TAGLIANDO VERGOGNOSO: CARZETA VIALE FAENZA | BMWpassion forum e blog

TAGLIANDO VERGOGNOSO: CARZETA VIALE FAENZA

Discussione in 'Recensioni Concessionarie Officine BMW e consigli' iniziata da kym, 1 Ottobre 2005.

1. kym

kym Secondo Pilota

589
    3
    20 Marzo 2005
    Reputazione:
    155
    M5 E39
    Salve amici, vi racconto per filo e per segno cosa mi è successo portando l'auto a fare un tagliando presso questa concessionaria.

Primi di settembre è ora di fare il tagliando dei 75k (isp2) quello con il cambio candele e tutti i filtri alla mia auto, chiamo diverse concessionarie chiedendo sia preventivi che tempistiche per l'appuntamento, i prezzi sono stati diversi si parte dai 550 fino ai 690 euro, la mia scelta finisce sul conce in oggetto, parlo con il signor M....... dell'accettazione chiedo che non mi venga cambiato il filtro benzina perchè appena cambiato e di darmi il prezzo preciso di questo tagliando e cosa comprendeva mi vengono elencati tutti i ricambi (cosa che già sapevo) ad esclusione del filtro benzina e la cifra totale è 590euro, Ok prenoto.

Porto l'auto il giorno pattuito, proviamo l'auto per un rumorino nel cambio durante l'innesto della 3 e mi dice che è la frizione.... vabbè... lasciamo perdere...

L'ascio l'auto e firmo il foglio in cui li autorizzo a fare i lavori e a provare la vettura su strada e me ne vado senza dare tanta importanza al foglio.

Il giorno dopo mi contatta il capo officina e mi dice che ho anche le cinghie da cambiare se devono cambiarle o meno il preventivo era un pò di euro... sbigottito gli dico guardi che io devo fare l'isp2 quindi le cinghie son comprese! Questo mi dice no no, guardi che lei ha richiesto l'isp1 guardi il foglio che ha lei (effettivamente vi è isp1) io dico no no ci deve essere un errore mi faccio passare l'accettazione nella persona del signor M..... il quale mi dice che io devo fare l'isp1 e non la due... io ribadisco che ero daccordo per l'isp2 e che DEVO fare questa ispezione perchè la 1 è già stata fatta, lui dice di no. Anche ribadendo il concetto sia dell'esserci messi daccordo 20 giorni prima elencando anche i pezzi e avendo anche parlato di non sostituire il filtro benzina.... niente continua a dire che io devo fare l'isp1 e che sul librettino d'uso e manutenzione non vi era mai stato riportato isp1 fatta.... non ho il libretto davanti per controllare ma la cosa mi puzza parecchio in ogni caso gli dico va bene ammettiamo che io debba fare l'isp1 il costo è 590 euro?!?!?!?!

Mi risponde si si, ci sono 470 euro di soli ricambi elencandomi i prezzi raddoppiati del 100% es io monto due filtri aria che costano caduno 22 euro lui mi ha detto allora 88 euro i due filtri aria e la stessa cosa per i filtri abitacolo raddoppiati al 100% a questo punto lo invito a controllare esattamente i pezzi perchè mi sembrano cari (non gli dico di saperli)...

Chiamo BMW italia spiego la situazione, mi dicono che effettivamente per un isp1 il prezzo è un pò caro se non ci sono interventi extra (nel mio caso semplice routine) e una volta pagato di inviargli la fattura per un indagine interna....

Intanto sento un paio di conce che non avevo mai sentito, mi faccio fare 2 preventivi (peraltro identici) con il dettaglio dei costi di ciascun materiale:

isp1 300 euro di materiali e 50/70 euro di mano d'opera.
    isp2 690 tutto compreso la differenza son 8 candele e 2 cinghie.

Richiamo la carzeta, mi faccio passare M........ e chiedo ingenuamente se aveva controllato i prezzi, risposta: giusti tutto corretto! Da noi l'isp2 viene 1080 euro!

