Tasto engine start

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da besbravo, 29 Luglio 2008.

1. besbravo

besbravo Amministratore Delegato BMW

3.448
    163
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    264.973
    scontro
    ragazzi, un saluto a tutti, volevo chiedere un informazione... ultimamente mi gira per la testa l'idea di eseguire l'installazione del pulsante engine start come/tipo quello caratteristico dell'ultimo modello serie 3.

Nessuno del forum ha gia eseguito questa modifica?

avrei anche addocchiato la posizione dove inserirlo... però ho un sacco di dubbi...

inizio postando una foto con la mia idea:

penso che l'interno sia uguale o simile per tutti i modelli e46

Vi chiedo se la posizione da me scelta presenta qualche problema con cablaggi o attacchi nella parte interna (cioè se io buco dove indicato, cosa ho dietro?)

i cablaggi, mi darebbe problemi con antifurto o altri comandi collegati alla chiave? (anche se non penso)

i costi... quanto costerebbe eseguire un lavoro del genere? bucare,tasto e collegamenti, intendo un lavoro fatto a regola d'arte da sembrare uscito dalla casa.

penso sia una cosa fattibile anche perchè vedo che nel tuning è una modifica molto eseguita.

rimango in attesa di consigli e/o altre considerazioni. grazie

2. Stefano890

Stefano890 Amministratore Delegato BMW

2.824
    82
    9 Aprile 2008
    Reputazione:
    84.748
    Bmw 635d & X6 35d
    lì dietro non c'è nulla. però scusa come fai con la chiave? quello sulle nuove funziona col segnale a onde radio che trasmette nel bocchettone dove viene iserito... non lo so come potresti fare.... però IMHO non mi piace...

3. Peppe 320d

Peppe 320d Presidente Onorario BMW

17.811
    1.446
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Oltre al pulsante, dovrebbe mantenere l'utilizzo della chiave anche per il blocca sterzo.

4. besbravo

3.448
    163
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    264.973
    scontro
    si ma ragazzi, la chiave resterebbe comunque inserita e nella posizione 2 come da istruzioni bmw, si toglierebbe l'ultimo scattino per avviare il motore che partirebbe premendo il pulsante...
    adesso posto il tasto che monta la serie nuova.

nero/grigio su fondo grigio

non mi sembra una cosa oscena, piuttosto di chi proponeva le lambo door style.... no?

5. Peppe 320d

17.811
    1.446
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Quando si ruppe il blocchetto della mia ex car (era sabato pomeriggio) ho rimediato con un interruttore a 4 vie e un pulsante per il solo motorino di avviamento. Fin quando desideri che il pulsante start/stop azioni il solo motorino di avviamento è cosa fattibile, ma se desideri la funzione stop le cose si complicano un bel po.

6. Garby

Garby Presidente Onorario BMW

9.407
    186
    30 Giugno 2008
    Reputazione:
    63.521
    Porsche Cayman 718 GTS 4.0
    Ingegnoso!:biggrin:

7. besbravo

3.448
    163
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    264.973
    scontro
    sei stato molto ingegnioso, ma capisci che se mi compro una ///Macchina e voglio farci una modifica preferirei un lavoro fatto come si deve e non qualcosa di "volante" e/o provvisorio.

io non ho problemi col blocchetto, però questo pulsante start mi piace molto, vorrei confermarti che sarebbe proprio solo come riferisci tu per l'avviamento, e la chiave resterebbe comunque inserita, e per lo spegnimento userei ancora la chiave.

Magari sembra stupido, ma poi vedo ferrari color rosa barbie o altre cose oscene.

Comunque non cerco pareri (tipo fai bene/fa schifo, ben accetti comunque) ma piu che altro consigli, perchè sinceramente per un lavoro del genere non saprei nemmeno a chi rivolgermi, (io di tuning al massimo ho messo l'arbre magique,il poggiabraccio alla bravo e una specie di spoilerino).

grazie

8. Peppe 320d

17.811
    1.446
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    IMHO diciamo che la difficoltà maggiore è quella di integrare il tasto nella modanatura. Se non ricordo male dietro è vuoto.
    Per la modifica della modanatura se le hai rifatte/verniciate in casa non credo che sia un problema. Basta praticare il buco, fissare l'interruttore, stuccare e riverniciare il pezzo. Ripeto, questo naturalmente sempre se le avevi verniciate tutte tu, altrimenti ti tocca trattare e verniciarle tutte.

Cmq, io non ho dato pareri, anzi, anche se è una cosa che sulla mia non farei (almeno per ora) cerco di collaborare con chi la pensa diversamente da me.:wink:

9. ananga721

ananga721 Direttore Corse

2.091
    225
    9 Agosto 2007
    Reputazione:
    13.753
    e90 320d
    :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: e le tendine di marilyn ?
    scherzo , comunque e' solo un interrutore da applicare al posto dell' ultimo scatto del blocchetto accensione , naturalmente cambia solo quello , dovrai comunque mettere la chiave , girare il quadro e poi premere il pulsante , poi rispegnere con la chiave

10. alexdand

alexdand Amministratore Delegato BMW

2.552
    82
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    8.489
    330D ex 204CV
    Dietro la modanatura su cui vuoi montare il pulsante c'è l'imbottitura come quella della plancia, che puoi forare per far passare i fili. Io l'ho smontata per installare la nuova radio, però non ho avuto la necessità di forare l'imbottitura, ma non credo che sia difficile. Comunque quoto peppe320d sulla difficoltà della funzione stop. Le versioni che montano questo tasto hanno tutto integrato con le centraline e quindi è tutta un'altra cosa. Questo vale anche per il gruppo Fiat ed altri.
    ciao

