..Tarocchi e leggi..qualche riflessione..

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Mescal, 7 Aprile 2010.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Mescal

Mescal Kartista

120
    3
    8 Marzo 2010
    Reputazione:
    68
    BMW 318I E90 Suzuky gs 500
    apprezzo l'ironia.. ma innanzitutto apprezzo assai le strapagnone che ti sei scelto come avatar:biggrin::biggrin:=D>=D>

2. seul4

seul4 Presidente Onorario BMW

6.002
    375
    6 Maggio 2009
    Brescia
    Reputazione:
    180.686
    ex320cd+CR6 e46 ex316i e36
    :-s:-s:-s

A 1 persona piace questo elemento.
  3. zeno75

zeno75 Presidente Onorario BMW

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    apprezzo l'ironia dei tuoi discorsi.....dove secondo il tuo pensiero....se ti fanno la legge di buttarti giu' dal burrone....tu subito ai comandi esegui:mrgreen:.
    E son contento che tu parteggi per questo mondo , dove se vai a coprarti un vasetto di sugo, sai che è tutto bello controllato e certificato.......non importa se quello artigianale della bottega sotto casa ( o quello della tua nonna ) è meglio, l'importante è che sia secondo la legge, magari un bidone in avanzato stato di decomposizione la conserva lo mischia con altri 10.....ci mette qualche polverina d'aiuto...e via....tanto alla fine sta dentro nei valori di legge a manica larga....e tu sei "tutelato".
    Il tuo motto è "l'importante è osservare la richiesta di millemila carte stracce chiamate certificazioni"( chissa' la marea di cose di seconda scelta dove finisce:mrgreen:)........mentre .......il motto di chi vorrebbe snellezza e attenzione per le cose serie è " controllo".....e questo ahime' grazie alle leggi è confinato alle piu' svariate stronxate riguardo alle auto(visto che ad esempio tra un'euro 4 diesel ed un'euro 4 con filtro antiparticolato non cambia il mondo)...Io preferirei avere leggi che ragionano e non leggi che non servono ad un tubo.

Cominciamo a mettere regole fisse di dimensioni e pesi...cosi' gli inutili crash test dove una 500 ha 5 stelle e una x6 ha 5 stelle ......prendono un senso...perche' la maggior parte di incidenti penso che non avvengano contro barriera deformabile, ma tra auto. Poi mettiamo dei paracarri seri ai camion .......per non finirci sotto.
    Sarebbe gia' un'ottimo inizio per salvaguardare l'ambiente , noi stessi e cominciare ad uscire da quel mondo da fumo negli occhi in cui viviamo adesso( dove sinceramente butterei nel cesso la mia m3 v8 al posto di una riedizione in chiave moderna della e30....e non parlatemi della serie 1 coupe' che non c'èntra un tubazzo...ma proprio niente).

Io prima di spolverare sopra il mobile alla ricerca del peluzzo.....ti dico di guardare il cumulo di polvere che hai sotto il tappeto:mrgreen:

4. Mescal

Mescal Kartista

120
    3
    8 Marzo 2010
    Reputazione:
    68
    Nei miei discorsi c'é ironia quando dev'esserci anche per alleggerire, qualche volta, la pesantezza del dialogo :wink: cionondimeno l'argomento credo che sia serio anche perchè investe tematiche di più ampio respiro ( come il rispetto delle vituperate leggi).

La legge di buttarsi giù da un burrone non la fanno ma purtroppo la legge che prescriveva di buttare giù altri quella sì fu fatta e, ahimè, nella maggioranza dei casi fu scrupolosamente eseguita ( mai sentito parlare di angioletti tipo Eichmann, Goebbels, Himmler.. e tanti altri...?).

Di questi distinti signori tanti finirono sulla forca anche se hanno rispettato una legge e ciò per dirti che se una legge é criminale non va rispettata (Norimberga docet). Ma non credo che le regole di cui si parla qui siano regole delinquenziali ( o almeno non credo che qui ci sia gente che lo voglia seriamente sostenere).

