Salve ragazzi ho bisogno della vostra "esperienza" di bmwisti. Il centro Bmw di Milano mi ha telefonato dicendomi che la mia vettura ha segnalato la scadenza di alcuni controlli e di recarmi al concessionario per il tagliando. Premetto che è il mio primo tagliando avendo acquistato la vettura di 1 anno e mezzo con 32000 Km e che il tagliando era stato fatto a 28.000. Ora, io sono a circa 48.000 da cui deduco che il tagliando è programmato ogni 20.000 Km. Comunque, a parte questo, non vi nascondo la mia "paura" per l'importo che un tagliando in concessionaria può costare. In particolare, guardando lo stato servizi nel Control Display, le voci "scadute" sono:1) liquido freni; 2) olio motore; 3) controllo vettura. Per l'olio motore è strano perché la check mi dice ancora "livello olio motore ok" ed inoltre cosa si nasconde dietro la voce "controllo vettura"? Sulla base della vostra esperienza quanto mi può costare? Avevo pensato anche di rivolgermi ad una officina autorizzata ma non so se riuscirebbe ad aggiornare la centrale Bmw degli interventi effettuati. Cosa ne pensate?
vuoi dire che tu di solito aspetti di restare senza olio prima di portare l'auto a fare il tagliando?
/emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> comunque non ho capito come hanno fatto a chiamarti per un tagliando, visto che le scadenze (sia temporali che chilometriche) le segnala la vettura /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> inoltre i tagliandi non sono programmati ogni 20.000km, ma li segnala la vettura a seconda del tuo stile di guida......20.000km mi sembrano comunque troppo pochi a meno che tu non sia andato a tavoletta quasi costantemente /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Usa la SIM di bordo per contattare BMW (Teleservice). Questo se hai il navi che prevede la SIM usata anche per le chiamate SOS.
Ciao!Come ti è stato detto,gli intervalli di manutenzione sono variabili,quindi decide lei quando farli.Per vedere la scadenza della manutenzione "olio" non devi guardare sul check...quello ti segnala solo il livello!Comunque tranquillo...se ti ha chiamato bmw vuol dire che è da fare. A riguardo i vari azzeramenti,io lavoro in un officina e ti garantisco che si possono fare tranquillamente pure con i tester diagnosi generici!Però,nonostante questo io la porto alla BMW per quel che riguarda la manutenzione....e non perchè non sia capace di farmela,ma soltanto perchè non mi conviene! Prima di tutto a suo tempo ho fatto il vantaggiosissimo pacchetto tagliandi(490 euro e sono a posto per 5 anni o 100000km),prezzo a mio parere davvero stracciato!Inoltre non facendo i tagliandi presso la rete BMW perderei la garanzia best 4 e altri vari trattamenti di favore...tipo la garanzia di 8 anni e 200000km sulla catena!Inoltre portandola presso la loro rete sarà sempre aggiornata a livello software. Quindi,se vuoi un consiglio....portala da loro!Alla fine anche se spenderai qualcosa in piu avrai i tuoi tornaconto in caso di necessità...
Sì, ho il navi con la Sim. Per quanto riguarda la mia guida, è molto tranquilla (forse anche troppo per una bmw) ed è per questo che non capisco.
E' proprio la guida troppo tranquilla che deteriora l olio...in quanto andando piano l olio fatica ad arrivare a 100 gradi,temperatura che fa evaporare l umidità trattenuta dall olio.Inoltre andando piano l auto ci mette piu tempo a rigenerare il dpf ed è maggiore quindi la quantità di gasolio che finisce in coppa.
a me il primo tagliando cambio olio me l'ha fatto fare a 15.500 e il secondo me lo da a 29.000.... io pesto assai e sono contento che me li anticipoi tanto ho il contratto di manutenzione full difatti mi hanno cambiato anche i freni ant a 15.500 e i post li devo cambiare ora a 24.000 IO CONSIGLIO A TUTTI COLORO CHE SPARANO DI FARE IL CONTRATTO... - - - - - aggiornamento post - - - - - CONFERMO... alla mia vecchia e92 scoppiò la turbina a 127.000 km e 7 anni... (con modulo tarato forte) avevo tutti i i tagliandi e il contratto manutenzione full.... LA BMW MI HA PASSATO TURBINA E MANICOTTO IN GARANZIA!!! spesi 600 euro invece di 3600 ripeto 127.000 km e 7 anni!!! alla bmw sono seri... anche troppo direi!
sul dpf concordo ma non sulla temperatura che comunque arriva 100 gradi... però considera che se stai alto di giri i pistoni fanno molte più corse e sfregano quindi molte più volte... perdendo il classico microparticolato di leghe con sui sono composte e quindi inquinando olio e filtro olio... inoltre picchi di temperatura classici di una guida sportiva accorciano ulteriorimente la vita dell'olio. io sono abbastanza convinto che più vai e prima ti mette il tagliando (che è anche logico) dato che metti in crisi tutta la meccanica...
Si,a 100 gradi ci arriva ma non se fai tragitti tranquilli di 10-15 km e poi la lasci ferma 3-4 ore...sopratutto d inverno.Vedo la mia...faccio minimo 20-25 km prima che arrivi a 100 gradi se vado via piano.
Ciao Ogil, rispondo ora anche se immagino che il tagliando lo avrai ormai fatto... a proposito, come era andata? Io ho ritirato la mia f31 proprio ieri dal tagliando dei 75000 km e avrei dovuto pagare 380 euro. Per fortuna avevo il pacchetto manutenzione e ho pagato solamente 45 euro per la sostituzione degli pneumatici invernali con quelli estivi (!)(penso che sia cmq um pò..). Mi chiedevo come mai non abbiano sostituito il filtro del gasolio? Qualcuno mi sa rispondere?
da quel che ne so io, il filtro gasolio si cambia ogni due tagliandi, quindi se ti trovi al terzo te lo cambieranno al 4