A quel punto sbotto e gli dico senta, ho chiamato sia bmw italia che altri due concessionari di milano i prezzi dei pezzi per l'isp1 sono 300 e non 470 come dice lei che alcuni li ha raddoppiati del 100% lui nega e dice che non è possibile io a quel punto gli dico va bene faccia il tutto che preparo la lettera a bmw italia da affiancare alla vostra fattura....

A questo punto mi dice mhà, non credo ci siano errori comunque mi è venuto in mente una cosa e controllo la richiamo....

Mi richiama e mi dice guardi a lei l'isp1 viene 450 euro perchè abbiamo visto che lei ha già fatto altri lavori (FALSO MAI FATTO NULLA) come sostituzione liquido freni (che cazzo centra con l'isp1? comunque non l'ho mai fatto) e altre cose (Che non ho fatto!!)... Gli rispondo ok, mettiamola così c'è stato un errore va bene... ok, non sono fesso.

Chiedo a questo punto la differenza per le sostituzioni di candele/cinghie per arrivare al isp2 completa mi dice 350 euro va bene lo faccia, mi chiede il fax per autorizzarli e glielo faccio.

Nello stesso pomeriggio chiamo il conce dove ho preso l'auto e chiedo cosa è stato fatto di manutenzione prima del mio acquisto:

1500 mini tagliando
    18000 oil
    40000 isp1
    55000 oil

chiedo se (non avendolo davanti) è stato timbrato il librettino di manutenzione con isp1 e mi dicono certamente ne abbiamo anche una fotocopia qui....

Chiamo carzeta, parlo sempre con M...... e gli dico senta si ricordi che visto che cambio tutto il mio librettino me lo deve timbrare come isp2 lui risponde no, che secondo lui io non ho fatto l'isp1 e che quindi non mi avrebbe timbrato isp2 mi incazzo e questa volta sbotto facendo notare il tentativo di fregarmi, la scortesia e che così mi facevano decadere la garanzia still nuovo per mancanza del timbro e ventaglio azione legale alchè mi passa un responsabile il quale pacatamente mi dice che forse non ci siamo capiti e che non ha importanza quello che ho fatto io prima se chiedo ISP2 loro mi timbrano ISP2 se chiedo ISP1 loro timbrano ISP1 gli dico ok ok... è quello che volevo io la conversazione finisce li...

Mi chiama dopo pochi minuti M..... dicendomi:

ho visto sul libretto c'è già fatta l'isp1 (ma va????) stia tranquillo le timbro isp2, domattina la chiamo appena è pronta.

Mattina seguente.

10.00
    10.30
    11.00
    11.30 chiamo io chiedo al primo che risponde se è pronta mi dice si.

Parto e vado a ritirarla, dentro l'officina incontro M...... che dice ma l'hanno chiamata? sa io sono arrivato ora... come si volta faccio il furbo e chiedo ad uno: stamattina mi ha chiamato M..... o lei?... e lui dice non so io chiedo ma stamattina alle 10 M.... era qui o era fuori? ERA QUI ok grazie.

Non faccio ulteriori polemiche e passo da fesso...
    Vado per aprire la portiera lato guida e sopra la maniglia vi è un bel graffio lungo 4cm apparentemente profondo che non vi era prima di portarla perchè l'ho LAVATA e controllata benissimo proprio per evitare graffi da officina. Mi vedono incazzato mentre ribadisco che come vede è pulitissima perchè è stata lavata e quel graffio non c'era... mi dicono non c'è problema la portiamo in carrozzeria e la lucidiamo .... il graffio va via evidentemente era superficiale (ma mi girano lo stesso le palle)....

Intanto noto sul vetro posteriore l'adesivo appiccicato dall'interno con scritto carzeta. Sgrunf!...

Vado a pagare, 760euro.. mi consegna la fattura e sopra c'è scritto ISPEZIONE 1 ma porc... mi incazzo di brutto, chiedo che venga corretto intanto controllo il libretto e trovo sbianchettato isp1 e barrato isp2 quindi è molto importante che sulla fattura vi sia isp2 e non 1.

