Di la verità.. non ti fidi di portare l'auto alla bmw perchè potrebbero scoprire qualche lavoretto alla centralina con chissà quali conseguenze.. mentre dal generico non avresti problemi.. Se vuoi un consiglio spassionato: portala alla BMW, fai sistemare il problema dell'olio (cosi' dormi tranquillo una volta per tutte) e ripristina la centralina standard..
da tariffario l'ora di lavoro è € 63+iva...[/quote] Urka! Dal conce dove l'ho presa chiedono Euro 42 + Iva per un ora, ed ho notato che tendono a scontarti qualcosa.
non male..la manutenzione aeronautica costa un po' meno di un centinaio di euro l'ora..le BMW son belle macchine,nulla da dire..ma NON volano (non senza l'aiuto della forza di gravità almeno)..e sul fatto dei costi di formazione,preferisco non esprimermi..certe cifre sono obbiettivamente un insulto,quando si parla di manutenzione ordinaria..
Dici bene ma la riflessione puo' farsi ancora piu' profonda. In ambito lavorativo si sente parlare dappertutto di "economie aziendali",di "personale in mobilita'",ecc.... In tanti settori del commercio si sono create tante alternative "low cost",nell'alimentare,nei viaggi aerei,ecc... Si ricicla intelligentemente tutto,carta,plastica,metalli,ecc... Soltanto nel settore assistenza auto avviene sempre maggiormente,nel massimo disprezzo,la "spremitura a freddo" piu' totale del cliente. Sia che tu possieda una Panda,una volks(popolo)wagen che una BMW,non vedi nulla che rispecchi questi tempi di ottimizzazione della spesa come invece avviene negli altri settori,anzi spendiamo il doppio rispetto a pochi anni fa. Anzi,a maggior ragione se possiedi un'auto di grossa cilindrata sei visto praticamente come una "opulente entita'" da sfruttare. Quasi seguendo una logica anni '70,da "comunista lotta di classe" che vuole bastonato maggiomente il presunto "riccone imperialista".:wink: Ma un filtro,un po' d'olio e i relativi tempi di lavorazione,sia vengano applicati su di una panda che su di una BMW non sono forse di base la stessa cosa?
Esatto,per non parlare dei carrozzieri che ti fanno il preventivo "ad occhio" quello che mi fa ink è che, nell'ambito dell'assistenza della stessa marca, ci siano 20 euro-ora di costo...Così come le concessionarie campane partono da un listino più alto di 3-4 punti... Dovrebbe esistere un listino unico,come fa la Ducati che in officina espone il tariffario ITALIA perchè se è vero che i prezzi dei ricambi sono gli stessi,non può esistere tutta questa differenza
Scusa ma fammi capire ...... e se dovessero scoprire la rimappatura che fanno mi danno le "botte" per aver fatto mettere mano alla centralina ? oppure si rifiutano di fare il lavoro? La macchina non è più in garanzia quindi .........
a me da BMW Roma non mi rivedranno mai più. 2 tagliandi + due altri interventi (rilevanti), nessuna nota positiva. Tra l'altro auto presa nuova da loro.