Buona sera a tutti, Sono stato costretto, visto che mi trovavo in trasferta lavorativa, ad effettuare Il primo tagliando (30.000 Km.) presso un' officina autorizzata Bmw con sede a Berlino. L' officina ha sostituito le seguenti parti usurate -Filtro olio -Olio motore Costo intervento Euro 111,40 Al raggiungimento dei 60.000 km. ho portato la mia Bmw X3 2.0d presso un' officina autorizzata Bmw con sede in provincia di Torino (dove vivo) la quale ha proceduto alla sostituzione delle seguenti parti usurate: -Filtro aria -Filtro carburante -Cartuccia filtro carburante -Olio motore -Filtro olio -Additivo carburante -Microfiltro -Pastiglie freno anteriori e posteriri -Sensori usura freno anteriori e posteriori Costo intervento Euro 845,16 Sulla fattura " tedesca" leggo che il filtro olio (11427807177) costa Euro 15,66 e l'olio motore (BMW quality long life 04 SAE 5w-30) cota Euro 14,99 al Litro. Litri sostituiti 5,20 Prezzi IVA compresa al 19% in Germania Sulla fattura "italiana" leggo che il filtro olio (11427807177) costa Euro 22,82 e l'olio motore (nessuna specifica su fattura) costa Euro 21,17 al Litro. Litri sostituiti 5,20 Prezzi IVA compresa al 20% in Italia Una differenza maggiore del 30% su entrambi i ricambi. Una tale differenza non puo' essere giustificata dai costi di trasporto dei ricambi. A voi ogni commento...
non sono abbligatorie dipende da come e dove usi la vettura, comunque sono visibili sterzi tutto da un lato e controlli lo spazio dalla pinza al disco se ne resta poco occorre sostituirle in via propedeutica, anche perchè esiste un segnalatore che lo indica.
pastiglie freni....a quasi 90.000 km le ho ancora sotto ! vanno ancora bene.... per i tagliandi, il mio concessionario mi ha chiesto 650 euro per il primo solo olio e tutti i filtri, olio gasolio aria e anche abitacolo... sono stato costretto a fare l'abbonamento bmw essential con poco più di 800 euro 3 tagliandi prepagati, per non cedere allo strozzinaggio..... Altrimenti avrei dovuto portare l'X3 in un altra concessionaria distante 100 km.....
poi l'obolo te lo chiedono lo stesso............alla fine paghi prima e dopo, l'unica cosa è che hai dilazionato! ma se vendi la vettura?
non te lo fanno neanche se vai personalmente in concessionaria con l'auto. Devono prima controllare...........
io ne ho 24 000 e a 15 000 ho cambiato olio e filtri fra 5000 farò il tagliando dei 30 000 ma era per sapere come ci si puo tutelare, curiosità ma anche per non sentirsi dire dopo ormai.........
In bmw, sostituiscono. olio motore; filtro olio motore; filtro aria; filtro antipolline e igienizzazione; verifica e serraggio bulloneria avantreno; cambio olio freni se hai superato i 2 anni; cosa direi di non fare e cosa farei in + io: sostituzione cartuccia filtro gasolio; non farei il cambio olio freni. Un saluto Daniele
posso chiedere di evitare il cambio olio freni visto che l'auto ha 2 anni e la garanzia residua è solo per le parti lubrificate, giusto ?
ciao a tutti volevo chiedervi se al tagliando dei 60 mila viene cambiato anche l'olio del cambio automatico ?