11. Peppe 320d

17.811
    1.446
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Hai detto bene, difficile ma non impossibile. IMHO troppo lavoro per ...:wink:

12. alexdand

alexdand Amministratore Delegato BMW

2.552
    82
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    8.489
    330D ex 204CV
    Io l'ho fatto 20 anni fà (ero giovane e forte:cry::cry:) su una alfetta dove ovviamente l'elettronica era inesistente e c'era un pulsante in posizione troopo in basso, come da richiesta. E' anche successo che con i lmotot re in moto il tizio gli capitava di premete e macinare il motorino d'avviamento... non sarebbe questo il caso.
    Inoltre se vuoi ti posso postare una foto di quello che c'è dietro la modanatura.:wink:
    Facci sapere se e come farai.

Grazie..

Ciao

A 1 persona piace questo elemento.
  13. hispaniko6

hispaniko6 Amministratore Delegato BMW

4.013
    204
    5 Maggio 2008
    Reputazione:
    47.068
    320d ex 150cv
    bella idea quella del pulsantino!!!!:wink:sara' fattibile??

14. Madmax

Madmax Secondo Pilota

629
    28
    20 Agosto 2005
    Reputazione:
    5.909
    320d E46 M
    Feci questa modifica su una golf GTI 3a serie (ah bei tempi :biggrin:)

In pratica puoi fare in diversi modi, ma ti consiglio di mantenere cmq la chiave, perchè se metti il pulsante diretto, il primo che ti entra in macchina schiaccia lo start e te la porta via ! :mrgreen:

Devi intercettare dal blocchetto il filo che va al motorino di avviamento.
    Questo filo lo stacchi dal blocchetto e lo porti direttamente al pulsante (OUT).
    Poi fai un ponte dal blocchetto al pulsante (IN) con il positivo che dà corrente quando la chiave è in posizione 2.
    A questo punto, quando schiacci il pulsante, la corrente che arriva dal blocchetto viene fatta passare (tramite il pulsante) fino al motorino che gira e accende la macchina !

Devo dire che le prime volte godi come un matto, dopo onestamente stanca un pò come sistema.
    Considera anche che questo sistema l'ho usato su una macchina che di elettronica (rispetto alla bmw) aveva poco o niente, quindi era tutto molto più semplice.
    Nel caso bmw non saprei se poi ci sono altri accrocchi tipo centraline o altro che controllano e vanno in conflitto.

Il sistema di per sè è abbastanza semplice, ma bisogna fare qualche verifica prima.
    Ah, non ho capito se vuoi realizzare anche lo Stop, ma poi la situazione comincia a complicarsi un pò!

15. besbravo

3.448
    163
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    264.973
    scontro
    fai conto che avevo 18 anni... e poi del bracciolo non me ne sono pentito...[-X, veramente comodo...

Ringrazio tutti dei consigli, e vi rispondo, a me interesserebbe soprattutto il tasto start, e sentendo voi non sembra una cosa troppo difficile, per il fatto dell'elettronica e del conflitto questo problema non l'avevo considerato, non essendo una persona esperta di elettronica...

A chi dovrei rivolgermi per un lavoro del genere?

Se postate una foto del retro della modanatura ne sarei grato... magari se lo sapete indicando il punto ideale dove installarlo. Il tasto che ho intenzione di utilizzare è come quello postato sopra o simile, conoscete qualche sito che vende roba del genere, su i cataloghi tuning ci sono solo maranzate tipo pulsanti accensione di aerei o simili... io cerco qualcosa di sobrio.

16. Peppe 320d

17.811
    1.446
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    In questo caso non ci dovrebbero essere problemi di tipo elettronico (pulsante che comanda direttamente il motorino di avviamento).

17. Madmax

Madmax Secondo Pilota

629
    28
    20 Agosto 2005
    Reputazione:
    5.909
    320d E46 M
    A suo tempo usai questo:
    http://www.speedup.it/index.php?filtercartype=&filtercarmodel=&fuseaction=home.1073414

Illuminato di rosso, avevo anche cambiato tutta l'illuminazione della golf con dei Led rossi ! :mrgreen:
    Ah avevo anche 4 bei bottonici aeronautici che accendevano altrettanti led rossi all'interno #-o

Certo su un Bmw non è il massimo, ci vorrebbe qualcosa di più sobrio.
    Per l'installazione non hai problemi, puoi metterlo dove vuoi, l'importante è che ci sia un buco adatto al pulsante! :biggrin:

Qualsiasi modifica fai, ti consiglio di valutare la possibilità di tornare indietro, perchè usare la chiave + il pulsante alla fine stanca un pò! :mrgreen:

18. Peppe 320d

17.811
    1.446
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    IMHO la funzioni della chiave non devono essere annullate ma affiancate dal pulsante come qualcosa in più e non sostitutiva.

19. Alonsa

Alonsa Secondo Pilota

711
    17
    26 Settembre 2007
    Reputazione:
    766
    Z3 3.0 Roadster-E46 2.8 Coupè
    Molto bello è quello della Honda S2000 in rosso(visto montato su Z3M).:wink:

20. besbravo

3.448
    163
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    264.973
    scontro
    avete centrato in pieno!

Ma scusate, nel caso dovessi comunque trovare un pulsante molto piu adiacente a quello postato da me sopra (che mi sembra sia quello nuovo delle bmw serie e90), a chi mi devo rivolgere? autofficina? elettrauto?

Condividi questa Pagina