Tagliando 330D Touring - Ispezione II

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Q-Andrea, 18 Aprile 2007.

1. Q-Andrea

Q-Andrea Kartista

178
    0
    20 Novembre 2006
    Reputazione:
    10
    BMW 330d Touring E46
    Stamattina ho portato la macchian a CarZeta di milano per il tagliando...risultava da fare l'ispezione II.... 118804 km....
    504 Euro..................................................................](*,) ](*,) ](*,)
    Spero venga pronta per stasera......

2. Head

Head Presidente Onorario BMW

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.

ispection II cosa comprende?:-k
    Marò che legnata! un milllllllione del vecchio conio!:eek:

3. Q-Andrea

Q-Andrea Kartista

178
    0
    20 Novembre 2006
    Reputazione:
    10
    BMW 330d Touring E46
    bella domanda....boh.....olio e microfiltro sicuramente .... onestamente non lo so...il dettaglio credo me lo diano quando la ritiro....

4. Q-Andrea

Q-Andrea Kartista

178
    0
    20 Novembre 2006
    Reputazione:
    10
    BMW 330d Touring E46
    ho appena chiamato per sapere se la macchina è pronta...e mi dicono che ha il minimo irregolare (mai notata sta cosa...) e che probabilmente anche se non subito... ci saranno gli iniettori da rifare... non credevo alle mie orecchie... ovviamente mai avuto un problema con la macchina e nemmeno ho mai notato problemi di "carburazione"....mah....

5. biondo74

biondo74 Presidente Onorario BMW

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Non sono un gran tecnico, però fare gli iniettori a 118milakm mi sa un pò di "ciurlar nel manico" da parte dll'officina, poichè il 6 cilindri è praticamente nuovo a quel kilometraggio.

6. Q-Andrea

Q-Andrea Kartista

178
    0
    20 Novembre 2006
    Reputazione:
    10
    BMW 330d Touring E46
    già la stessa cosa che ho pensato io... Oltretutto mi conoscono, infatti il prezzo è un po' scontato rispetto al normale...boh adesso vado a ritirarla e chiedo un po'....

7. biondo74

biondo74 Presidente Onorario BMW

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Mi raccomando facci sapere da cosa si capisce che gli iniettori sono da rifare; e per cuiriosità, puoi sentire quanto costa l'intervento?
    grazie

8. gimax

gimax Presidente Onorario BMW

8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    Se ti può consolare mia madre ha appena speso per un tagliando su un golf IV 1.6 16V con 65000km .....................512 EUR.........................:evil:

hanno sostituito tutti i filtri possibili,servizio freni completo(liquido più pastiglie ant. e post.),servizio olio,cinghia servizi,candele....................#-o

9. Q-Andrea

Q-Andrea Kartista

178
    0
    20 Novembre 2006
    Reputazione:
    10
    BMW 330d Touring E46
    ok ritirata....607 euro....sti gran caxxi!!!!
    hanno fatto tutto quello che c'è da fare....tranne le pastiglie....e va beh....
    la faccenda degli iniettori mi dicono perchè al computer il minimo non è regolare....mah.....

10. hyppo

hyppo Primo Pilota

1.335
    39
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    12.256.384
    530D E61 FUTURA 218CV Pack M
    Inspection II fatta da solo a 85000km speso 240 euro con i pezzi originali presi alla BMW:
    7KG olio
    filro olio
    filtro gasolio (cambiato per la prima volta come da libretto tagliandi)
    filtro antipolline
    filtro aria
    cinghia alternatore e cinghia servizi
    CiAO

11. Head

Head Presidente Onorario BMW

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Puoi postare la fattura col dettaglio?
    non per calcar la mano, ma c'è il malsano odore dell'inc...ta con tanto di sabbia....](*,)
    :confused:

12. Q-Andrea

Q-Andrea Kartista

178
    0
    20 Novembre 2006
    Reputazione:
    10
    BMW 330d Touring E46
    domani lo posto....non credo ci siano inc**** sono quelli i prezzi...tenete presente che la mia macchina in 118.000 km non ha mai fatto un'ispezione ma solo cambi olio e filtro...domani la posto...

13. victorl

victorl Collaudatore

332
    12
    8 Settembre 2006
    Reputazione:
    228
    330d E46 restyling
    Bravo!
    Il tagliando in officina spesso te lo fanno i ragazzini inesperti
    e 70 euro all'ora.... beh, mi sembra proprio un furto ingiustificato.
    Quindi a parte il risparmio sulla manodopera (che non è poco) hai anche la garanzia di un lavoro fatto da te e quindi fatto bene e senza far danni.

Non sarebbe male fare delle piccole guide con tanto di foto per farsi i tagliandi, guide adatte ai meno esperti e a chi ha voglia di imparare.

14. Q-Andrea

Q-Andrea Kartista

178
    0
    20 Novembre 2006
    Reputazione:
    10
    BMW 330d Touring E46
    Nessuna ha i manuali d'officina???

15. victorl

victorl Collaudatore

332
    12
    8 Settembre 2006
    Reputazione:
    228
    330d E46 restyling

Facci sapere anche cosa intendono per "iniettori da rifare".
    Ti consiglio intanto di iniziare a utilizzare un buon pulitore per iniettori.

16. victorl

victorl Collaudatore

332
    12
    8 Settembre 2006
    Reputazione:
    228
    330d E46 restyling
    Intendi il TIS?

17. hyppo

hyppo Primo Pilota

1.335
    39
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    12.256.384
    530D E61 FUTURA 218CV Pack M
    Bravo!
    Il tagliando in officina spesso te lo fanno i ragazzini inesperti
    e 70 euro all'ora.... beh, mi sembra proprio un furto ingiustificato.
    Quindi a parte il risparmio sulla manodopera (che non è poco) hai anche la garanzia di un lavoro fatto da te e quindi fatto bene e senza far danni.

