Tagliando 90k km, BOSH o MIDAS? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Tagliando 90k km, BOSH o MIDAS?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Grograman, 23 Settembre 2013.

  1. paul520

    paul520

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    2.058
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    144.074.284
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    allora grogra il filtro recupero vapori olio cambialo e non farlo lavare...a 61.000 non lo hanno cambiato.hanno cambiato filtro olio motore e no recupero vapori olio poi gasolio aria quello antipolline non lo hanno cambiato quindi è giusto che tu prenda anche questo.la cinghia che tu parli evidentemente è quella servizi che hanno cambiato.quindi non devi prenderla.al tagliando dei 120.000 la ricambi.per quanto riguarda l'olio molti meccanici paragonano i litri ai kg.e cmq parlando in litri nella tua 320d ci vanno pocopiu' di 5 litri....5 litri e 3 per l'esattezza.quindi devi prendere 6 litri di castrol edge sport 0w30 o 5w30....!!!e credo che la migliore cosa sia andare da un ricambista e prendere tutto li cosi sai che i pezzi li trovi sicuro e puoi farti fare un prezzo arrotondato (scontato)....
     
  2. Grograman

    Grograman Kartista

    184
    2
    8 Luglio 2013
    Reputazione:
    113
    BMW 320d Touring E91
    Grazie grazie molte grazie :-)

    Ho pure trovato un ricambista a 600 mt da casa, stesara ci passo!

    Quindi ricapitolando:

    - 6 lt di olio

    - 1 filtro olio motore

    - 1 filtro aria

    - 1 filtro recupero vapori

    - 1 filtro gasolio

    - 1 filtro antipolline

    Poi impacchetto tutto, vado dal mio amico e gli dico "maciao! Mettimela sul ponte che ho qui tutto l'ambaradam."

    Corretto?

    I filtri sono standard o anche se non lo sono il ricambista mi sa indicare quello giusto per il 320?

    ti debbo un caffè virtuale!
     
  3. Grograman

    Grograman Kartista

    184
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    8 Luglio 2013
    Reputazione:
    113
    BMW 320d Touring E91
    Per la cronaca, il pezzo che perdeva liquido refrigerante costava 15 €!

    Il salasso sono state le pastiglie, solo le anteriori 168 €, ha voluto anche lui riguardare la bolla perchè non ci credeva poi mi guarda e mi fa "eh eh, hai voluto la macchina bella?"

    Quindi per il tagliando vado dal ricambista visto che la mano d'opera è 25 € all'ora (più sconto di volta in volta ma su quello non ci faccio i conti!)
     
  4. paul520

    paul520

    12.295
    2.058
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    144.074.284
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    si vai dal ricambista e compra tutto quello che hai ricapitolato...basta che gli dici il modello e l'anno di immatricolazione e lui ti da' tutto....specifica i cavalli dell'auto non so se dal 163cv al 177cv magari cambia qualche pezzo.poi ti da' tutto e il tuo amico meccanico in 3 quarti d'ora deve andare male ti fa' tutto.poi ovviamente fai controllare liquido refrigerante olio freni olio tergicristalli e pressione gomme..... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. Grograman

    Grograman Kartista

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    8 Luglio 2013
    Reputazione:
    113
    BMW 320d Touring E91
    =D>

    Grazie mille della pazienza e dell'aiuto!

    Speriamo di cavarmela con poco perchè qui tra bollo, assicurazione, freni, tagliando...gasolio! poi la donna mi dice che sono un degenere che non provvedo alla famiglia :mrgreen:

    Lei e la sua Y... :wbmw
     
  6. paul520

    paul520

    12.295
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    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    144.074.284
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D secondo me il kit filtri piu olio piu filtro recupero vapori olio piu manodopera meccanico stai sotto le 250 euro.....
     
  7. Grograman

    Grograman Kartista

    184
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    8 Luglio 2013
    Reputazione:
    113
    BMW 320d Touring E91
    C'è interessante www.mister-auto.it

    - 6 lt di olio: 55,90 + 13,90 = 69,80

    - 1 filtro olio motore: 10,10

    - 1 filtro aria: 35,95

    - 1 filtro recupero vapori: non trovato

    - 1 filtro gasolio: 27,38

    - 1 filtro antipolline: 14,14 (non a carboni attivi)

    Totale: 157,37

    Mettiamoci 50 € di filtro recupero vapori, altri 50 per 2 ore di manodopera, 257 € circa.

    Direi OTTIMO! Io già mi immaginavo 700 € di tagliando ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Edit: Siccome sono pigro, e non mi va di farmi spedire la roba a casa che non ci sono mai, tantomeno riportarmela a casa dall'ufficio, aggiungiamoci un 15% di ricarico comprando tutto dal ricambista.

    Dovrei stare in ogni caso sotto i 300 €!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Settembre 2013
  8. paul520

    paul520

    12.295
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    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    144.074.284
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    ma guarda che io la roba dal ricambista la pago meno di quanto costa online....apparte che è un mio carissimo amico e vende anche su ebay....il filtro recupero vapori olio costa 58 euro su ebay.....
     
  9. av181186

    av181186 Collaudatore

    255
    7
    11 Marzo 2011
    Reputazione:
    20.285
    220d F22 ex E92
    Se hai l'N47 non dovresti avere il filtro di recupero vapori dell'olio. Per lo meno sulla mia è così! correggetemi se sbaglio!
     
