tagliando fai da te 60k km 3000 231cv...vostri consigli...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da KILLER QUEEN, 26 Agosto 2008.

1. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

Nel cambio un pò di gioco c'è,anzì diciamo che un pelino ci deve essere,va detto che tuelle le Bmw che ho provato amplificano sto suono(ancora viva Audi),tra l'altro il toc che dici può anche arrivare anche dal giunto cardanico(quello prima del differenziale),comunque lo definirei fisilogico,percui non farti venire strane paranoie.Ovvio che se fai dei botti pazzesci in cambiata qualcosa non ti va bene,prima controllerei i supporti cambio che tendono a usurarsi e poi anche il giunto elastico(quel disco di gomma che collega il cambio all'albero di trasmissione,serve per assorbire gli strappi).

Ultima modifica di un moderatore: 27 Agosto 2008
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. KILLER QUEEN

KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    grazie Steve, mi hai tranquillizzato anche tu, come al solito molto prezioso. il toc si sente, e bene, devo anche dire pero' che con lo z3coupe hai tutto sotto al sedere e non e' come viaggiare su un serie 5, quindi tutti i rumori sono melgio amplificati.
    mi stampo anche queste tue dritte e vado dal mecca con i vostri consigli, così da controllare bene tutto...sara' mancanza di fiducia, ma dopo quel che ho visto in bmw preferisco tenere occhi e orecchie ben aperti!

grazie ancora!

A 1 persona piace questo elemento.
  3. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

Di nulla.
    Figurati che sul Z4 coupè,alcuni probabilmente per la vicinanza al cambio,dicono di sentire girare il cambio in folle,cioè a frizione innestata(percui pedale su),sentono il rumore dell'albero primario,ausiliario e secondario(all'interno della scatola cambio),che girano folli appunto.

4. KILLER QUEEN

11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    STESSA COSA sulle 130!!!
    infatti c'e' un topic aperto da Caudullo dal titolo 7mila km e gia' bruciata frizione?? o qualcosa di simile, e molti dicevano appunto di sentire questa cosa!!!

penso a sto punto sia un discorso relativo a tutti i 265cv.

5. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Riguardo l'olio non ci metteri mai un 10w40 perchè si scosta un pò troppo da quanto previsto.Daltronde non credo che con una Z coupè ti crei problemi per un rabbocco d'olio in più,a freddo dove avviene la maggior usura,i 6L Bmw necessitano di olii abbastanza fluidi.

6. KILLER QUEEN

11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    si, non mi cambia se ogni 5k km devo metterci mezzo kg d olio, come parlavo con Alf, mi diceva "e' strano se una punto che tiene 2kg d olio ne mangi mezzo ogni 5k km,un motore 3.0 che ne tiene quasi 7 e' gia' un altra storia", e sinceramente non mi sento di dargli torto.

7. fasolini6

fasolini6 Presidente Onorario BMW

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Col 5w/40 arriva anche a 1 litro x 3000km.

8. Stefano890

Stefano890 Amministratore Delegato BMW

2.824
    82
    9 Aprile 2008
    Reputazione:
    84.748
    Bmw 635d & X6 35d
    io che faccio sempre i tagliandi in bmw.. non so che olio mi mettano.. comunque per il costo dell'ultimo tagliando ho speso 250€ e mi hanno cambiato tutti i filtri... olio non so quale abbiano messo ma la scorsa settimana sono stato in conce x far controllare una cosa e ho chiesto che mi venissero fatti i liveli... dopo 8.000km circa dal tagliando hanno aggiunto quasi un kilo d'olio.... ps l'auto ha 48.000 kilometri circa...

9. chent

chent Presidente Onorario BMW

7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    dico la mia:
    la specifica dell'olio DEVE essere la stessa di quella indicata sul libretto di uso e manutenzione. la marca non è cosi importante, unica accortezza è restare in un range di prodotti medio alti e si sta + che tranquilli.

+ importanza darei al filtro olio (come fa Steve), ho cambiato meccanico di fiducia quando ho scoperto che lui il filtro lo cambia ogni due cambi d'olio (specifica vw/audi!!!!!)... sopratutto in zona industriale o agricola, con molta polvere, non avete idea di quanta fetenzia scende nella coppa attraverso le fasce (proveniente dall'aspirazione). quindi filtro originale o "originale non marcato bmw" che è meglio ;)

per il toc... è normale, prima o poi tutte le bmw ci passano, la mia e36 + che un "toc" fa un vero e proprio "clank", esaminata in conce: può tirare dritto per 100.000 km almeno.

per gli altri fluidi: liquido refrigerante subito! il radiatore di alluminio soffre quando il glicole si ossida ad acido ed inizia a mangiucchiarlo (dopo 2 anni circa).

il liquido freni è garantito per 4 anni, ma dura molto di + perdendo poca prestazione, cmq parlando di qualcosa che serve per frenare qualche altra cosa che senza il limitatore supera i 250 km/h, io cambierei pure quello (+ pastiglie e buona controllata ai dischi).

olio cambio e differenziale... fai solo controllare il colore, se è ancora rosso in bmw non lo cambiano, e loro sono degli sciacalli appena possono cambiano mezza macchina :D

per il resto poche pippe e molte scodate!!! :)

10. KILLER QUEEN

11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    olio e tutti i filtri
    candele
    liquido refrigerante
    olio servo
    olio freni
    pastiglie davanti

che mi sono dimenticato???

qualcuno tra l altro sa dirmi se esiste un oatc con un tagliandone sul generis????

