si vede che non mi conosci. io nn sto a risparmiare sulla manutenzione. Se è da fare lo faccio. Però se posso risparmiare, perchè no?? Mi sto solo informando, e certo non compro una pompa dell'acqua da 40 euro su ebay che sarà fatta in cina e sarà di plastica :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> tanto per farti capire, io nn sono uno di quelli che prende la macchina figa ma poi nn la usa perchè senno si rovina e consuma. Ho fatto 20mila km in un anno (con l'auto di prima ne ho fatti si e no 15mila) non sto quasi mai sui 10 al litro, quasi sempre 8,5-9. Ho finito le gomme dietro in 10mila km.. ho la macchina, la uso xke mi piace e ci spendo i suoi soldi. Ma semplicemente x me, 180 euro x la pompa dell'acqua mi sembrano troppi. Non ho detto che nn la cambio /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> poi guardando qua http://oatc.bmw.it/ che è un sito ufficiale bmw con le offerte tutto compreso per le auto di qualche anno (non c'è la z4 ma ho preso come riferimento la 330i e46, il motore è lo stesso) la pompa dell'acqua la indicano a 180 euro... l'ispezione 2 costa 380 euro e le 2 cinghie 90 euro. prezzi compresi di mano d'opera, totale 650 euro. è un po diverso che 1000 euro, poi nn so se questi prezzi sono prezzi di favore per qualche promo tutto compreso, nel caso chiederò info x avere quei prezzi si si puo. cmq in questi giorni chiamo bmw e sento che dicono, e chiamo pure il mio meccanico.
Ti ripeto che io avevo messo anche le pastiglie che solo loro costano 300 euro !! quindi ai tuoi 650 aggiungi quelli e sono già 1000 :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> Vedi TUTTO TORNA /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
ho letto, cmq va che non era un attacco direttoa te, se no ti avrei citato diretto...la mia era una constatazione di quello che purtroppo accade, per dirla in modo grezzo, qui sul forum c'è tanta gente che "fa la pipì fuori da vasino", è un dato di fatto. Riguardo te, io sin dall'inizio ero rimasto solo perplesso sul fatto che se ti si accende la spia "service" chiedi cosa c'è da fare...mica per altro, ma xè qui non siamo meccanici /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> e lo sanno in bmw o i meccanici generici cosa fare. Io personalemnte preferisco fare un tagliando dei 90.000 in bmw, xè se qualcosa cede dopo, almeno posso rivalermi su di loro (ok, con difficoltà) ma ho un referente sicuro, mentre il meccanico generico, x quanto sia di fiducia e amicone, se succede qualcosa ti manda a quel paese basta. Per la pompa dell'acqua era una considerazione generale...per il programma OATC ti capisco e il risicamento per tale differenza lo possio capire, a me era successo con al Z3, che per fortuna rientrava nel programma e mi ero fatto un super tagliando con pochi euro. Il fatto è che la Z4 non ha abbastanza anni alle spalle per rientrarci e quindi te lo fanno strapagare (è nella logica di mercato..giu da una parte..su dall'altra), ma vedrai che l'anno prossimo ci entra pure lei in quel programma, almeno le "ante-restyling".
:wink: cmq 300 euro x le pastiglie ant e post. perchè solo ant è troppo. io a freni sto a posto, ho messo tutto ebc l'anno scorso. cmq carlo, volevo solo sapere cosa c'è da fare di preciso perchè 15mila km fa ho fatto solo il tagliando normale, olio filtri e candele. Cmq ora sento bmw e meccanico non bmw poi decido. se non mi sparano un prezzo folle lo faccio fare in bmw anche xke nella conce della mia zona a livello assistenza son molto bravi, molto meno bravi a livello di vendite...
eheh. grazie bolletta o io nn voglio insegnare niente a nessuno, ma di solito le pompe dell'acqua costano poco. 420 euro mi sembrava esagerato. Le ho sostituite sulle auto che avevo prima (106 rallye 16v e grande punto 1.9 130cv) e le avevo pagato 40 € sulla prima e 60 sulla seconda. ora ok bmw costa di piu, è un 3.0i e avra una pompa piu grossa, ma se uno mi dice che costa 100-120 euro è ok. ma 420€ mi sembrava un po esagerato...:wink:
magari gliel hanno data anche con la girante in plastica, per 400 € io parlo dei prezzi del 2007 ma non credo che cambi molto
fatto tagliano. il mio meccanico credo sia un pazzo, o forse è una onlus. le cinghie non le ha cambiate, erano ancora buone. Le candele le avevo cambiate il tagliando scorso. Cambio olio, filtri etc Olio castrol (quello consigliato da bmw) 150€..