  10. paul520

    paul520

    12.295
    2.058
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    144.074.284
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    no no hai ragione!!l'n47 non ha il filtro recupero vapori olio.l'm47 si....tocca vedere se la sua è la 163 o la 177....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Settembre 2013
  11. Grograman

    Grograman Kartista

    184
    2
    8 Luglio 2013
    Reputazione:
    113
    BMW 320d Touring E91
    Ciao ad entrambi!

    Allora, diciamo che tra il mio amico, 2 ricambisti, e uno che lavora al bosh center, solo uno non mi ha guardato perplesso quando gli ho detto che mi serve anche il filtro di recupero vapori olio....

    Io ho la 130 kw 177cv, 320d rest del dicembre 2008.

    Ieri intanto sono passato per preventivi.

    il primo ricambista mi ha detto che spenderei sulle 200 € tutto compreso, 5 filtri + olio, ma non ha il castrol, mi darebbe il Ford ha detto, sempre 0w-30.

    Gli ho chiesto solo il recupero vapori quanto costa e mi ha detto circa 35 €.

    Il secondo ricambista, a 50 metri dal primo, mi ha preventivato 220 € senza il filtro recupero vapori , perchè non sapeva cosa fosse.

    Questo avrebbe il Castrol, ma il 5W-30, non il 0W-30. Dal manuale vedo che è tra quelli approvati, posso andar tranquillo?

    Il centro BOSH invece mi ha preventivato circa 340 € solo per i filtri! Di cui 68 € solo il filtro aria... mi sembra tantino.

    Però se li prendo da lui e me li porto via mi farebbe il 35% di sconto sui filtri, l'olio a 15 € lt.

    Anche quesot mi ha guardato male quando ho chiesto il filtro recupero vapori, ma (ho guardato sul forum) quando gli ho spiegato dove dovrebbe essere ha detto "ah ok ha perfettamente senso perchè così preserva il funzionamento della turbina". Lui lo prenderebbe da BMW e me lo fatturerebbe.

    Il tagliando completo mi verrebbe circa 400 €...

    A questo punto prenderei i 5 filtri dal primo, cos sarei sui 120-140 €, e per 90€ i 6 lt di olio dal secondo ricambista che tratta il castrol.

    Ho scritto troppe sciempiaggini o posso procedere così?

    Grazie in anticipo \\:D/
     
  12. av181186

    av181186 Collaudatore

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    11 Marzo 2011
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    220d F22 ex E92
    Per quanto riguarda i filtri, io per la mia ho preso questi e mi sono trovato benissimo:

    http://www.ebay.it/itm/BW7-KIT-TAGLIANDO-4-PZ-BMW-320d-130KW-177HP-03-07-KW-130-CV-177-N47D20A-/310599090663?pt=Ricambi_automobili&hash=item48512601e7&_uhb=1

    L'olio prendi il 5w30 o il 5W40 l'importante che abbiano la specifica Bmw longlife-04 scritta sul retro. Ti bastano 5 litri, se ne metti dentro 5,3 il livello ti arriva praticamente al massimo. Io sinceramente misurandolo con l'astina preferisco tenerlo a 3/4, non mi piace avere il livello al massimo.
     
  13. Grograman

    Grograman Kartista

    184
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    8 Luglio 2013
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    BMW 320d Touring E91
    E per quanto riguarda il filtro recupero vapori?

    N47 4 serie mi pare di capire leggendo wikpedia.

    Ma chiamano N47 anche il 163cv, non M47:

    http://en.wikipedia.org/wiki/BMW_N47
     
  14. av181186

    av181186 Collaudatore

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    11 Marzo 2011
    Reputazione:
    20.285
    220d F22 ex E92
    Se hai il 177cv è N47. Se vuoi toglierti proprio lo scrupolo al 100% prendi il libretto di circolazione, alla voce codice motore trovi scritto tutto. La mia monta l'N47D20A.
     
  15. Grograman

    Grograman Kartista

    184
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    8 Luglio 2013
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    BMW 320d Touring E91
    Scusa intendevo assodato che ho un N47 da 177 cv non ho capito se lo ha o no sto filtro!
     
  16. av181186

    av181186 Collaudatore

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    11 Marzo 2011
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    220d F22 ex E92
    Non lo hai!
     
  17. av181186

    av181186 Collaudatore

    255
    7
    11 Marzo 2011
    Reputazione:
    20.285
    220d F22 ex E92
    Ti consiglio di controllare il tubo di recupero vapori dell'olio, io l'ho sostituito proprio ieri perchè trasudava olio, lo ho smontato per pulirlo e le guarnizioni di tenuta mi sono rimaste letteralmente in mano. Non oso immaginare cosa sarebbe successo se fossero finite in aspirazione dentro la turbina... Costa 9 euro in BMW ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  18. Grograman

    Grograman Kartista

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    8 Luglio 2013
    Reputazione:
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    BMW 320d Touring E91
    Evvai!

    Allora stasera passo ad ordinare tutto dal ricambista!

    E già che ci sono chiedo se hanno pure sto tubo di recupero :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Grazie!
     
  19. Grograman

    Grograman Kartista

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    8 Luglio 2013
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    113
    BMW 320d Touring E91
    P.s. sto guardando su un forum sempre bmw ho trovato foto e elenco pezzi del tubo di cui parli. Stampo tutto e porto a chi mi fa il lavoro ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  20. Grograman

    Grograman Kartista

    184
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    8 Luglio 2013
    Reputazione:
    113
    BMW 320d Touring E91
    Ehm.... scusa l'ignoranza, ma con il tubo ti hanno venduto anche gli o-ring vero?

    Non è che compro il tubo, poi quello è perfetto e invece sono le guarnizioni da cambiare? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

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