tagliando fai da te 60k km 3000 231cv...vostri consigli...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da KILLER QUEEN, 26 Agosto 2008.

  1. Geno

    Geno Presidente Onorario BMW

    9.104
    479
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    145.089
    E24-635CSI
    a volte pistizzo..
     
  2. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    io metterei lo 0w40, se poi te ne mangia troppo ti regoli di conseguenza... tu se non mi sbaglio mi dicevi che non hai consumi elevati, quindi a maggior ragione...
     
  3. Geno

    Geno Presidente Onorario BMW

    9.104
    479
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    145.089
    E24-635CSI
    si zero consumi..
     
  4. b0sh

    b0sh Amministratore Delegato BMW

    4.475
    115
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    quanta pista ? 30 minuti ogni tagliando ? 2 ore ? 4 ? un paio di openpit ?

    se l'attivita in pista è significativa lo 0-40 si consuma quasi quanto la benzina...
     
  5. Geno

    Geno Presidente Onorario BMW

    9.104
    479
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    145.089
    E24-635CSI

    1 ora ogni tagliando circa, almeno. lo metto cosi in evenienza.. fin'ora ho fatto solo mezzora
     
  6. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    le pastiglie non invecchiano, sono inerti, al massimo si sinterizzano (vetrificano) sotto sforzo, ma....

    infatti, partiglia e disco prendono ondulazioni complementari, con il che la superficie effettiva di attrito diventa addirittura (di poco) superiore a quella della pastiglia nuova. ma se metti una pastiglia usata su un dispo usato, oltre al pericolo di fischi (ragionevole e sopportabile) corri il pericolo che le "ondulazioni" del disco siano opposte e non complementari a quelle della pastiglia, per cui ti ritroveresti con una superficie di attrito pari solo alle "vette" delle asperità che toccano, cioè quasi nulla, fin quando l'usura non renda le due superfici più combacianti (anche 1000 km). cosa che succede in parteanche montando pastiglie nuove su dischi deformati.
     
  7. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Oggi mi sono sparato il cambio olio motore con Mobil1 0w40, olio cambio e olio differenziale centrale con BMW MTF-LT2... ed ora prossima tappa 150k :wink: con qualche rabbocco in mezzo sicuramente... :lol:

    Ho notato con stupore l'olio del cambio meno deteriorato di quello del differenziale centrale... entrambi mai cambiati prima...

    PS: Per curiosità con il mio amico meccanico abbiamo guardato sul programma Autodata tutte le specifiche dei lubrificanti per la nostra motorizzazione... e come volevasi dimostrare ne indica 3 diverse a seconda se clima freddo, mite, caldo...
     
  8. Steve///

    Steve///

    17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

    Hai richiesto gli olii specifici in Bmw,nel differenziale centrale ci hai messo lo stesso olio del cambio? nel differenziale sulle posteriori classiche ci va un altro olio.
     
  9. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    si è così... non è lo stesso degli altri 2 differenziali... è lo stesso del cambio manuale...:wink:

    ne va pochissimo, 0,3L
     
  10. Steve///

    Steve///

    17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

    Comunque hai fatto bene a rinfresargli gli olii. Ti consiglio anche quello delo servost.,eviti che la limatura accumulata dopo km,seguiti a creare più velocemente usura. IMHO
     
  11. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    Grazie, ottimo consiglio, quello è praticamente l'unico che non ho mai cambiato... ci si mette atf mi sembra, giusto?
     
  12. Steve///

    Steve///

    17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

    Sulla mia si,comunque sul tappo c'è scritto avvolte,oppure libretto di circolazione al banco ricambi Bmw,e via.
     
  13. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    OK thx... al prossimo giro faremo anche questa...:wink:
     
  14. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    ragazzi, dopo il cambio olii, e filtro aria (con il lavabile) sto riscontrando circa 1km/L di consumo in meno in tutte le situazioni... sarà merito del filtro aria? Sarà merito del Mobil 0w40 un pò più fluido del RP 5w40? Sarà merito dell'olio del cambio o del diff.centrale? Forse un pò tutto insieme... cmq bene così =D>
     
  15. KILLER QUEEN

    KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

    11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    appuntamento con mamma bmw a padova venerdi!
     
  16. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    il filtro aumenta un po' la coppia in basso, perciò se non ci dai dentro, i consumi migliorano,
    l'olio con gradazione che parte da zero anche migliora i consumi di benzina ma peggiora quelli di olio, ma il motore soffre meno. ;)
     
  17. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    si infatti credo sia la concomitanza di entrambe le cose, filtro aria più permeabile e olio leggermente più fluido... cmq ottimo perchè i 6,4 in città a gpl non li aveva mai fatti, a benzina sarebbero stati 7,5... per una 4x4 dentro Roma non posso lamentarmi...:wink:

    PS: bella la tua CI al raduno... ho sentito un sound un pò più cupo del normale o è stata impressione mia?
     
  18. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    grazie, no è solo che è stato aperto il doppio scarico in maniera definitiva, ma è originale. perciò la senti bella cupa e grintosa anche al minimo ho su il filtro bmc, ma non credo che influisca sul sound
     
  19. KILLER QUEEN

    KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

    11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    ragazzi, devo cambiare pastiglie davanti..il service oatc mi costa ben 115 euro..che dite, vado di ferodo o altro per i cavoli miei e mi arrangio da me a cambiarle?
     
  20. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    quindi hai tolto solo la palettina apri e chiudi? Che cambiamenti hai avuto in marcia? Quella dovrebbe servire proprio ad evitare eccessiva depressione che peggiorerebbe un pò le prestazioni ai bassi, o sbaglio? :-k
     

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