Tanto per discutere un po' (fine Select) | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog

Tanto per discutere un po' (fine Select)

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da 996GT3, 1 Gennaio 2009.

1. enricob

enricob Presidente Onorario BMW

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Beh no ma finanziamenti o leasing sì. Ma 996GT3 pensa al Select? Perchè in tal caso non ci sarebbe altra alternativa se non BMW.
    Io cmq Marco lo vedrei anche su un 135i

2. TOMCRUISE

TOMCRUISE Collaudatore

399
    4
    9 Aprile 2008
    Reputazione:
    -45
    Z4 M

Beh ce ne ho messa? Pacchetto CHILI, Navigatore lo esigo , poi qualche cosina e fai presto oggi a buttare 10.000 euro sù...

3. TOMCRUISE

TOMCRUISE Collaudatore

399
    4
    9 Aprile 2008
    Reputazione:
    -45
    Z4 M
    Comunque per ME la Cayman rimane sempre la Porsche di chi non può permettersi la 911.
    Se te la compri e poi al semaforo ti affianca una 911 o peggio ancora al bar , TI PENTI di non aver speso qualcosa in più per la MITICA 911.
    A quel punto preferirei essere al semaforo con una Golf per non avere paragoni da fare !
    Come Voi tutti sapete LE PRESTAZIONI (mai tanto centrali come in questo topic) NON SONO TUTTO ...!
    Altrimenti PRENDEREMMO TUTTI una NISSAN GT-R, COSTA MENO DELLA 911 E VA COME UNA LAMBO....!!!!!

Poi , parla solo per me, se proprio devo rinunciare, su un'auto del tutto inutile (nel senso che la compro solo per svago e non per famiglia o lavoro), ad aprire la capote , DEVE ESSERE UNA SUPERCAR (e non è escluso che un giorno non faccia la PAZZIA una volta nella vita).
    Mentre fra LA CAYMAN S e la BOXSTER S non c'e' ALCUNA DIFFERENZA SOSTANZIALE DI PRESTAZIONI...
    Ma quando apri una roadster TE LA GODI DAVVERO...
    E' vero la Cayman S ha più rigidità torsionale, forse in pista guadagna qualche decimo, ma, sono convinto che la vera differenza la fa CHI GUIDA.
    Mentre con una GT3 , una LAMBO, o una FERRARI F430 E' TUTTA UN'ALTRA STORIA....

4. marchino

marchino Kartista

95
    1
    23 Novembre 2007
    Reputazione:
    15
    330i cabrio (E93) attiva

Per me l’ultima vera 911 è stata la 993, o meglio ancora la 964!
    Ovviamente GT escluse…
    Tutto ciò che è venuto dopo lo metto sullo stesso piano delle Maserati, delle Audi S o RS o delle Mercedes AMG (tanto per fare alcuni esempi, ma la lista sarebbe lunga): cavalli tanti, emozioni poche.
    E qualunque auto possa avere non mi sentirò mai inferiore ad uno con un 911, anche perché il 90% di quelli che ce l’hanno (almeno dalle mie parti, ma non credo che sia molto diverso da voi) non sanno nemmeno cosa vuole dire cilindri contrapposti, o quando vanno nei locali la mettono regolarmente in terza per fare la passerella quando viene detto che c’è da spostare una Porsche, o non sono capaci a lasciare dietro una Mini nei 10 km. di strada da Lucignano a Monte San Savino (chi conosce la strada sa cosa voglio dire…).
    Poi su Cayman o Boxster sono punti di vista personali…
    Sulle supercar siamo d’accordo :wink:… peccato solo che non abbia 200.000 € nel cassetto del comodino :mrgreen:
    Scusate l’O.T.

