Cari tutti, e' il mio primo post ed e' anche la mia prima BMW, quindi spero di non aver sbagliato forum. Ho acquistato un'auto aziendale (216d gran tourer) a dicembre 2017, con 3mila km. Solo pochi giorni fa mi sono accorto di un'avviso che appare pochi secondi all'accensione con scritto "service 04/2018". Siamo andati in concessionaria BMW e ci hanno detto che e' da fare il tagliando. In questo momento l'auto e' in officina. In fase di acquisto, l'auto aveva la formula 5 anni o 100000 km, quindi questo primo tagliando e' gratuito. Quando ho chiesto delucidazioni su questo tagliano che mi pareva un po' presto, mi hanno detto che le BMW hanno un sensore che rileva la qualità dell'olio e quindi il numero di km non e' indicativo. Quindi pare che il sensore abbia rilevato questa qualita' bassa. Sempre per approfondire mi e' stato detto che la qualita' puo' essersi abbassata se l'auto sta fuori e se e' stata usata a temperature basse. L'auto non e' in un garage e qualche mattina e' sicuramente partita con temperature appena sopra lo zero. Le cose che non mi tornano sono 2: - davvero per il tagliando c'e' solo quell'indicazione di pochi secondi all'accensione? Quando il liquido lavavetri e' basso, vengo segnalato in modo molto piu' chiaro e insistente. - e' normale che dopo neanche 14 mila km, mi venga chiesto il tagliando? Grazie, M.
l'olio si cambia comunque non oltre il secondo anno dalla data di produzione dell'auto. i km e lo stato dell'olio non sono gli unici parametri. la tua auto probabilmente è stata prodotta 5/2016. controlla col VIN.
Boh, può essere...comunque se vai a vedere sul menù nella sezione "stato vettura" potrai controllare per quale motivo si accende la "spia" all'avvio: tagliando, pasticche freni o altro. Entrando nella voce che ti si evidenzierà in giallo (mettiamo sia la voce "cambio olio") ti dirà tra quanti km devi fare il cambio d'olio. Normalmente, quando te lo segnale la prima volta, hai ancora mi pare 2500km prima di doverlo fare (chiaro, se lo fai prima male non gli fa). A me il primo cambio d'olio lo ha segnato mi pare intorno ai 24.000km e la portai subito nel giro di qualche giorno. Penso dipenda molto anche dallo stile di guida e dalla durata dei percorsi. Percorsi brevi senza far raggiungere la temperatura di esercizio al motore, numerosi avviamenti a temperature molto basse, guida sportiva a freddo... Magari uno di questi è il tuo caso? E comunque si, anche il capoofficina parlando di tagliandi mi disse che ormai l'auto l'olio lo controlla costantemente da sola: non solo il livello, ma proprio la qualità dello stesso. Oltre a tenere di conto di molti altri fattori come numero di avviamenti, avviamenti a freddo, numero di rigenerazioni del dpf, stile di guida, temperature di esercizio raggiunte etc etc.
Dipende molto da come e dove la usi.Se fai molto urbano lo fai prima,se la usi molto,in autostrada e macini km puoi arrivare a 30.000 km.Comunque lo fai una volta all'anno come in quasi tutte le auto.Contano anche le rigenerazioni del fap che comunque degradano l'olio.
Grazie a tutti, siete stati piu' utili di molte domande fatte direttamente al concessionario. Penso che la risposta stia nel "product date" che indica 2016-04-13 (grazie in particolare a chi mi ha segnalato di controllare il VIN), quindi l'auto ha segnalato il "service" esattamente 2 anni dopo. Ora controllero' meglio lo status della vettura, perche' a me sembrava che non dicesse nulla in particolare, se non di controllare il livello del liquido motore (che per altro facevo regolamente e dava l'ok). Quindi a me pare che da nessuna parte ci fosse scritto "tagliando per scadenza secondo anno" (questa sarebbe una miglioria sw da fare). A proposito. Ieri mi hanno pure fatto un aggiornamento software, anche li ho chiesto lumi, ma non mi hanno saputo dire nulla, se non che puo' darsi che sia un cambio all'interfaccia grafica (che al momento non ho notato) visto che non era segnato come "richiamo". Anche qui c'e' scarsita' di informazione al cliente. Grazie ancora a tutti, sapere dell'esistenza di questo forum e di persone cosi' attive e altruiste e' un dono prezioso. M
L'aggiornamento software va a correggere un paio di cosette di cui probabilmente neanche avevi notato l'esistenza. Fidati, l'aggiornamento c'è ma per trovare le differenze rispetto a prima nelle sensazioni di guida o nei sistemi di bordo ce ne vuole. Se vuoi ti dico cosa dovrebbe aver fatto, ma l'importante è che la macchina sia ok e che tu possa godertela!
Parlo di quello che ha detto a me il capoofficina, in occasione del 2° tagliando fatto circa 3 settimane fa. 1) Aggiornamento del software che gestisce la valvola EGR. Dice (ed è confermato, sul forum è successo a diversi) che la valvola EGR possa dare dei problemi e quindi BMW la sostituisce. La mia non ha mai dato problemi e dopo l'ispezione è risultate essere "non da sostituire", ma comunque viene caricato il nuovo software di gestione 2) Aggiornamento del software DSC (esp, controllo elettronico stabilità). Viene corretto un difetto riscontrato da alcuni utenti anche qui sul forum, praticamente, da quanto ho capito, prendendo un dosso o un avvallamento della strada a velocità sostenuta, il DSC aziona per un istante i freni, ad alcuni utenti questo comportamento dava fastidio. Io sinceramente non me ne ero mai accorto. 3) Vengono LEGGERMENTE cambiate le logiche di cambiata del cambio automatico, in particolare i "punti di cambiata" quando si guida in modalità eco, cioè a velocità costante e premendo poco l'acceleratore. Se anche sono davvero cambiati, io non me ne sono accorto. 4) Aggiornamento del menù nella sezione "interventi di manutenzione", ora viene visualizzata anche la voce "storico interventi di manutenzione" o qualcosa del genere. Prima questa voce non c'era. 5) aggiornamento del software di gestione del climatizzatore automatico. Confermo che adesso, premendo il tasto "auto", il pulsante del ricircolo interno NON va su posizione "auto" (primo LED acceso) ma rimane impostato su "spento" (ricircolo interno OFF) se precedentemente alla pressione del tasto auto era impostato così. Comunque, diciamo che in pratica non cambia niente, almeno io ho ripreso la stessa auto che avevo lasciato. Anzi, una cosa si: mi hanno cancellato tutti gli indirizzi memorizzati sul navi e le stazione radio memorizzate.