Tagliando 67.000km E91 320d: 502€ !!!

Discussione in 'Recensioni Concessionarie Officine BMW e consigli' iniziata da DavideG, 22 Marzo 2007.

1. DavideG

DavideG Presidente Onorario BMW

9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    Buonasera a tutti,

Vi scrivo per chiedervi un parere circa quanto accaduto oggi:

accompagno mio padre a ritirare la sua 320d E91 lasciata presso l'officina Bmw del concessionario Trebicar di Varese dove l'hanno tagliandata in tempo record (meno di 24h dal momento della consegna a quello del ritiro)..la vedo tutta splendente pronta x il ritiro, e vado a casa.

Rincasato mi viene mostrata la fattura del tagliando: 502€ !!

Premetto che si trattava di tagliando ordinario e non è stato eseguito alcun lavoro straordinario!!

Personalmente mi sembra una cifra FOLLE, è indubbiamente il tagliando record nella storia delle Bmw di mio padre!

Allego al termine del post la fattura rilasciata (erano due pagine e le ho compattate in una), ma per facilitare la discussione riporto i costi vari:

--------------------------------------------------------------
    - Servizio entità dei lavori std (non chiedetemi cosa sia) 7,50€
    - Manodopera per sostituzione olio motore 11,25€
    - Manodopera per sostituzione filtro aria 45€
    - Manodopera per sostituzione filtro gasolio 22,50€
    - Filtro olio 16,70€
    - Filtro aria motore 37,18€
    - Filtro carburante 37,62€
    - Lavavetri 2,12€
    - Olio motore Castrol SLX 16,21€ x 6 = 87,53€

- Manodopera cambio pastiglie posteriori 30€
    - Pastiglie posteriori 66,60€
    - Sensori usura pastiglie posteriori 15,95€

- Microfiltro abitacolo carboni attivi 19,52€
    - Manodopera sostituzione microfiltro 11,25€

- Lavaggio vettura 8,35€

TOTALE: 502€
    -------------------------------------------------------------------

Ora le mie considerazioni:

- Ho controllato i prezzi dei vari pezzi su realoem (facendo il cambio in euro e calcolando le normali variazioni usa-eu) e rientrano tutti nella norma tranne il filtro aria motore dove c'è una variazione notevole. Sottolineo che visti i rapporti di amicizia ci è stato applicato uno sconto del 10% su ogni pezzo di ricambio (vedi fattura)..quindi, nella "mazzata", diciamo che c'è andata leggermente meglio....

- I costi di manodopera mi sembrano assegnati a caso....45€ per cambiare un filtro aria motore??? ma ci vorranno sì e no 10minuti......45€ equivalgono ad 1 ora esatta di manodopera!! rendiamoci conto!!!

- Perchè mi hanno cambiato i sensori di usura delle pastiglie posteriori se il BC non segnava assolutamente nulla di imminente? Diceva (lode al BC delle nuove serie che è veramente dettagliato) che mancavano ancora 3500km al posteriore e 10000all'anteriore...io avevo dato una soffiata e uno sguardo ale pastiglie 1settimana fa all'ultimo cambio gomme (da invernali a normali) e di materiale ce n'era ancora parecchio! altro che 3000km....!!

- 15minuti per sostituire il filtro aria abitacolo? Io senza la minima esperienza ci ho messo 3minuti esagerando l'ultima volta....

a voi la parola per commenti, giudizi ecc ecc....!

Un salutone a tutti,
    DavideG.:wink:

La "tagliandata":

A 1 persona piace questo elemento.
  2. >> Fabrizio <<

>> Fabrizio << Presidente Onorario BMW

6.541
    243
    8 Febbraio 2007
    Reputazione:
    987
    bmw
    Un furto nel vero senso della parola....

3. DavideG

9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    Ti riferisci a qualcosa di specifico?

Per fortuna che almeno la manutenzione la scarichiamo :mrgreen:

Tu quanto spendi di solito?

Comunque alla prima occasione gli farò notare che non sono l'ultimo dei pistola....45€ per cambiare il filtro aria!! spero abbiano invertito le voci!!!

4. Fabio323ti

Fabio323ti Amministratore Delegato BMW

4.679
    111
    13 Gennaio 2004
    Reputazione:
    2.973
    325d E93
    figuriamoci per cambiare un supporto motore quanto ci metteranno...
    fai prima a lasciarli il motore in permuta..e torni a casa tipo i flinstones!

5. >> Fabrizio <<

6.541
    243
    8 Febbraio 2007
    Reputazione:
    987
    bmw
    è proprio quello che mi spaventa,la manodopera per la sostituzione del filtro aria! ma anche per la sostituzione del filtro abitacolo e delle pastiglie posteriori.
    Io finora non ho ancora fatto un tagliando,ma mi sà che spenderò 4 volte meno di tè perchè faccio il meccanico:mrgreen: :mrgreen: .

Certo che 45 euro per sost il filtro aria, :eek:

6. DavideG

9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    eheheh bella la scena!! :biggrin:

spero di non averne necessità cmq...a quanti km vanno sostituiti di solito?

piccolo ot: vendi il mitico 328? come mai??:sad:

7. Fabio323ti

Fabio323ti Amministratore Delegato BMW

4.679
    111
    13 Gennaio 2004
    Reputazione:
    2.973
    325d E93
    Non penso abbiano una manutenzione programmata, almeno sulle e46..cmq intorno ai 100mila iniziavano a dare problemi, specie sui diesel.