Non tutti possono assaporarsi un bel sughetto artigianale oppure hanno finito da un pezzo (come chi ti scrive) la scorta di Nonne cuciniere per i cui manicaretti perduti per sempre serbano uno struggente ricordo.

E allora? Li dobbiamo condannare a vivere di pane e acqua? (sempre che il pane sia genuino e l'acqua non avvelenata s'intende).

Allora lasciamogli gustare un sughetto industriale che magari gli ricordi (anche se lontanamente) i sapori persi per sempre avvertendo chi glielo propina che se fa il furbo può passare serie conseguenze, non ti pare?

Certo la legge non può garantirti le emozioni dell'infanzia felice ma forse può provare a non farti morire avvelenato.

La consecutio é la seguente: La legge dispone il controllo e dal controllo nasce la certificazione, é così che funziona e non c'è altro modo e se a te sembra diverso é perche forse la vedi da lontano e da lontano le cose possono essere confuse.

Le leggi non devono ragionare semmai siamo noi che dobbiamo farlo per applicarle e questo fa la differenza tra una legge applicata bene e una applicata male o non applicata per niente ed allora si che non serve ad un tubo ma per colpa nostra.

Se si ritiene di cambire la legge una strada c'é: il voto, la partecipazione politica, tutto può essere migliorato e cambiato, anche la legge, mica sono i 10 comandamenti!

La polvere sotto il tappeto é fatta di peluzzi: cominciamo da uno e poi verrà tutto il resto..ma se non si comincia:wink::wink:

Ultima modifica di un moderatore: 21 Aprile 2010
  5. Mescal

Mescal Kartista

120
    3
    8 Marzo 2010
    Reputazione:
    68
    Cos'é quella faccia Seul?:biggrin::biggrin:

6. seul4

6.002
    375
    6 Maggio 2009
    Brescia
    Reputazione:
    180.686
    seguo tutto in silenzio :-#

che è meglio :mrgreen:

7. CiBi

CiBi Secondo Pilota

614
    12
    20 Gennaio 2007
    Reputazione:
    502
    BMW E91
    Non ho letto tutto dalla pagina 4.... Ma concordo (:-s)....

Nel frattempo:

:popcorn::popcorn::popcorn::popcorn:

:mrgreen:

8. zeno75

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    io non sono esperto in materia....non so se la funzione delle lamelle sia esclusivamente di fornire del freno motore. Non so nemmeno se effettivamente sia vero che in sporadici casi queste possano rompersi/deteriorarsi e finire nel motore. Penso che se ci fosse questa eventualita', capitata magari a qualcuno a te caro che conosci bene, e tu avessi la stessa auto.....penseresti un attimino se toglierle, sostituirle o cambiare auto.

Ma quello che trovo errato nel tuo discorso non è tanto la scelta tra queste opportunita'....nemmeno il fatto che in un'improbabile ma possibile controllo venga data responsabilita' di una modifica che modifica il comportamento dell'auto......ma piuttosto il fatto che reputi tale modifica , causa di incidenti, per un minor freno motore ( se ho ben afferrato è questo che dicevi).

Io penso che come pure le auto wankel (con meno freno motore)si fermano....pure una 320 cd slamellata si ferma......perche' in frenata d'emergenza è l'aderenza delle gomme a far la frenata.....e se prendiam d'esempio la resistenza dei freni....allora non si spiega come bmw riesca ad omologare delle 320cd zeppe di optional che, facendo salire il peso vettura di kg, kg, se non qli.....inficia non poco il lavoro (senza considerare che in auto si puo' stare pure in 5 piu' bagagli).

Inoltre lo sviluppo tecnologico va in direzione dell'annullamento degli attriti e della maggior efficienza dei mezzi.....quindi le nuove auto con motori downsizing hanno poco freno motore, rispetto al precedente "grasso" motore.

Se queste lamelle non hanno altra funzione....penso che saranno i costruttori stessi a toglierle, dato che la vettura in rilascio percorre piu' metri senza e questo ,se sfruttato ,è un toccasana per i consumi.

Penso che non guardi il "problema " con occhi oggettivi...ma solo soggettivi...per affermare tali amenita'....

