Beh, da fermo lo sterzo è davvero pesante. In marcia invece i ruoli si capovolgono: quello dell'e30 è fin troppo leggero, demoltiplicato e preciso. Lo sterzo della z4, soprattutto in sport, dà una notevole sensazione di stabilità, ma lo sento comunque piuttosto artificiale. Comunque migliora tantissimo rispetto alla normalità, situazione in cui soprattutto in autostrada sembra affetto da una sorta di "ritardo". Si insomma, mi aspettavo qualcosa di meglio in effetti...
Anche secondo la mia modesta esperienza sulla Z, il sound diventa piu' coinvolgente quando i collettori sono belli caldi...! Cmq, riporto da articolo di quattroruote aprile 2003: il tasto sport modifica la gestione dell'elettronica del motore dando un'apertura piu' reattiva del gas (che aumenta il consumo) nonche' un'anticipazione di coppia, oltre all'intervento sulla servoassistenza del volante. Io col tasto sport inserito (quindi quando "schiaccio"), quando do il colpo di accelleratore prima della scalata sento vibrare la marmitta, purtroppo.. non so se capita anche a voi...
si, non c'entra con la funzione sport ma credo sia indirettamente collegato ad esso... perche' altrimenti non me lo fa sempre (quando schiaccio senza Sport inserito ad esempio fa solo un bel rombo pieno e corposo)?
Mah secondo me a volte ci facciamo prendere e non siamo obiettivi. Non voglio dire che non sia vero, ma siccome sembra di capire che non lo faccia...forse il nostro pensiero ci gioca scherzi... una sorta di effetto placebo. Non so...
Io mi sono accorto che per farla suonare come con il tasto sport, devo schiacciare quasi a fondo l'acceleratore. E' una diretta conseguenza della maggior reattività dell'apertura farfalla che si ha in modalità sport.
A gas spalancato il sound è sicuramente lo stesso, è ad aperture parzializzate che il sound cambia. Almeno, a me sembra che sia così.:wink:
Eh...appunto poichè ad aperture parzializzate con il tasto sport inserito, il gas è molto più spalancato rispetto alla stessa posizione dell'acceleratore con il tasto sport disinserito.
la mia ha il cambio automatico e forse si sente ancora di più la differenza. Alza anche i giri del motore a parità di gas...
Ragazzi per qualche giorno ho in prestito una zetina 2.5 si...con 218 cv.... Effettivamente come scrive qualcuno qui con il tasto sport qualcosa cambia a livello di sound e di risposta dell acceleratore....a livello di consumi e di risposta dello sterzo invece non saprei....... La sto usando prevalentemente nel ciclo urbano e quindi di consumare la macchina consuma.... Lo sterzo invece fa proprio pietà....così come la tenuta di strada....non so se è da imputare alle gomme o a cosa....a 130 sembra di andare a 200 e si fa davvero fatica a mantenere impostata la traiettoria.....e preciso che le gomme sono normali ( non run flat)........la mia serie 1 sembra un 7er a confronto....tiene la strada come nessun altra e naturalmente consuma una bazzeccola a confronto..... Si lo so la z è la z e tira la F..a :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
Effettivamente a primo impatto lo sterzo mi ha fatto un certo che, poi mi sono reso conto che non è lasco ma bensì copia fedelmente l'asfalto, difatti in autostrada sta fermo anche sopra i 200... Pregi e difetti di avere uno sterzo molto diretto, in ogni caso premendo il tasto sport diventa più duro! Tornando in argomento tasto sport mi sono accorto che sopra i 4000 giri l'auto accelera o rallenta a seconda di usarlo o no, mentre a regimi più bassi non ho notato differenze!
Daccordissimo su tutto.....sui consumi, sul rumore e su quant altro......però sul piacere di guida no..... Insomma secondo me ha problemi di tenuta di strada...ed è poco fruibile.....mi chiedo a cosa serve una motorizzazione di 343 cv e 250 km/h quando la macchina si fa fatica a tenerla a 130..... Spero che sulla nuova questi difetti siano stati risolti....