(Ot: vendo per risollevarmi un po da alcuni problemi , prenderò una e36 cosi resto in famiglia e non mi cacciate dal forum) :biggrin:

8. DavideG

9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    eheheheh ma te lo fai da solo il tagliando?
    Noi di solito finchè l'auto è in garanzia (3 anni) ci rivolgiamo all'assistenza ufficiale...poi saluti&baci!

Sì hai ragione...anche 30euro x la sostituzione delle pastiglie posteriori è tantissimo...mi auguro che almeno abbiano sostituito il liquido dei freni e abbiano fatto un signor spurgo dell'impianto!!

9. DavideG

9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    Azzo mi disp veramente tanto..con tutto il tempo e la passione che ci hai dedicato...ti auguro di risolvere tutto al più presto e nel migliore dei modi!!

10. >> Fabrizio <<

6.541
    243
    8 Febbraio 2007
    Reputazione:
    987
    bmw
    Ovvio che me lo faccio da solo (nell'officina di mio padre però ed utilizzando ricambi originali) e non aspetto di certo i 30.000 km ma lo faccio prima.

Comunque secondo me l'olio dei freni te l'hanno sostituito solo se l'auto ha più di 2 anni... è scritto nella fattura?

11. b0sh

b0sh Amministratore Delegato BMW

4.475
    115
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    anche togliendo i freni rimangono 360€ per un tagliando base-base di un 2 litri.

un pò troppo... l'ultimo tagliando che ho fatto in bmw ( 2 anni fà eheheh ) erano 300 circa, ma per il 3 litri.

- Manodopera per sostituzione olio motore 11,25€
    - Manodopera per sostituzione filtro aria 45€
    - Manodopera per sostituzione filtro gasolio 22,50€
    - Manodopera sostituzione microfiltro 11,25€

tot 108€ iva inclusa di manodopera sono tanti. Nel complesso ci avranno messo un ora a far tutto. A esagerare. Senza considerare che son lavoretti semplici che avra fatto l'ultimo arrivato, non certo il capo meccanico.

12. >> Fabrizio <<

6.541
    243
    8 Febbraio 2007
    Reputazione:
    987
    bmw
    Quoto! io quando andavo a scuola di giorno ho avuto l'occasione di fare uno stage di 2 settimane in una conce BMW...
    E sapete cosa ho fatto in quelle 2 settimane?
    Tagliandi,tagliandi e ancora tagliandi!

13. DavideG

9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    No, non è scritto nella fattura ma ho visto che hanno resettato anche la data della sostituzione del liquido freni (l'orologino che si accende dopo 2 anni) infatti ora segna 03/2009! Mah...

per quanto riguarda i chilometraggi tra i tagliandi sono scuole di pensiero....vista la quantità di km che percorre e il costo dei tagliandi mio padre li fà alle scadenze indicate da Bmw...e poi non avrebbe senso mettere il costosissimo olio LongLife e cambiarlo a 10.000 km :biggrin::biggrin:

14. DavideG

9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    Già è proprio quella la questione!!!
    In totale sono 170minuti di lavoro secondo la fattura (poi è ridicolo calcolare la manodopera a scaglioni di 5minuti (3,75€)...non riuscivo a capire come interpretarla!!)...non ci credo neanche morto che sono stati 3ore e dieci minuti a lavorare attorno alla E91....esagerando ci avran messo un'ora tutto compreso!

x Bosh: il tuo ultimo tagliando ufficiale dove l'hai fatto? all'Auto Class? se sì allora capisco perchè è stato l'ultimo....ehehehehhe!! io lì ci feci solo un richiamo...e mi bastò!! (non registrarono nè l'ingresso nè l'uscita dell'auto e dopo 2 giorni dal momento del ritiro mi chiamarono allarmati non capendo perchè non gli avessi lasciato lì l'auto...in realtà l'avevo già ritirata da un pezzo e nessuno aveva segnato nulla...ridicolo....è già andata bene che non me l'abbiano persa...)

15. DavideG

9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    Mr. tagliando :mrgreen::mrgreen: jk!! :mrgreen:

16. pietro-bmw

pietro-bmw Presidente Onorario BMW

20.343
    1.292
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    madonna tra 25000 km tocca pure a me brrrrrrrr...........

17. DavideG

9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    In bocca al lupo!! :mrgreen::mrgreen:

18. >> Fabrizio <<

6.541
    243
    8 Febbraio 2007
    Reputazione:
    987
    bmw
    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :wink:

19. b0sh

b0sh Amministratore Delegato BMW

4.475
    115
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    Già ... non mettermi ansia però pz ... sto per portargliela a sostituire la valvola termostatica ... e ho seriamente meditato di fregarmene della garanzia e farlo fare al mio meccanico.:confused:

20. Steve///

Steve///

17.623
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Ed i Porscheisti che si lamentano che un service
    delle loro 4r viene sui 400euro circa!
    qua si son battuti tutti i record con 502 euro per
    un tagliandino più le pastiglie freno,
    il cliente lo voglio spremere come un limone ed anche più.
    :razz:

Condividi questa Pagina