Tasto sport. | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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Tasto sport.

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da MarcoZ4, 14 Marzo 2007.

  1. Infinity

    Infinity

    23.153
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Anche con lo sport inserito? accidenti ma quanto sarà duro il tuo e30 allora?!:eek:
     
  2. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.196
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Beh, da fermo lo sterzo è davvero pesante. In marcia invece i ruoli si capovolgono: quello dell'e30 è fin troppo leggero, demoltiplicato e preciso.

    Lo sterzo della z4, soprattutto in sport, dà una notevole sensazione di stabilità, ma lo sento comunque piuttosto artificiale.

    Comunque migliora tantissimo rispetto alla normalità, situazione in cui soprattutto in autostrada sembra affetto da una sorta di "ritardo".

    Si insomma, mi aspettavo qualcosa di meglio in effetti...8-[
     
  3. Amis

    Amis Collaudatore

    288
    2
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw z4 2.5i
    Anche secondo la mia modesta esperienza sulla Z, il sound diventa piu' coinvolgente quando i collettori sono belli caldi...!

    Cmq, riporto da articolo di quattroruote aprile 2003: il tasto sport modifica la gestione dell'elettronica del motore dando un'apertura piu' reattiva del gas (che aumenta il consumo) nonche' un'anticipazione di coppia, oltre all'intervento sulla servoassistenza del volante.

    Io col tasto sport inserito (quindi quando "schiaccio"), quando do il colpo di accelleratore prima della scalata sento vibrare la marmitta, purtroppo.. non so se capita anche a voi...
     
  4. Infinity

    Infinity

    23.153
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Che cmq nulla c'entra con il tasto sport...:wink:
     
  5. Amis

    Amis Collaudatore

    288
    2
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw z4 2.5i
    si, non c'entra con la funzione sport ma credo sia indirettamente collegato ad esso... perche' altrimenti non me lo fa sempre (quando schiaccio senza Sport inserito ad esempio fa solo un bel rombo pieno e corposo)?
     
  6. Infinity

    Infinity

    23.153
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Mah secondo me a volte ci facciamo prendere e non siamo obiettivi. Non voglio dire che non sia vero, ma siccome sembra di capire che non lo faccia...forse il nostro pensiero ci gioca scherzi... una sorta di effetto placebo. Non so...
     
  7. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.196
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Io mi sono accorto che per farla suonare come con il tasto sport, devo schiacciare quasi a fondo l'acceleratore.

    E' una diretta conseguenza della maggior reattività dell'apertura farfalla che si ha in modalità sport.
     
  8. *Zeta10*

    *Zeta10* Presidente Onorario BMW

    10.045
    781
    7 Settembre 2010
    Pisa - Beirut
    Reputazione:
    43.392.587
    Z4 E85 2.5I, SL600 R230, 996, 500 ecc.
    Bo??

    A me sembra uguale...
     
  9. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.196
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    A gas spalancato il sound è sicuramente lo stesso, è ad aperture parzializzate che il sound cambia.

    Almeno, a me sembra che sia così.:wink:
     
  10. Vinx87

    Vinx87 Secondo Pilota

    760
    44
    15 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.999
    Panda30
    Eh...appunto poichè ad aperture parzializzate con il tasto sport inserito, il gas è molto più spalancato rispetto alla stessa posizione dell'acceleratore con il tasto sport disinserito.
     
  11. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.196
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Esatto.:wink:
     
  12. *Zeta10*

    *Zeta10* Presidente Onorario BMW

    10.045
    781
    7 Settembre 2010
    Pisa - Beirut
    Reputazione:
    43.392.587
    Z4 E85 2.5I, SL600 R230, 996, 500 ecc.
    Tutto un fatto di regolazione gas...
     
  13. tommyb

    tommyb Aspirante Pilota

    2
    0
    31 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW Z4
    la mia ha il cambio automatico e forse si sente ancora di più la differenza. Alza anche i giri del motore a parità di gas...
     
  14. Infinity

    Infinity

    23.153
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    A me mi alza anche un'altra "cosa" quando lo schiaccio... :cool::lol::lol::lol:
     
  15. SkyLuke

    SkyLuke Amministratore Delegato BMW

    4.347
    256
    5 Marzo 2007
    Lombardia
    Reputazione:
    273.888
    MX-5 ND 2.0 Sport
    :haha:haha:haha
     
  16. Rocco85Senise

    Rocco85Senise Kartista

    56
    1
    6 Luglio 2008
    Reputazione:
    -10
    Bmw 118 d 143CV
    Ragazzi per qualche giorno ho in prestito una zetina 2.5 si...con 218 cv....

    Effettivamente come scrive qualcuno qui con il tasto sport qualcosa cambia a livello di sound e di risposta dell acceleratore....a livello di consumi e di risposta dello sterzo invece non saprei.......

    La sto usando prevalentemente nel ciclo urbano e quindi di consumare la macchina consuma....

    Lo sterzo invece fa proprio pietà....così come la tenuta di strada....non so se è da imputare alle gomme o a cosa....a 130 sembra di andare a 200 e si fa davvero fatica a mantenere impostata la traiettoria.....e preciso che le gomme sono normali ( non run flat)........la mia serie 1 sembra un 7er a confronto....tiene la strada come nessun altra e naturalmente consuma una bazzeccola a confronto.....

    Si lo so la z è la z e tira la F..a

    :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  17. Infinity

    Infinity

    23.153
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Leggi in rosso
     
  18. *Zeta10*

    *Zeta10* Presidente Onorario BMW

    10.045
    781
    7 Settembre 2010
    Pisa - Beirut
    Reputazione:
    43.392.587
    Z4 E85 2.5I, SL600 R230, 996, 500 ecc.
    :wink:
     
  19. Alekite

    Alekite Collaudatore

    261
    2
    13 Novembre 2010
    Reputazione:
    21
    Z4 2.5i
    Effettivamente a primo impatto lo sterzo mi ha fatto un certo che, poi mi sono reso conto che non è lasco ma bensì copia fedelmente l'asfalto, difatti in autostrada sta fermo anche sopra i 200... Pregi e difetti di avere uno sterzo molto diretto, in ogni caso premendo il tasto sport diventa più duro!

    Tornando in argomento tasto sport mi sono accorto che sopra i 4000 giri l'auto accelera o rallenta a seconda di usarlo o no, mentre a regimi più bassi non ho notato differenze!
     
  20. Rocco85Senise

    Rocco85Senise Kartista

    56
    1
    6 Luglio 2008
    Reputazione:
    -10
    Bmw 118 d 143CV
    Daccordissimo su tutto.....sui consumi, sul rumore e su quant altro......però sul piacere di guida no.....

    Insomma secondo me ha problemi di tenuta di strada...ed è poco fruibile.....mi chiedo a cosa serve una motorizzazione di 343 cv e 250 km/h quando la macchina si fa fatica a tenerla a 130.....

    Spero che sulla nuova questi difetti siano stati risolti....
     

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