Ultima modifica di un moderatore: 21 Aprile 2010
  9. zeno75

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    mescal oggi ha lavorato.....:mrgreen:e non ha mandato avanti questo topic che sembra creato ad arte.

Creato ad arte per parlare di gravi mancanze e di immani sciagure in filosofale.....praticamente un topic solo per provocare e che non serve a nessuno, dato che chi modifica sa' di farlo a proprio rischio e pericolo per quanto riguarda le responsabilita'.
    Modifiche intese come adattamenti, piccoli interventi non regolari...ma nemmeno "invasivi" ...al contrario di stravolgimenti da cambio motore, raddoppio dei cavalli , distanziali da 4 cm e kit estetici, anche alla" tedesca" ( belle stupidaggini fatte ad arte e certificate in germania, dove "si fan le cose per bene"........e delle "semplici " porsche gemballa stracavallate"...con le cose fatte ad arte, mandano in frantumi i cambi che rimangono originali:lol::lol:sperando che non ceda altro....li' si che pensi sia tutto rifatto in funzione delle potenze monstre...poi vedi che alla fine andar fuori dalla"tolleranza di progetto" del costruttore son cacchi...anche per la sicurezza, dato che un cedimento prematuro è sempre inatteso e puo' cogliere sul piu' bello).

Quindi dal mio punto di vista, sembra solo un topic creato da qualcuno che cerca solo di fare caciara......mascherandosi dietro un parlar cordiale e filosofale......una caciara che a me pare partita altrove.
    Io penso che questo topic sia inutile oltre che palesemente sostenuto sulle " immani disgrazie da slamellatura".....senza basi su cui dar corpo a questa idea(perche' son talmente risibili che.....)

Un topic del genere penso vada chiuso....

10. biondo74

biondo74 Presidente Onorario BMW

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Allora non mi sono rimbecillito.. non escludo sia un troll.

11. CiBi

CiBi Secondo Pilota

614
    12
    20 Gennaio 2007
    Reputazione:
    502
    BMW E91
    Sì, tra l'altro scusate la mia ignoranza in "motoristica", ma da quel che so io, il freno motore è dato dalla compressione del motore stesso, che viene generata dai pistoni quando salgono verso il punto morto superiore, le valvole sono tutte chiuse e non vi è iniezione/immissione di carburante...

Secondo me le lamelle non cambiano una cippa al freno motore...

Ma ripeto sono un pò ignorante in materia e potrei aver detto una fesseria. :mrgreen:

:popcorn::popcorn::popcorn:

12. biondo74

biondo74 Presidente Onorario BMW

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Corretto.:wink:

13. CiBi

CiBi Secondo Pilota

614
    12
    20 Gennaio 2007
    Reputazione:
    502
    BMW E91
    Quinidi i motori moderni sono rimasti come quelli di 50 anni fà, almeno per quanto riguarda il principio aspirazione-compressione-scoppio e scarico.... #-o

E io che pensavo di aver comprato il motore del futuro.... :lol::lol::lol:

:popcorn::popcorn::popcorn:

14. seul4

6.002
    375
    6 Maggio 2009
    Brescia
    Reputazione:
    180.686
    :-s:rolleyes:8-[

seguo sempre

15. Mescal

Mescal Kartista

120
    3
    8 Marzo 2010
    Reputazione:
    68
    Quando é che si sbaglia?.. quando è che succedono i disastri? Parlando in generale?

Io credo che una delle principali cause di errore sia proprio quando non si padroneggia a fondo la disciplina che governa una determinata attività. E allora che si fa? O uno se la studia per conto suo oppure chiede lumi a chi ha studiato quella disciplina.

Se sono malato vado dal dottore a farmi dire cosa ho, se ho una bega legale vado da un avvocato, se ho bisogno di un'auto o me la faccio costruire ( se sono uno sceicco pieno di soldi) oppure l'acquisto bella fatta da chi fa auto.