La differenza tra il tuo meccanico e bmw è che all'assistenza ufficiale hanno dei prezzi osceni. Punto. Poi si può dire che la macchina è "blasonata" e la manutenzione costa -e non si considera che la manutenzione della z4 non richiede interventi o strumenti particolari e che l'olio bmw è un Castrol che bmw fattura 25 Euro ed il ricambista, invece, 15, così come tutti gli altri ricambi-, che la casa madre protegge più del generico -non è vero: la responsabilità è la stessa e la garanzia non copre l'intervento tout court, ma solo i difetti dei ricambi utilizzati- e che la differenza sono soldi spesi bene -parzialmente vero se si fruisce della best 4, ma anche lì van fatti bene i conti-. La realtà è che in bmw al prezzo che hai pagato forse ti fanno un cambio olio, il che è follia pura. Capirei interventi particolari, come per la capote, ma per il resto ogni meccanico generico dotato di diagnosi è perfettamente in grado di operare. Poi, se uno vuole il timbro bmw per l'estetica del libretto -che i tagliandi ufficiali non alzano la valutazione alla rivendita- va bene, ma non si faccia passare per spesa necessaria...
Cavolo 150 mi sembra davvero poco...ovvio che il prezzo preso non in bmw costa davvero meno! Ma quindi hai cambiato solo quello?! Ma il filtro aria e bitacolo?! Io ho speso 200 euro per quello dei 20.000...considerando che la macchina aveva 2 anni e l'ho fatto per quello...in bmw!
io ho appena fatto il tagliando ...53000km e il service mi dava ancora 2000km da fare ( ma è mia abitudine anticipare ) 930 eurozzi ...li mortacci... mi hanno inserito ispezione II... olio filtro filtro aria microfiltro candele cinghia clima cinghia alternat e mi sa un altra... silent block ripristini carrozzeria e sedili ( uno spettacolo !!! ) mi hanno detto che ho il cater paramotore rotto..in un punto .. e non ho cambiato il filtro carburante... 930 euri compreso del 15% di media di sconto... domani controllo in fattura se ho inserito tutto ... secondo voi??? la zeta l ho appena presa e anche se era stata seguita da un amico meccanico del vecchio proprietario non mi sono fidato e l ho poratata in bmw... un amico per farsi fare i tagliandi dal benzinaio alla fine ha ridotto il motore peggio di una motozappa... sicuramente dal mio meccanico avrei speso meno... ma 1 mi sento piu sicuro 2 garanzia sui pezzi 3 a libbretto tagliandi ho tutto in ordine e in caso di rivendita fa la sua parte... 4 la zeta sta piu nuova di prima :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> 5 ritirata lavata e lucidata a specchio ps possibile che a 50.000km si cambiano le cinghie servizi???
io tra 4/5mila devo fare il tagliando non ricordo quale xò cosa intendi per ripristino interni e carrozzeria? i silent già a 52mila? mi pareva di aver sentito che durassero qualcosina in +
i silent block sono dei gommini e si trovano tra il braccio della sospensione e il telaio....qualcuno magari ti da una spiegazione piu tecnica,, i ripristini sedili e carrozzeria... avevo la parte avvolgente dello schienale sia del sedile di dx che a sx leggermente usurati ( difetto che ho riscontrato su tutte le zeta che ho visto in giro )...e dei raschietti sulla seduta di dx e il carrozziere con un suo prodotto me li ha quasi eliminati... e poi una lucidata alla carrozzeria.... penso con cera o una pasta leggermente abrasiva .. comunque si richiedono. riguardo l ispezione II l hanno consigliata loro ....in accettazione... penso sia un tagliando con un ispezione piu approfondita della meccanica ecc... avendola ritirata da privato... comunque il problema ai silent me l aveva fatto notare anche il mio meccanico...
il mio meccanico costa poco. ma il servizio è diverso. Io gli porto la la macchina gli dico che devo fare il tagliando e lui lo fa. ovvio che gli do la macchina sporca, me la rida sporca. I sedili lui non li guarda nemmeno cmq i 150 euro .... mmmhh come dire.. senza fattura. poi considerate che il filtro aria non l'ho cambio perchè ho su il filtro a pannello e me lo pulisco da solo. non so se ha cambiato i filtri abitacolo, ma credo di si. Pompa acqua niente, quella la cambio quando si cambiano le cinghie, direi al prossimo tagliando. I silent io li avevo cambiati l'anno scorso :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> poi il gommista mi ha detto che ora devo cambiare i braccetti, e forse metto quelli dell'm3 e46... cmq tra assistenza bmw e assistenza non ufficiale e che in bmw ti fanno tutto e ti trattano bene, e paghi, e se una cosa è da fare a tot km la fanno, anche se magari dura di piu. assistenza non ufficiale, almeno il mio meccanico mi fa solo la roba che ce da fare, non fa cose in piu...