Non sarebbe male fare delle piccole guide con tanto di foto per farsi i tagliandi, guide adatte ai meno esperti e a chi ha voglia di imparare.

Hai ragione, tuttavia ti devo dire che è tutto talmente semplice che fare un reportage è superfluo (forse per la sostituzione cinghie).
    Come ho già avuto modo di dire le BMW sono costruite con tecnologia tedesca maniacale (le vw non sono assemblate allo stesso modo ed in particolare hanno componentistica diversa e lo stesso dicasi per Audi) e sono a prova di mongolo (MODELLO CHICCO).
    Non c'è modo di mettere un pezzo, uno spinotto in un bocchettone che non sia il suo corrispettivo.
    Per il tagliando che dire basta sapere che l'olio si svuota dal basso e si rabbocca dall'alto che il lavoro è un gioco da ragazzi.
    Sintetizzo:
    Per il cambio olio: (sarebbe asupicabile un ponte ma io ho un banalissimo crick (30 euro all'OBY) tipo gommista da 2 ton.
    Aprire cofano e sollevare asta livello olio
    sollevare auto anche lateralmente, rimediare un contenitore di capacità di almento 7 kg olio) (per 330d)
    sotto l'auto, esattamente al centro c'è una piccolo pannello con cerniere da una parte e vite dall'altra. Lo aprite ed all'interno noterete il bullone (tappo ) posizionato sulla coppa olio.
    Svitatelo con calma e verso la fine fate attenzione ad aver posizionato bene la bacinella sotto. Appena l'olio esce potete riabbassare la macchina e dedicarvi agli altri lavori (così l'olio esce tutto dal motore, non come dal conce che fanno uscire il grosso e poi rimettono il tappo).
    Passate ora alla sostituzione filtro olio.
    Chiave del 32 , si trova guardando il motore a cofano aperto a destra ha la forma di una grossa pasticca nera con bullone 32 in cima. Svitatelo, è un tappo. All'interno c'è una cartuccia filtro uguale a quella che avete comprato nuova, la rimuovete. Prima di rimettere la nuova prendete uno straccio e date una bella pulita a tutto tappo ed interno del contenitore filtro. Mettete il nuovo e richiudete.
    Pasate ora alla sostituzione filtro aria, zona sinistra del motore.
    Levate il tappo e vi posso assicurare che la sostituzione è estremamente semplice e non necessita di ulteriori spiegazioni.
    Passiamo ora filtro gasolio, è un po più complicato, ha la forma dei filtri benzina trasparenti che sono sulle auto o moto, solo che tutto d'accaio ed è grande come una bottiglia d'acqua da mezzo litro. Ha una forma cilindrica con 2 beccucci sopra e sotto nei quali innestare il tubo di arrivo dal serbatoio gasolio e poi quello di mandata verso il motore (Basta comunque guardare com'è montato quello che dovete sostituire). Dove si trova il filtro gasolio?? C'ho messo 5 minuti a capire dove era......si trova sotto la macchina sotto lato guidatore per intenderci.
    Va rimosso una parte di fondo, molto vicino alle mingonna laterale, fissato con 6 bulloni da 8mm. Vedrete così il filtro vecchio, lo rimuovete e rimontate il nuovo avendo cura di serrare il tubo sul filtro con le fascette che vi avrà dato l'autoricambi.
    A questo punto l'olio del motore dovrebbe essere fuoriuscito tutto, rimontate il tappo e chiudete la botola di apertura sul fondo di plastica paracoppa e d'isonorizzazione.
    Pasate a versare l'olio nuovo nel motore e versate la quantità prevista
    da libretto o TIS (includendo il mezzo kg necessario se sotituite il filtro)
    Chiudere tutto tappo superiore e mettete l'asta del livello in sede e mettere in moto far girare una minutata.
    Questo è quanto, poi se stampate INSPECTION II da TIS c'è tutto il resto.....in sinstesi (cinghie a parte) una controllata generale (luci, livelli vari, usura pasticche, pressgomme, etc) ed una stretta ai bulloni visibili...
    Spero di esservi stato utile e per quelli che hanno un minimo di manualità e passione per mezzi meccanici non abbiate paura di fare danni, è un gioco da ragazzi:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

18. Q-Andrea

Q-Andrea Kartista

178
    0
    20 Novembre 2006
    Reputazione:
    10
    BMW 330d Touring E46
    Mi hanno detto che il minimo è irregolare e potrebbero essere quelli...mah...altro non so....io non ho mai notato questa cosa...

non so come si chiama...io ce l'ho per le moto...e praticamente di spiega tutto il mezzo vite per vite....montaggio e smontaggio....

19. victorl

victorl Collaudatore

332
    12
    8 Settembre 2006
    Reputazione:
    228
    330d E46 restyling
    Ti consiglio di recarti personalmente da un pompista della tua zona, e sentire il suo parere.... magari fatti fare una diagnosi anche da lui.

Intanto prova a usare un buon pulitore, quando vai dal pompista sarà lui a vendertelo e a consigliartelo.

Per i manuali ti serve il dvd con TIS+ETK+WDS, se hai bisogno puoi contattarmi in pm. :wink:

20. Q-Andrea

Q-Andrea Kartista

178
    0
    20 Novembre 2006
    Reputazione:
    10
    BMW 330d Touring E46
    allora mi sono dimenticato il dettaglio delle fatture....e figuriamoci...spero di ricordarmi stasera...
    comunque hanno fatto:
    Rev.2 Con OATC
    Sost. Cinghie con OATC
    Controllo luci livelli e pressione gomme

Condividi questa Pagina