Se BMW mi monta un qualsiasi dispositivo in auto ( ora qui ci si è soffermati sulle lamelle ma potrebbe essere qualsiasi cosa) io non ho dubbi sul fatto che se è stato fatto un motivo ci sarà ( e qui non é saltato ancora fuori un ingegnere a spiegarmi il perchè le lamelle dovebbero essere tolte) e non penso che BMW possa mettere cose che non servono o son dannose per un duplice motivo: il primo è economico piu costi = meno soldi per gli azionisti il secondo é di immagine chi comprerebbe delle auto alle quali scoppia il motore?

Anzi qui c'é gente che candidamente confessa di non essere esperta in materia e ciononostante dichiarano che la manomissione di organi fondamentali dell'auto, ancorchè illecita, sia un affare privato, un po' come scegliere il colore degli interni della macchina.

Nemmeno io sono esperto in materia ed è proprio per questo che non mi permetto di toccare sotto il cofano di un'auto, ho già un mestiere abbastanza difficile per complicarmi la vita su cose per le quali non ho le necessarie basi scientifiche e pratiche e il mio tempo libero amo passarmelo in modo ben più rilassante.

Mi rendo conto che l'argomento da me introdotto dà fastidio.. tanto fastidio.. lo vedo da alcune risposte che leggo: ho quasi visto tutto il repertorio si va dalle reazioni stizzite, passando per l'ironia un po' cattivella per arrivare agli apostrofi sarcastici ( amenità....fisosofeggi....topic creati ad arte..ma quale arte! Ma quale arte! Signori! Signori! Siamo seri!) ci mancano gli insulti aperti e siamo al completo.. solo che poi arriva il moderatore ed allora...:wink:

Si auspica da taluno la chiusura della discussione ma io chiedo a coloro che manifestano un così grande dissenso: ma chi vi obbliga ad intervenire? Chi vi obbliga a leggere? Nessuno.

Il forum è abbastanza grande per tutti non vi pare? :biggrin::biggrin:

Ultima modifica di un moderatore: 22 Aprile 2010
  16. Peppe 320d

Peppe 320d

17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    [-X[-X Qua ti devo contraddire, "vivo" in questo forum da lungo tempo e ti posso assicurare che almeno 3/4 ingegneri meccanici hanno dato il loro parere scientifico sulle lamelle basandosi su dati certi e non su congetture!

Io non sono ingegnere meccanico ma avendo in questo momento le mie lamelle in mano penso che non serva necessariamente un ingegnere per capire quanto siamo fragili e inadeguate per l'applicazione per il quale sono state (mal) "studiate"

:wink:

A 1 persona piace questo elemento.
  17. seul4

6.002
    375
    6 Maggio 2009
    Brescia
    Reputazione:
    180.686
    Mescal senza offesa mai io stò qua in questa discussione mi diverto e sorrido troppo tanto a leggere, ripeto non offenderti :wink:

se ti offendi di questa cosa che ho detto dimmelo pure che mi scuso all'istante :wink:

18. Sider

Sider Amministratore Delegato BMW

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    In effetti una riduzione ,seppur non certo enorme , si nota.

Le lamelle sono lì per aumentare la turbolenza dell'aria ai bassi regimi e grattare qualcosina sulle emissioni, dato che il diesel utilizzando gasolio è di per sè inquinante, i costruttori si aggrappano a tutto (lamelle, egr, olio 0-30 ecc.ecc.)

19. zeno75

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    Ci son cose che nascono male......anche se non son state smaneggiate e rimaneggiate da alcuno.

