Ciao ragazzi... mi è venuto un dubbio un pò preoccupante.... Premessa: ho venduto un mese fa la mia M3 E46 manuale.... 3 giorni fa ne ho comprata un'altra M3 E46 SMG2 del 09/2001... con 65.000 km. .... sempre tagliandata in conce BMW... davvero perfetta. A casa, dopo averla ammirata in lungo ed in largo, apro il cofano e noto la targhetta dove indica il cambio olio e filtro e noto che il concessionario ufficiale ha messo dentro il CASTROL SLX LL04..... ???? .... ma secondo voi... è normale sta cosa? Io sull'altra ho sempre messo il TWS 10-60 e sapevo che sulle M andava sempre messo questo... 2 domande: che faccio lo sostituisco subito? (con l'SLX LL04 la macchina ha fatto 7.000 km)...2): Ma è possibile che un concessionario ufficiale metta un'olio per un altro? Boh.... scusate ma sono un pò perplesso....
chiama e fai subito presente questa cosa.fattelo cambiare immediatamente.la m usa esclusivamnete olio con gradazione 10w 60. puoi usare il castrol edge o il tws.
... Grazie fede... ne sono convinto anch'io... lo faccio sostituire immediatamente e gli metto il TWS (ho ancora 6 kili in garages).... però che cavolo... non ti puoi fidare neanche dei concessionari ufficiali.... non voglio fare il nome ma (a questo punto) attenti a quelli che gravitano in zona VERONA...
io glie lo farei sostituire a loro con l'olio loro.non vedo perchè devi spenderci altri soldi.se non te lo cambiano fai un reclamo a bmw italia.i 6 litri tietteli per il prossimo cambio.
... Mah... credo che l'utilizzo con quell'olio sia solo negli ultimi km... anche perchè la macchina è stata sempre (nei tagliandi prima) seguita dalla NANNI MEMBER di Brescia... dei quali ho sentito parlar bene... cmq non ha mai avuto problemi (fortunatamente perchè è sempre stata trattata coi guanti bianchi)... figurati che il proprietario precedente (un signore di mezz'età e non certo un ragazzaccio smanettone) non conosceva neanche le funzioni del Launch Control... e ci posso credere perchè la macchina è davvero messa bene (anche se non è indice...) ed è stata venduta per effettivo inutilizzo. Staremo a vedere...
beh dai non è che gli hanno messo l'olio di semi Girasole... non dovrebbe creare poi così tanti danni
guardate che mi pare che nei nuovi motori bmw consigli quello.. ma non per le M..forse al conce si son confusi.. http://www.worldcarfans.com/2041207.008
... Ho scritto alla concessionaria chiedendo com'è possibile che una concessionaria ufficiale si sbagli mettendo in un motore del genere un'olio per un'altro.... mi hanno risposto che sicuramente c'è statto un errore nello smarcare la sigla dell'olio apposta sul tagliandino messo all'interno del cofano... pertanto, a loro dire, mi hanno messo il TWS ma si sono sbagliati di segnare l'olio giusto... boh... nel dubbio ho cambiato tutto mettendo il TWS:wink:
... A mio avviso, se cambi gradazione pertanto modifichi il grado di viscosità, rischi di alterare il grado di lubrificazione adatta per i motori "M" che sono concepiti con tolleranze diverse rispetto ai motori meno sportivi e con un regime di rotazione inferiore... non credo faccia molto bene cambiare tipo di olio.... ... anzi... credo proprio sia molto pericoloso
Questo è giusto, però dipende molto l'uso che ne fai, se corri la 24H di Le Mans la spacchi ma se ci vai al bar manco se ne accorge
Dario per l'olio vai da Marinaz ha quello specifico Castrol per i motori M,cioe' il nuovo EDGE 10w60,lo paghi molto meno che in altre parti
Se l'ha usata solo per qualche km credo anch'io non gli abbia creato danni o usure anomale,daltronde pare non l'abbia neppure tirata.IMHO
la differenza di un olio 10 w40 contro il suo 10w 60 sta nella maggiore o minore lubrificazione alle alte temperature, il 60 può raggiungere temperature di utilizzo più alte senza creare problemi, giustamente se fai pochi chilometri non succede nulla, ma se ci vai a girare in pista bene non gli fa in quanto si scalda molto il motore e li l'olio sbagliato rischia di non lubrificare a dovere. Anche io andrei a farmelo sostituire da loro facendo notare bene la cosa... che poi non escano problemi al motore...
se non hai l'olio corretto lo bruci in fretta, appena presa avevo accertato tutti i livelli compreso quello dell'olio, dopo 2000km avevo gia l'olio al minimo con relativa spia accesa... cambiato personalmente olio + filtro con il tws 10w 60 ora dopo 10.000km è a metà tra il min ed il max ed è ora cmq di cambiarlo...