5. enricob

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Beh se non sa lui come porre rimedio !!! :lol:

Se le cose vanno come devono andare, vi verro' a trovare molto molto presto! :lol:

6. Masamune

Masamune Presidente Onorario BMW

10.396
    615
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000

...prima io prima io :mrgreen:

7. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Doverosa distinzione circa Porsche: la produzione Porsche si divide in due tronconi e cioè tra tutto ciò che esce da Weissach e tutto ciò che invece non è fatto a Weissach.
    Vengono fatte a Weissach: GT3, GT3Rs, GT2, 997Turbo (credo, ma di questa non sono sicuro al 100%) e le varie versioni da corsa tipo RSR, Cup, ecc.
    Tutto ciò che è Weissach è fatto con una certa filosofia, sono macchine di qualità e prestazioni senza compromessi (nei limiti del possibile).

Il resto del mondo Porsche cioè Cayenne, 997 "normali", Boxster, Cayman e Panamera è un prodotto più o meno modaiolo, più o meno fumo e relativa quantità di arrosto.
    Su questo non ci piove.

Detto ciò, mi sta bene dire che la 911 è il top e le altre sono peggio se si parla di 911 made in Weissach. Ma dire che un Cayman o un Boxster sono le sorelle da povero del 997 normale lo condivido pochino pochino.
    Tra un 997 4S che secondo me è la 911 che meno ortodossa che esista e un Cayman S io prendo tutta la vita la Cayman!
    Alla fine l'autobloccante ce l'ha, è trazione posteriore, è relativamente semplice e leggera. Certo, gli manca il carter secco e un multilink al posteriore, ma con gli angoli giusti diventa una macchina da guidare, non è un Mercedes SL come il 997 4S!
    In definitiva, a mio modo di vedere considerando come è fatta, quanto pesa e quanto costa, oggi come oggi la Cayman S è la Porsche non Weissach che più merita di essere comprata e che più incarna lo spirito Porsche.

Una Cayman S Sport se la configuri come dico io cioè senza caxxatine inutili, pastello, con lo scarico giusto, due sedili a guscio e uno short shifter, per il prezzo che può avere (intorno ai 70K più o meno da scontare) è un mezzo moooooolto più essenziale di una M3 V8, moooolto più value for money di un 997S.
    Non vorrete mica mettere il navi su una Porsche, vero????

8. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Il navi in un JCW??????:eek::eek::eek::eek:
    Io avevo considerato che con il tetto e pelle (che io metterei) si stava scontata sotto i 30K.

9. enricob

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    cosa intendi per essenziale?

M3 e Cayman cmq sono due target diversissimi di auto, non possono essere comparati imho. Diversamente da 997 e Cayman :wink:

10. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Per essenziale intendo più compatta, più leggera, meno eccessiva. Più spartana.
    Il che non vuol dire meglio o peggio.
    Si può arrivare a performance elevate sia con una macchina leggera piccolina e semplice che con 2 tonnellate di macchina 4WD, doppia frizione, 5 mappe per le sospensioni, 3 per lo sterzo e 4 per il motore.:wink:

Ad esempio a me fa più piacere un assetto tradizionale a ghiere e barra antirollio regolabile piuttosto che questi congegni elettronici che vanno molto di moda oggi.

11. enricob

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    sono in linea in toto con te :wink:

la mia non voleva essere una puntualizzazione ma volevo solo capire? :wink:

12. iceman_87

iceman_87 Direttore Corse

1.640
    92
    3 Settembre 2008
    Reputazione:
    2.560
    tagliaerba a gasolio.
    335i rigorosamente e91 e manuale...perdi la prontezza dell'aspirato...ma in accelerazione...bhè....il turbo è il turbo!
    blu o grigia....cerchi da 18...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

13. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Non mi piacciono gli eccessi sia nella semplificazione e leggerezza che nella complicazione. Ma dovendo proprio scegliere preferisco la semplicità ad una Veyron che è il trionfo dell'eccesso.

14. Head

Head Presidente Onorario BMW

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Qualcuno ha qualche altra bella foto della nuova Cayman S?
    Magari una anche a raggi x?

