BMW Serie 3 F30/F31/F34 Tagliando informazioni

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da irnerio notker balbulus, 24 Marzo 2026 alle 13:37.

1. irnerio notker balbulus

irnerio notker balbulus Direttore Corse

1.866
    69
    30 Aprile 2008
    318d F31 Defap - Fiat 500 mjt sport
    Buongiorno a tutti ieri ho effettuato il tagliando, e purtroppo si è verificato quello che ho notato da quando l'ho presa ovvero che il dado di scolo sotto è spanato a metà, ho rimediato con due rondelle di rame riuscendo a serrare ma devo sicuramente procedere a rifare la filettatura. Evidentemente qualche cane figlio di cane in precedenza l'ha tirato con la pistola, è un classico dei meccanici figli di cane. Fatta questa doverosa premessa chiedendo scusa ai cani che sono meglio di certi meccanici, vediamo se mi faccio capire. Mettendomi dal lato scarico-turbina guardando la parte anteriore del motore all'altezza di dove esce il tubo vapori olio che si rompe sempre, c'è tipo una valvola grossa in metallo lucido (credo sia una valvola) proprio davanti al motore dietro la copertura morbida, targata 2023 come costruzione. Può essere il richiamo che ha subito il b47 sul gruppo EGR? perchè ho cercato sul sito i richiami fatti ma non compare. Mi compare solo quello del volante ed un aggiornamento software che non ho potuto fare avendo tolto il FAP.
    Buona giornata

2. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

16.763
    14.795
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    F36 420d xdrive
    Il radiatore EGR sostituito assieme alla valvola egr al richiamo.
    Lo storico dei richiami lo puoi avere chiedendo l'archivio dei dati CarData sul sito BMW.
    La filettatura, più che rifarla, puoi ricostruirla mettendo un helicoil con risultato ben più robusto e duraturo.

Condividi questa Pagina