Me la correggono, e parlo con il responsabile piuttosto incazzato e pungente sulla loro politica di assistenza e sul fatto che M.... andrebbe tenuto al guinzaglio perchè rischiava due schiaffi per come si è comportato con me.... prendo ed esco...

Appena fuori proprio sulla strada la mia ragazza apre il baule dietro e nota che il mio portatarga bello e personalizzato è sparito....

Mi arriva il sangue alla testa, torno indietro facendo il giro dell'isolato (il controviale è senso unico) e saranno passati 5 minuti al massimo entro incazzato e chiedo se è loro politica mettere la loro pubblicità sulle auto dei clienti TOGLIENDO il portatarga che menzionasse altri rivenditori? mi dicono candidamente SI!!!!!

A questo punto richiedo il mio indietro con insistenza, mi dicono con fare scocciato siamo chiusi ora ripassi alle 14:30 mi incazzo di brutto ribadisco che voglio il mio portatarga ADESSO.... ennesima risposta siamo chiusi passi dopo..... fuori di me gli dico va bene se va a fuoco tutto scommetto che i cell di qualcuno salta fuori CHIAMATELO rivoglio il mio portatarga.... niente muro di gomma... ok ok... fuori di me tiro fuori dalla tasca una chiave e mi avvicino ad una macchina ferma (un x5 nemmeno targato) li e gli dico o tirate fuori il mio portatarga o vi rigo un'auto vediamo chi vince?.... magicamente salta fuori il responsabile e tutti gli altri... ma va?.... chiedo spiegazioni e mi dicono che è loro prassi e il mio portatarga CROMATO con il nome del conce e una sigla serigrafata da me è stato buttato.... Morale mi manderanno un portatarga identico a casa.... vedremo se no ci ritorno e sono cazzi li denuncio.

Questa è la storia e i fatti.

A voi il giudizio.

2. kym

kym Secondo Pilota

589
    3
    20 Marzo 2005
    Reputazione:
    155
    M5 E39
    dimenticavo: ora non ho nessun portatarga!

volevo modificare il msg ma ho visto che non si può?...

3. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.578
    7.670
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    :eek:
    ma è pazzesco
    alla PRIMA telefonata che ti han fatto, sarei andato a riprendermi la macchina e mandarli affanc*lo veramente, a costo di portarmela a casa smontata col carroattrezzi.

4. piccinino

piccinino Presidente Onorario BMW

7.127
    158
    17 Agosto 2005
    Reputazione:
    163.790
    Ex - 330Ci E46
    fossi in te, manderei il tutto a BMW Italia... tutto ciò è innammissibile...

5. b0sh

b0sh Amministratore Delegato BMW

4.475
    115
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    :eek:

Ai confini dell'incredibile ... prosegui col discorso di segnalare a bmw italia ... questi esseri la concessione di vendere e riparare bmw non devono averla ...

6. maurinax

maurinax Presidente Onorario BMW

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    Kym fai una bella lettera con ricevuta di ritorno a BMW Italia e menziona minuzioasamente l'accaduto, vedrai che questi problemi a bmw italia non piacciono, comunque chiedi chiarezza sui prezzi applicati ai prodotti e sulla manodopera a bmw italia loro devono sapere quanto è il plafond di servizio di una conc. non possono mica inserire dei prezzi a cavolo

7. maurinax

maurinax Presidente Onorario BMW

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    anzi ti dirò di più, vai direttamente nei loro uffici, dato che sei del posto

8. RALLYMAN

RALLYMAN Presidente Onorario BMW

15.798
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Io ormai non mi stupisco + di nulla... :rolleyes:

9. Davide

Davide Presidente Onorario BMW

25.219
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    roba da non credere... devo provare a metterlo a me un adesivo della conce o a cavarmi il portatarga...

gli metto le mani addosso :evil:

scrivi e fai valere i tuoi diritti, cazzo :evil:

10. freeze

freeze Presidente Onorario BMW

6.684
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    sono senza parole... da denuncia immediata e non solo a BMW italia ma anche alla giustizia ordinaria... magari gli passa la voglia di fare certe cose...