15. esauro

esauro Kartista

172
    0
    12 Marzo 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 316 f31
    ma non si parlava di select..:-k

16. Deynor

Deynor Primo Pilota

1.122
    30
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    6.797
    Fiat 500
    sulle Maserati avrei da ridire :rolleyes:

17. ARMATAGGIA

ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93
    Anch'io avrei da ridire...!

Bisogna anche sempre valutare i riferimenti.
    Tanto per fare un'esempio per alcuni la 330i può essere un'auto potentissima , libidinosa...
    Per chi ha una Maserati Spyder cambiocorsa la 330i è una Golf TDI o poco più.
    Il mio migliore amico ha avuto la Maserati Spyder cambiocorsa subito dopo all'M3 cabrio (quindi non è che scendeva da una 500) e Vi garantisco che faceva paura nel vero senso del termine ...
    398cv se non ricordo male, un sound fantastico e prestazioni incredibili...Mozzafiato...!
    Sicuramente quando l'ha venduta è stato un mezzo suicidio economico....Ancora di più che con tante altre auto...Però la terrei ben lontana da SL o da altre auto che avete citato...Perchè la Maserati (e non oso pensare quelle attuali) fa proprio paura!
    Ripeto qui in fondo parliamo di auto che hanno 200-280 cv. Se andiamo sui 400cv o giù di lì è un'altro mondo...

18. Luigi 123d

Luigi 123d Presidente Onorario BMW

5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Raga voi come vedete il 2.9 del Cayman "base" restyling? Prima era 2.7... ricordando che i soldi non sono miei e che non è bellissimo chiedere e chiedere e chiedere sempre di più magari senza meritarselo...

il problema è che il 2.9 avrà una dotazione più scarsa... forse è meglio prendere un buon 3.4 che un 2.9 e metterci cerchi e robe che il 3.4 ha già di serie...

xò diciamo che me lo farei volentieri comunque! :)

19. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Una Maserati Spyder si prende di quelle mazzate da una M3 E46 che voi non avete idea. Fascinosa forse si, efficace.. ehm, cambiamo discorso?:-k
    Io non ne ho mai vista una girare su tempi interessanti per tipologia e prezzo di auto.

20. marchino

marchino Kartista

95
    1
    23 Novembre 2007
    Reputazione:
    15
    330i cabrio (E93) attiva
    Come al solito 996GT3 ha spiegato in termini più tecnici (e molto meglio di quanto avrei mai saputo fare io :redface:) il mio pensiero sulle 911 attuali.
    Per quanto riguarda le Maserati, resto della mia idea: sono delle GT veloci quanto vuoi, ma non sono delle auto sportive (leggi “cattive”) come le intendo io.
    Secondo me ci sono macchine con la metà di cavalli (e la metà del peso…) che danno molta più soddisfazione alla guida.
    Tanto per chiarire, tra le sportive pure non ci vedo nemmeno la 612 Scaglietti o la 911 turbo, che di CV ne hanno ancora di più.
    Ovviamente, quanto ho detto sono idee che mi sono fatto soprattutto parlando con chi di macchine ci vive e ne sa mooolto più di me (e in minima parte avendo la fortuna di guidarle)… magari avessi potuto provarle tutte, Maserati compresa ](*,).
    Ritornando un pelino più on topic, imho per quanto riguarda gli optional meno ce ne vengono messi e meglio è, tant’è che nelle mie vecchie BMW (Z3 e 320 e46) e in quella che ho ora gli unici accessori sono stati assetto (cerchi, ammortizzatori, molle, barre, ecc.) e sedili sportivi.
    Per come intendo l’auto, non ci ho mai voluto, e mai ci vorrò, head up display, park distance control, high beam assistant, navigatore e tutte le menate simili…
    Trovarmi con più 10.000 € di gadget che a mio modo di vedere sono pressoché inutili, che pesano sul select e di conseguenza sull’eventuale finanziamento della rata finale (e che anche in caso di vendita a privato o concessionario non verranno riconosciuti se non in minimissima parte), è quanto di peggio possa immaginare per le mie povere tasche!

Condividi questa Pagina