per il servo sterzo va bene un qualunque ATF . Ho sostituito tutta l'idroguida il mese scorso ed ho preso il primo che mi hanno dato (un Febi Bilstein ATF)
Per l'idroguida ho preso questo: https://www.auto-doc.it/total/12744119 per quanto riguarda l'olio cambio manuale, per la migliore protezione dei sincronizzatori, ho scelto la specifica API GL-4.
avevo chiesto al servizio di chat per consigliarmi sull'idroguida e mi avevano scritto che il total non andava bene , comunque se a te è andato bene prendo quello , grazie p.s. ho visto che vendono anche il filtro servosterzo, ma non sono riuscito a trovarlo sotto il serbatoio , tu lìhai cambiato?
sarebbe il kit cinghia poly V? come questo? https://www.auto-doc.it/ridex/15082703 e se cambio le cinghie mi conviene anche la pompa acqua?
Be l'ho presa da poco , quindi non ho certezze. la mia domanda era nell'eventualità cambiassi le cinghie servizi conviene cambiare anche la pompa per vicinanza di meccanismo.
A questo punto se stai facendo una manutenzione generale ti conviene farla visto che stai smontando. Costa all'incirca una cinquantina di euro. Questo è un mio ragionamento
Se l’hai presa da poco essendo il tuo un motore a benzina farei subito pompa e valvola termostatica, Sui nostri m57 la girante è in alluminio quindi molto più longeva.
Sui modelli a benzina (sui diesel non lo so) il filtro liquido idroguida è incorporato all'interno del serbatoio, percui dovrai sostituire il serbatoio stesso (costa poco). Per quanto riguarda il Total, non ho capito chi è stato a sconsigliartelo. Per ora a me nessun problema, però a questo punto qualche dubbio mi sorge e vorrei saperne di più. Quoto la sostituzione del termostato e pompa acqua con girante in metallo.
sconsigliato dallo stesso servizio chat di autodoc, ma poi ho visto su altri siti che serve comunque atf dexron2 rosso. Per quanto riguarda il filtro da quello che ho capito ,oltre quello dentro il serbatoio ce ne dovrebbe essere un altro esterno sul tubo di ritorno. https://www.auto-doc.it/stark/13470202
https://www.realoem.com/bmw/it/showparts?id=DM11-EUR-01-1999-E39-BMW-520i&diagId=32_0723 Da questo schema non risulta alcun filtro esterno. La cosa migliore è ispezionare l'auto e vedere cosa effettivamente è montato. Per esempio sulla mia manca la serpentina di raffreddamento (nr.13), sostituita da un raccordo a U, abbastanza ben fatto da non sembrare la conseguenza di uno scippo da parte di qualche officina. Io ho passato svariate ore sotto la mia auto e di quel filtro neanche l'ombra. Secondo me,quello da te linkato è un filtro universale opzionale, infatti risulta compatibile con quasi tutte le marche e modelli esistenti. Per il Total,su autodoc,c'è pure una recensione positiva da parte di uno svedese E39 535i. Inoltre è un Dexron 2. Comunque terrò monitorata la situazione visto quello che hai riportato.
Conviene. Soprattutto se è il modello con girante in plastica. Inoltre, essendo il motore il alluminio ha una scadenza il liquido di raffreddamento al suo interno.
Si si farò il cambio del liquido radiatore (che tra l'altro su manuale della macchina quantificano in 8,5lt, mentre su alcuni siti dicono 10,5 lt) spurgando sia dal blocco motore che dal radiatore. Sono abituato a cambiarlo ogni 2 tagliandi.