11. kym

kym Secondo Pilota

589
    3
    20 Marzo 2005
    Reputazione:
    155
    M5 E39
    Roba da pazzi.... sto valutando sinceramente la strada della denuncia oltre che quella della segnalazione in bmw che farò in settimana...

Appropriazione indebita? furto? tentativo di raggiro sui costi?

12. Nemesis

Nemesis Secondo Pilota

546
    1
    26 Marzo 2005
    Reputazione:
    16
    320cd
    fai bene secondo me come cazzo si permettono di cambiare gli optional installati dai cliente(portatarga personalizzato)
    Cioè ma siamo fuori.

13. kym

kym Secondo Pilota

589
    3
    20 Marzo 2005
    Reputazione:
    155
    M5 E39
    semplicemente perchè è loro prassi rimuovere i portatarga che hanno il marchio di altri concessionari!!!!!!!! AMMESSO DA LORO!!!

Il mio peccato che aveva anche un ulteriore personalizzazione ed era quello bello cromato con l'alettina sotto.

Mi chiedo come si permettono di fare ciò sti barboni!!!
    In pratica hanno messo il loro adesivo e per non "intaccare" la loro pubblicità sulla MIA auto hanno tolto il riferimento all'altro concessionario se non si vedeva carzeta sul vetro e il nome dell'altro sul portatarga.

14. b0sh

b0sh Amministratore Delegato BMW

4.475
    115
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    furto ( del portatarga ) danneggiamento ( del vetro della macchina con l'adesivo + graffio ) truffa ( ma qua è piu difficile, il fatto che vendano i ricambi a un prezzo piu alto è piu una questione che deve sbrigare bmw )

ce n'è cmq abbastanza per fargli passare la voglia ...

15. ras

ras Collaudatore

305
    0
    25 Luglio 2005
    Reputazione:
    10
    BMW X1 25d 2013
    Avendo lavorato nel settore :cool: , ho capito che il vero guadagno del conce è, ormai, solo l'assistenza. :eek:
    Poi, per me, pensano che chi ha una auto di lusso sia anche coglione, oltre che pieno di soldi: di lì ad approffittarsene, il passo è breve :evil:

Sicuaramente, Car zeta avrà l'officina stracolma...pensate un po' quanta gente fregano ogni giorno!!!! :evil: :evil: :evil: :2gunfire:

io sono al primo bmw...ma ringrazio il cielo che nell'officina del conce lavora un ragazzo che conosco... :changes:
    (comunque qui a Genova, l'officina del conce gode di una buona fama...ma se conosci qualcuno è meglio!)

16. Ricky76

Ricky76 Collaudatore

295
    0
    21 Settembre 2005
    Reputazione:
    10
    ... se succedesse a me... non oso immaginare che MACELLO faccio.

17. Infinity

Infinity

23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Sono allibito... cmq io avrei cambiato subito posto per fare il tagliando...

18. kym

kym Secondo Pilota

589
    3
    20 Marzo 2005
    Reputazione:
    155
    M5 E39
    il problema è che oramai metà tagliando era fatto e aspettare un altro mese per fare il resto del isp2 con la macchina in box mi giravano le palle.... ma mai e poi mai avrei pensato finisse così... mi girano ancora le palle per il portatarga....

19. Infinity

Infinity

23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Sono sempre dell'opinione che almeno nel nostro piccolo ci dovremmo aiutare.... Mi spiego meglio: se ci fosse una sezione tipo "Concessionari da evitare" per uno o vari motivi, sono sicuro che sarebbe stracolma di posts..... DAI ROSSO AIUTACI TU!!! :razz:

20. Cosmic

Cosmic Direttore Corse

1.884
    37
    13 Agosto 2005
    Reputazione:
    116.829
    .
    ehm, veramente esiste già...

Condividi questa Pagina