11. Stefano890

Stefano890 Amministratore Delegato BMW

2.824
    82
    9 Aprile 2008
    Reputazione:
    84.748
    Bmw 635d & X6 35d
    si la mia l'hanno fatta in oatc

12. razrov

razrov Primo Pilota

1.136
    56
    10 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10.812.300
    bmw 116i f20 136cv
    per l'olio mi permetto di consigliarti l'elf solaris lsx 5w30
    l'ho pagato (a napoli) 10euro al litro e rispetta le direttive bmw longlife
    certo ne mangerà 1 tantino in + vista la fluidità che ha a caldo ma secondo me vai sul sicuro (Senza spendere 1 esagerazione)

13. Geno

Geno Presidente Onorario BMW

9.104
    479
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    145.089
    E24-635CSI
    Figa o qui c'è gente che parla a ***** o io conosco 3 persone, con 3 330ci, e tutti e 3 abbiamo un buco del culo enorme visto che non mangia olio. La storia del kg oni 3k kilometri è fantasia pura... e ci tengo a precisare che la mia macchina non gira a 2.000 rpm... e le cambiate non le faccio a 3.000 rpm se no mi prendo un 316. In autostrada spazio dai 130 sino alla fine del conta km. in 5mila chilomentri ha mangiato due etti d'olio...

14. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    La 3.0 di mia madre ha 140K km, e da quando vive solo in box, vado di 10w40 e consuma 2 etti in 10K km, cioè non rabbocco mai, prima con l'SLX Castrol BMW recommenden consumava 1 etto ogni 1000km in mano sua, in mano mia 2 etti circa.

15. KILLER QUEEN

11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    a mia volta devo dire che la mia, che dall ultimo tagliando di km ne ha fatti 8k, e' praticamente a pieno.
    potrebbe essere stato aggiunto olio, non lo so, ma non lo credo, sinceramente.

16. Lawyer

Lawyer Direttore Corse

2.159
    122
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    48.322
    Z3 Roadster ed altre Bavaresi.
    Ciao Luca,l'OATC per la tua c'è ed è previsto per tutto.Dalle pastiglie ai dischi,dal parabrezza alla batteria.Controlla che i sedili non siano ''ballerini''.Le prime sedute avevano un'escursione in avanti durante la marcia su entrambi i sedili.Problema rimediabile.In bmw si trovano i fermi delle guide.Fatto sulla mia e son tornati perfetti.
    Te ne accorgi solo provandola,soprattutto in frenata.Puoi controllare se dietro il sedile passeggero la moquette è integra e non tagliata.Se fosse tagliata,presumibilmente il galleggiante è stato sostituito.

17. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

La mia ne vuole mezzo kilo tra un service ogni 10 k kilometri,prevalentemente urbano.
    Se usi l'olio sbagliato finisce che gli crei usure/giochi e poi inizia a berti olio sul serio.La tua car ha pochissimi kilometri percui eviterei esperimenti.

18. KILLER QUEEN

11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    grazie mille delle info!!!
    ho dato una scorta veloce e non sembra tagliata, i sedili sono ok..lavandola credo di aver scoperto che il parabrezza e' stato sostituito, probabile sassata o quella volta che l avevano rigata gli avran fatto anche il vetro...non so se era questa o un altra, ma il proprietario di un z3 mi raccontava che aveva cambiato pure i fari davanti che gli erano stati rigati.
    per l oatc...con la e46 arrivava il listino a casa, nel 2008 mi era arrivato un link, ora cerchero' con calma!
    =D>=D>parole santissime!
    e che sono, mica Gargamella?????
    avrete capito come tengo le auto, e come voglio tenere soprattutto quest auto....solo il top (anche se a volte e' una spesa inutile), solo il meglio.

19. Lawyer

Lawyer Direttore Corse

2.159
    122
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    48.322
    Z3 Roadster ed altre Bavaresi.
    Invia una mail dal sito ufficiale bmw previa registrazione.Ti arriva una mail con ogni intervento e prezzo previsto per la tua z3coupe'.

20. Blade Runner

Blade Runner Secondo Pilota

533
    7
    17 Gennaio 2006
    Reputazione:
    46
    bmw 530iA my2002
    ehi killer! Io sul 5 ho messo il 5w50 e la decisione l'ho tratta guardando questa tabella:
    Perchè il 5w50? Se calcoli che è un 6L senza radiatore dell'olio saprai anche che scalda molto e quindi hai bisogno di un olio che mantenga un buon grado di viscosità anche a caldo caldo. Il 10w60 è troppo viscoso e tende ad affaticare il motore...il 5w50 è giusto secondo me!! Lo trovi a 9 euro\litro dalla germania e il motore non ne mangia! Inoltre non è troppo denso, e in vista dell'inverno secondo me è perfetto! Ciauu

Ultima modifica di un moderatore: 28 Agosto 2008

Condividi questa Pagina