Non hai mai sentito di "piccoli problemi" avuti sulle e46 con i ponti posteriori che possono cedere sugli attacchi/saldature???Mai sentito di audi tt/s3 serie precedente che si son perse le ruote complete di braccetti?????Questa è sicurezza????? Mai sentito voci di tagliandi ( a cui tu ammetti di non riservare il minimo di attenzione, perche' non riguarda la tua conoscenza) che arrivano piu' che altro sotto forma di fattura, ma non tutto è stato effettivamente fatto????Mai sentito di motori delle vecchie 525tds che in taluni casi ......non funzionavano come dovevano???? Mai sentito delle porsche 996 carrera e dei motori in fumo?????Pensi che le case si sian prese sempre la responsabilita' su certe gravissime mancanze.....o che alla fine potrebbe capitare anche a te qualche cavolata da te non causata e doverti "rassegnare.....arrangiare"""perche' fuori garanzia....fuori garanzia magari da un mese e con 60000 km di auto.....se non trovarti in difficolta' e trovarti impotente con la tua auto seminuova ...a rischio incidente???????
    quindi non si ha mai l'assoluta certezza nemmeno sul lavoro svolto dalle case, quindi anche le case in taluni casi possono creare un gran pericolo alla collettivita'. Sai che praticamente nessuno va da bmw con auto vecchie / storiche del marchio????Tu daresti in mano la tua preziosa ed amorevole vettura dei tempi andati....a degli apprendisti di 20 anni che non vedon l'ora di timbrare il cartellino(per uscire)...e combian gia' cappelle per tagiandare ed aggiustare il vetro elettrico delle fiammanti nuove bmw(magari ci torni tre volte...perche' una non gli basta...ci son passato)???

E con le vetture vecchie che fai se il ricambio originale o il sosia non si trova piu'????? la butti dallo sfascia carrozze o la modifichi????Sei fuorilegge??Saran fuorilegge pure le auto del papa.......amen!!
    Il nocciolo del discorso....e dei discorsi che ti ho fatto anche nei topic precedenti.....sta solo nel fatto che non è il lasciar standard o il fare quello permesso dalla legge(cioe' un tubo qui in italia, nonostante anche le auto della stradale abbiano modifiche ....fatte dalla casa o da ditte specializzate...solo che i componenti per modificare una vettura, sia il privato che la casa costruttrice li prende da chi li produce) che ti da' la garanzia che le cose siano fatte bene.Ognuno è libero di infrangere la legge(come di scegliere l'interno dell'auto......non è la stessa cosa, chiaro....ma non tutti abbiamo lo stesso rigore nella vita, e lo si vede semplicemente anche nella guida)...IL CONTROLLO DEVE IMPEDIRE CHE ACCADA.....IN ITALIA ESISTE POCO CONTROLLO......OPPURE SI E' SPECIALI NELLAVVIARE TRAFILE INFINITE PER DELLE COSE INSULSE SENZA ENTRARE IN MERITO A COSE DI PESO.(in Germania o altri paesi, non è che le persone nascano con maggior rispetto civile, ci diventano grazie al rigore di chi deve controllare.....infatti i tedeschi pure loro non son tutti uguali: c'è chi va a modo anche varcata la frontiera dell'italia....e chi se ne frega..passata la frontiera:mrgreen::rolleyes:..

Non pensare che io sia un maniaco delle toccatine facili sulle auto.......anch'io storto il naso quando sento di certe modifiche, che magari alla fine (non sarebbe la prima volta) hanno solo effetto placebo........ma non riesco ad associare il tuo "disgrazie" a interventi che per quanto discutibili o da verificare......non toccano nel vivo la sicurezza della vettura, o perche' di piccola entita'(un potenziamento blando....cosa che anche la casa si riserva per rinnovare il modello)....o perche' dettate da esperienze altrui( vedi cedimenti o pericoli per la meccanica). L'assetto e i freni di una vettura, son moltissime volte gli stessi sia per il modello da 115 cv che per quello da 200(che solitamente è pure piu' pesante in origine)......
    Certamente un'auto usata viene ricercata di piu' se non toccacciata....e questo comunque fa riflettere anche su noi stessi, dato che solitamente anche chi sa gia' di metterci mano, raramente prende un'auto gia' modificata.........Si pensa sempre di essere nel giusto(quindi di saper quale sia il miglior modo di toccare) e che errino solo gli altri:mrgreen:.

Visto che erra anche bmw...quasi quasi domani vado al lavoro a piedi:eek:(ah no...io uso l'honda....mia moglie usa la bmw:mrgreen:)

20. Mescal

Mescal Kartista

120
    3
    8 Marzo 2010
    Reputazione:
    68
    .. Ma per favore Biondo! Io un troll! Confesso che non conoscendo il termine sono andato a leggermelo su wikipedia! Ma allora ci siamo già arrivati agli insulti!!:lol::lol:

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina