piccoli silenziatori e le quattro code (due a destra e due a sinistra) in acciaio lucidato "Magnaflow". Semplicemente stupendo... Ma troppo rumoroso per i miei gusti! Quindi qualche giorno fa ho fatto smontare tutto e lavorando sulla base di un terminale "Supersprint" abbiamo derivato una seconda tubazione (di diametro più piccolo per evitare risonanze) ed interponendo due piccoli silenziatori fino alle quattro uscite in acciaio (di sopra). Il risultato estetico è stupendo, anche la rumorosità ora è nella norma... Ma forse il gioco non vale la candela. Probabilmente ho perso qualcosina in termini di erogazione in basso, a vantaggio della velocità di punta che sembro raggiungere più rapidamente dopo un certo regime... Comunque è ancora presto per capirci qualcosa... Dovrò farci qualche Km in più! Per questo "scherzo" occorre modificare il sottoparaurti (e fino a qui...) ma anche il sottoscocca che va leggermente ribattuto per motivi di spazio (in corrispondenza del vano porta-triangolo ecc. all'interno del vano bagagli). Comunque riguardo ai silent-block dell'M3, allora è sicuro che si possono montare, ma non è dato sapere come... Alla BMW sono gelosi dei loro segreti (evidentemente di Pulcinella!). E allora sai che faccio io, ordino il kit della PowerFlex (non eccentrico) che andrà benissimo! Che ne dite? Spero di avere un po' di tempo per fare le foto della car per la presentazione ufficiale... Ciao a tutti! :wink:
beh le martellate il mio fondoscocca le prende tutti i giorni... per cui metà del lavoro lo ho già fatto!
Provalo! Son curioso di sapere come va, avrei anche io una mezza idea di provarlo, magari se lo provi te ci dici quanto ne vale la pena! Secondo me non dovresti rimanerne deluso, ho trovato un articolo su un Elaborare di qualche anno fa dove avevano montato il kit powerflex su un Clio RS nuovo (che già di suo è preso bene) e in pista hanno detto che la differenza si sentiva lampante!
ho trovato un venditore tedesco che mi fornisce con 70 euro i triangoli completi di testine dello sterzo, butterò su pure i silent originali, nuovi, poi vi saprò dire...!
è probabile! Poi sinceramente non so quanto ci sia da fidarsi con quelli di elaborare..... Però ieri ho provato la mazda di mio fratello e devo dire che quando son tornato sulla mia mi pareva di avere il volante che girava a vuoto, probabilmente già sostituendo i silent vecchi con quelli originali si sentirà una bella differenza! E poi mi son appena accorto che il prezzo nel sito della powerflex è in sterline e quindi il kit completo costa più di 300 euro!!
..nessuno ha provato a montare oltre ai silent block con il foro centrato i braccetti in alluminio?sono più leggeri ma non ne conosco i benefici sulla guida.. inoltre di che materiale di preciso saranno i silent block della powerflex?quelli in "gomma", anche di marche diverse dagli originali Bmw non è che da gomma si induriranno col tempo per poi peggiorare la situazione?..
..certo, l'ho trovate su siti che trattano parti per Bmw..il mio meccanico che lavora in concessionaria m'aveva proposto di mettere braccetti M3(tanto gli attacchi sono uguali per tutti modelli) che sono molto più robusti di quelli montati su tutti i modelli, e i silent block, anche quelli m3..io ho dato un'occhiata su internet per i "gommini" e ho trovato anche questi, tra l'altro la nuova serie 3 li monta di serie.. ho scritto una e-mail per informazioni se poi interessa la posso riportare quando mi rispondono.. comunque io penso di prenderli anche perchè costano meno degli originali.. ecco il link: http://www.turnermotorsport.com/html/subcategory_detail.asp?modelcode=E36&subcat_id=91
direi proprio di no... http://cgi.ebay.it/QUERLENKER-SATZ-...itemZ8056607075QQcategoryZ61893QQcmdZViewItem il prezzo si riferisce a 2 pezzi, compresi di testine...!