salve raga .... ho un piccolo problema con il tasto asc .....so che si può disattivare però mi hanno detto che si può disattivare soltanto nel modello 150cv mentre in quella 137cv no .... è vero? .... se si può disattivare mi può aiutare qualcuno come disattivarlo ?????
se hai l'asc, per disattivarlo basta premere il tasto che riporta la scritta "asc", null'altro. è evidente che ti han detto una vaccata.
forse intendevano altro... la tua non ha controlli di stabilità(dsc)come quelle più recenti. ha solo il controllo di trazione(asc)(tra l'altro più dannoso che utile) lo disattivi come spiegato, il problema è che quando riaccendi il quadro si riattiva automaticamente
si, accendi l'auto e lo schiacci. deve accendersi una spia triangolare gialla sul quadro strumenti. significa che è DISABILITATO il sistema di controllo della trazione.
ragazzi,ma siete sicuri che l'asc non funziona anche da anti sbandamento(esp)?,anche se in versione limitata,perche il simbolo che si accende ,è proprio quello dell'esp.
le versioni vecchie hanno il solo ASC,che non fa altro che tagliare coppia motrice alla ruota che slitta(tramite freno),o addirittura tagliando l'alimentazione(a seconda delle versioni,in ordine di anzinità) quello di cui parli è asc combinato con dsc. il solo ASC è secondo me pericoloso(si,avete letto bene,pericoloso) spiego il motivo: mi è più volte capitato di dover uscire da un incrocio in fretta,data la posizione dello stesso(appena dietro una curva e strada principale assai stretta) la via da dove io mi immetto nella strada principale,è leggermente in salita. risultato: auto che tende a sgommare e asc che ti frena a strattoni,rendendo pericolosa l'immissione sulla via principale e questo succede anche su quelle con asc+dsc ma vi è di peggio. col solo asc,non vi è nessun controllo della stabilità. dove abito percorro sovente un raccordo in curva per immettermi in tangenziale. con strada appena bagnata dalla prima pioggia(assai sdrucciolevole)nonostante la velocità moderata, a causa del trasferimento di carico l'auto ha perso aderenza al retrotreno. essendo l'auto sprovvista di controlli di stabilità,dovevo intervenire per correggere la traiettoria controsterzando ,ma naturalmente anche accelerando. solo che come ho premuto il gas,l'asc ha frenato l'assale posteriore,vanificando l'effetto della correzione;anzi, aumentando la perdita di controllo. mai più...la prima cosa che faccio è schiacciare quel maledetto bottone. diverso il discorso se è presente anche il dsc.. ma l'asc da solo per me è pericoloso..
si. la differenza fra dsc e asc è proprio il fatto che il dsc ha anche l'esp. il simbolo asc su bmw è sempre quello da 20 anni
eppure,è un simbolo internazionale,che rappresenta l'esp,ed è appunto l'auto racchiusa in un cerchio,purtroppo io non avendo il libretto di istruzioni non sono mai riuscito a capire effettivamente la funzione dell'asc.chi te la racconta in un modo chi in un altra. secondo bmw l'asc non è altro che un esp prima maniera con funzioni ridotte di antisbandamento. una cosa è certa,quando piove,(sopratutto quando piove poco) vado piano.
ci vorrebbe qualcuno che ha un libretto dell'e46 fino al 2001 che postasse cio che effettivamente è scritto,in merito all'asc,sarei curioso di leggerlo
perché? la responsabilità è di chi guida, indipendentemente dalla presenza del tasto per la disattivazione dell'asc. sei tenuto a familiarizzare con l'auto e di conseguenza capirne il comportamento. e se hai il 136 cv fidati, non c'è nulla di pericoloso
infatti non ho bypassato il circuito in modo permanente. siccome l'auto (ahimè)la usa anche e soprattuto mia moglie,ho lasciato attivo il sistema. ma questo va bene per mia moglie.. a me ,sinceramente, di avere un auto che se perde aderenza al retrotreno mi impedisce di correggerla normalmente come si dovrebbe,sinceramente non mi va... sarà che io sono antico, ma preferisco avere io il controllo del mezzo, volante,freno e acceleratore.. dell elettronica mi fido anche, ma posso benissimo farne a meno(specie se come nel caso della mia auto, il sistema non è dei migliori) è più di un quarto di secolo che guido, e ho imparato sulle alfetta...di quei controlli posso farne anche a meno...
si ma come guidate voi? io guido bmw dal 2004, non ho mai sentito la necessità di disattivare i controlli "perché perde aderenza al retrotreno", e sono uno che non va proprio piano. in 1 anno, la spia dell'asc/dsc mi si accenderà 10 volte. ripeto: in un anno. poi se e quando voglio appositamente fare il deficiente, lo disattivo. idem su neve.
a me non si accende quasi mai,sarà che la macchina è poco potente,ma,anche prima che montavo i cerchi da 17,francamente mai avuto problemi