tagliando fai da te 60k km 3000 231cv...vostri consigli...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da KILLER QUEEN, 26 Agosto 2008.

  1. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    mi pare che da autogold fosse intorno agli 11 spedito!
     
  2. b0sh

    b0sh Amministratore Delegato BMW

    4.475
    115
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    Io con lo 0-40 sono verso 1kg ogni 5.000km. Con lo 0-30 ero a 1kg ogni 12.000 . Ma era anche un utilizzo diverso della macchina.

    Prossimo ritorno in castrol con il 10-60 che dovrebbe essere piu adatto al nuovo tipo di utilizzo.
     
  3. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    Si secondo me conta tanto il tipo di uso... una cosa è stare a 5000 giri e un'altra è passeggiare in extraurbano... i tuoi consumi sono in linea con i miei, si vede che abbiamo il piedino pesante...

    Il Castrol però lo vedo un pò troppo viscoso per questa motorizzazione, che nasce per usare una viscosità a caldo di circa 12-14 cSt... io starei su un 50 max, che orientativamente si aggira sui 17-18 cSt a 100°
     
  4. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    su ebay si trova a 10,50 lo 0w40 e 11,00 il 5w50...


    per curiosità questi consumi con che tipo di strade li hai rilevati?
     
  5. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
  6. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano

    Ogni quanto lo cambi?
     
  7. b0sh

    b0sh Amministratore Delegato BMW

    4.475
    115
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    20.000 circa...
     
  8. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Insomma 'sto tagliando è fatto o no??? :mrgreen:

    Alla fine mi sono impippato pure io e ora che mi tocca il cambio olio non so più che cavolo devo comprare!!! :lol:

    Da una parte vorrei continuare il Royal 5w40, ma poi penso che sono soldi buttati, e la curiosità di valutare altri prodotti è forte... vorrei prendere il Mobil 0w40, ma b0sh ne consuma più di me, vorrei prendere il 5w50 ma pare che mc007 l'abbia provato e anche per lui stessi consumi... sembra quasi che lo consumi a prescindere dalla gradazione usata...:-k
    quindi che diavolo metto????????????????? #-o

    Ho deciso solo che il cambio lo farò ogni 10k km... già siamo un passo avanti =D>
     
  9. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Ebbene si... ho deciso!!!

    Mobil1 0w40, per questi motivi:

    1- tra i più blasonati veramente sintetici è quello più facilmente reperibile ed anche il più economico (cosa che non guasta), oltre ad essere BMW LL01;

    2- la viscosità è quella che meglio si adatta al nostro clima, molto più dei vari 30, il cui unico scopo è il risparmio di carburante e non la protezione del motore, inoltre viscosità più alte sembrano cmq non giovare al consumo, che pare influenzato solo dallo stile di guida, quindi inutile un 50, rabbocchiamo con l'anima in pace;

    Sperando di riuscire a fare un solo rabbocco intorno ai 6.000km (con la confezione di riserva nel bagagliaio) e verso i 10.000 cambio totale... ho letto qualche analisi effettuata anche su BMW da cui risulta un deciso degrado del lubrificante, anche sintetico superati i 12.000km...

    PS: Durante queste letture, sono emersi il Redline insieme ad Amsoil che pare abbiano le migliori basi sintetiche fra tutti... ma per i motivi di cui sopra, primo fra tutti la reperibilità anche al supermercato, la mia scelta è questa...
     
  10. b0sh

    b0sh Amministratore Delegato BMW

    4.475
    115
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    Ne consumo + di te con 3 trackday e 4 scampagnate in montagna non proprio ad andatura di crociera... il mobil1 è sicuramente un buon olio :wink:
     
  11. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    Ottimo... questo rafforza ancor più la scelta, io per quanto con il piede pesante non vado in pista (almeno per ora :lol:) quindi un pò di meno dovrei consumarne! :wink:
     
  12. maury81

    maury81 Kartista

    131
    4
    15 Giugno 2007
    Reputazione:
    40
    Z4 3.0i
    Confermo! E aggiungo che con lo stesso motore consumo circa mezzo litro ogni 6.000km
     
  13. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    sempre Mobil1 0w40?
     
  14. bmwista2007

    bmwista2007 Direttore Corse

    2.249
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw
  15. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    In molti, anche a seguito di analisi chimiche pensano che non lo sia, e dicono che il Bmw sia migliore. Le specifiche tecniche aiuterebbero molto a capire ma non so se si trovano...cmq dopo un'ingolfata di forum, analisi e stronzate varie, l'unica certezza è che Mobil1 è una garanzia, che insieme a Redline e Amsoil hanno le migliori basi sintetiche (vere) e necessitano quindi di meno additivazioni per raggiungere l'elevato indice di viscosità, e conseguentemente maggiore stabilità e prestazioni nel tempo. Ho letto analisi di 10w40 che dopo 8k km diventano 10w25...

    PS: di Royal Purple oltre quel test ormai indigesto, neanche l'ombra di altra documentazione...
     
  16. KILLER QUEEN

    KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

    11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    l auto domani va dal mecca, ma per un controllo al toc sotto...il gioco in rilascio dice sia normalissimo, ma se si molla frizione piu' di cattiveria si sente un ulteriore toc e dobbiamo capire cosa lo provoca.sto toc arriva sempre da sotto.

    per l olio comincio ad avere veramente le idee poco poco chiare.
    sarei tentatissimo dal mobil, ma ora mi sono perso pure sul discorso gradazione.
    e se per sta volta prendessi l olio bmw, su che prezzi siamo??
     
  17. Alonsa

    Alonsa Secondo Pilota

    711
    17
    26 Settembre 2007
    Reputazione:
    766
    Z3 3.0 Roadster-E46 2.8 Coupè
    ...quello col marchio BMW costa un botto...forse 19-20 euro al litro direttamente da loro...con quei soldi compro il miglior extravergine italiano e ci condisco l'insalata!!!
     
  18. Steve///

    Steve///

    17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

    Cosa consigliabile,daltronde è stato scelto da ingegneri,non da micio micio bau bau,percui avranno fatto dei test in Bmw,vedi tu.

    In autoricambi scontato sui 15.50 euro litro,se ne compri in quantità,anche qualcosina meno.
     
  19. bmwista2007

    bmwista2007 Direttore Corse

    2.249
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw
    15 euro nell'inserzione che ho indicato sopra
     
  20. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    il vero appassionato di motori, l'insalata la condisce con uno 0-30 totalmente sintetico (come molti degli oli ad uso alimentare che si trovano cmq negli scaffali dei supermarket :D:D)
     

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