non avendo il manuale in italiano e visto che ci stiamo avvicinando (vorrei farlo prima del mese di Agosto) chiedo a tutti voi cosa bisogna fare e cosa cambiare al raggiungimento dei 60.000 km.....
mah credo olio motore, filtro gasolio, filtro aria, antipolline...fatti pulire i condotti di aspirazione e magari al prox anche l olio del differenziale...
Allora, facendo un piccolo riepilogo, dovrò cambiare : 1. olio motore; 2. filtro olio; 3. filtro gasolio; 4. filtro aria; 5. filtro antipolline; le pastiglie dei freni le cambio questa settimana (e questa è fatta ) poi avevo da chiedere alcune delucidazioni : 1. la pulizia dei condotti di aspirazione come viene effettuata? esiste un prodotto? sono capaci tutti? 2. è consigliabile un trattamento al teflon per il motore a 60.000 km ? 3. il trattamento al teflon me lo consigliate per il cambio, differenziale e servosterzo? 4. mi conviene far pulire l'EGR? con che prodotti? 5. esistono altri condotti da pulire? se si, con che prodotti? 6. devo controllare i livelli di quali liquidi? (es. servosterzo ecc.) ci sono altre cose da fare? scusatemi se molte domande sono stupide .....ma quando si incomincia ad avere la passione per la proporia bimba......si cerca di conoscerne trucchi e segreti per farla stare sempre al meglio (le auto che ho avuto prima le ho utilizzate sempre come "auto da battaglia", con poca cura e senza passione : )
I condotti di aspirazione si possono pulire anche in fai da te...però se nn l hai mai fatto (come me) è meglio farlo fare da qualcuno che lo sappia fare a meno che nn ci sia un bel reportage sull argomento...l egr in teoria piu sporca è piu si ottura e piu il motore va meglio...in caso una volta puliti i condotti la tappi cosi nn si tornano ad imbrattare...per i livelli credo che sapppia il meccanico cosa controllare a tot km...
per la pulizia del circuito aspirazione puoi utilizzare il liquimoly che utilizzano e vendono anche in bmw ma hai bisogno di un aggeggio ad alta pressione che spara nel condotto questo liquido disincrostante, poi controlla i vari liquidi freni, raffreddamento, idroguida, eventula cinghia di servizi, bedi se è buona o è molto screpolata, poi oltre a quello che hai detto non pensa si debba fare nulla, magari la sosituzione se non l'hai fatto dell'olio cambio e differenziale, io ho utilizzato quelli della Red Line ma ce ne sono altri anche molto validi
ok...quindi chiedendo in conce dovrei trovare il liquimoly per la pulizia dei condotti di aspirazione..... e per un trattamento al teflon per il motore? a 60.000 km è giusto farlo? o è meglio aspettare un po'? e per il cambio e per il differenziale? che mi dite? effettuo un trattamento al teflon? grazie a tutti per la pazienza.... :wink: