Tagliando 100K - Interventi da fare? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Tagliando 100K - Interventi da fare?

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da simavo, 22 Giugno 2010.

  1. simavo

    simavo Collaudatore

    317
    2
    4 Gennaio 2010
    Reputazione:
    61
    BMW 120d
    bene :wink: mentre per l'olio del cambio è più complicato?
     
  2. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    se sai dove mettere mani non è complicato!
     
  3. RiccardoE87

    RiccardoE87 Kartista

    138
    1
    18 Maggio 2010
    Reputazione:
    13
    120d e87
    ragazzi il differenziale è fondamentale cambiare l'olio?io ho 96000 km va cambiato???perchè non ci capisco tanto....spiegatemi un po!!
     
  4. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    cè la funzione cerca :wink:!!! gia che ci sei leggiti il regolamento del forum.
     
  5. simavo

    simavo Collaudatore

    317
    2
    4 Gennaio 2010
    Reputazione:
    61
    BMW 120d
    Cambiato olio del cambio! Il meccanico mi ha detto che era una vera schifezza a 100.000 km!

    Quello del differenziale era ancora buono ed ha semplicemente raboccato. Lo controllerò al prossimo tagliando, diciamo tra 20.000 Km.

    P.S. Forse quello del differenziale l'aveva gia cambiato il proprietario precedente, mi informerò...

    Ciao e grazie per i consigli :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Novembre 2010
  6. trevventi

    trevventi Kartista

    93
    0
    14 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 320d e90
    Che io sappia l'olio del cambio e del differenziale non andrebbe mai sostituito, certo se uno poi vuol trattare molto bene la sua macchina, poi cambiarli tutto quello che vuole...
     
  7. simavo

    simavo Collaudatore

    317
    2
    4 Gennaio 2010
    Reputazione:
    61
    BMW 120d
    E' quello che sapevo anche io, ma facendomi un giro sul forum ho visto che ci sono in molti che consigliano di cambiarli.

    Al mio meccanico l'ho fatto presente io di cambiarli e nonostante mi abbia fatto l'operazione quasi gratis perché è un amico (quindi interessi a vendere non ne ha) mi ha confermato che secondo lui è un'assuridità non cambiare mai l'olio al cambio/differenziale durante l'arco della vita dell'auto (come dice BMW)... Poi colacola che l'ho fatto a 100.000Km, certamente non lo cambio ad ogni tagliando! :biggrin:

    Tutto sommato, per quello che costa, conviene farlo IMHO :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Novembre 2010
  8. trevventi

    trevventi Kartista

    93
    0
    14 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 320d e90
    Hai perfettamente ragione, anche io sono favorevole al cambio di questi olii era solo per dirti che bmw non è d'accordo...
     
  9. trevventi

    trevventi Kartista

    93
    0
    14 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 320d e90
    cioè la ritiene una cosa superflua, non so per quale motivo
     
  10. simavo

    simavo Collaudatore

    317
    2
    4 Gennaio 2010
    Reputazione:
    61
    BMW 120d
    :wink:
     
  11. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    è di fondamentale importanza cambiare olio differenziale e cambio ,non si sta facendo niente in piu'... poi è normale che a 140000 km si spacchi il differenziale se non cambi olio.
     
  12. trevventi

    trevventi Kartista

    93
    0
    14 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 320d e90
    Son d'accordo con te, ma come mai bmw non prevede il suo cambio???
     
  13. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    bmw non prevede molte cose,bisogna chiederlo a loro!!!
     
  14. trevventi

    trevventi Kartista

    93
    0
    14 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 320d e90
    forse perchè non vogliono che l'auto ti duri in eterno
     
  15. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    poco ma sicuro!
     
  16. giova862004

    giova862004 Secondo Pilota

    706
    9
    27 Marzo 2010
    Reputazione:
    77.450
    ex bmw 116i Ora Giulietta turbo benzina

    condivido pienamente...secondo me anche a 70 80 mila km sarebbe l'ideale :wink:
     
  17. serie1mania

    serie1mania Secondo Pilota

    552
    16
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    595
    120d
    ragazzi appena fatto tagliando 100.00km (non in conce):

    - olio

    - filtro olio

    - filtro carburante

    - filtro aria

    - filtro clima

    - olio cambio (step)

    - ovvia pulizia aspiraz., liquido radiatore, ecc

    il filtro dell'olio del cambio me l'ha pulito senza quindi cambiarlo (non c'era "melma" quindi si poteva recuperare lo stesso - anche se l'olio era nerissimo)

    l'olio del differenziale mi ha detto che va ancora benissimo l'originale (dice che essendo cambio aut. il differenziale non è soggetto a forti sollecitazioni)

    cinghie servizi mi ha detto che vanno ancora bene. idem i silent.

    mi ha sistemato la testina dx (vicino alla barra stabilizzatrice) che era 1po spostata (forse il gommista)

    check per eventuali errori centralina....tutto OK

    turbina cambiata meno di 30.000 km fa quindi OK (ultimo tagliando)

    freni post ok. gli anteriori al prossimo cambio pastiglie (altri 12.000km) cambierò anche i dischi

    morale della favola 500 euro......mi è solo sembrato caro l'olio del cambio (100euro).

    voi che dite??
     
  18. giova862004

    giova862004 Secondo Pilota

    706
    9
    27 Marzo 2010
    Reputazione:
    77.450
    ex bmw 116i Ora Giulietta turbo benzina




    500 euro??? secondo me ti hanno letteralmente rapinato:eek::eek::eek:
     
  19. serie1mania

    serie1mania Secondo Pilota

    552
    16
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    595
    120d
    rapinato proprio no ma 1po piùalta me l'ha sparata......

    grossi problemi nn ce ne sono...lo sconto la pross volta sui freni......era giusto per capire la cifra diciamo "giusta"....
     
  20. fex88

    fex88 Aspirante Pilota

    26
    1
    21 Febbraio 2008
    Reputazione:
    12
    120d attiva
    a 100000km farei questi lavori:

    4 filtri +olio motore

    cinghia poly-v più tendicinghia mobile e tendicinghia fisso e pulegia smorzatrice sull'albero motore e sull'alternatore.corredata con la sostituzione della pompa acqua e del termostato..il termostato è un elemento vitale nella durata di un motore..certo va cambaito ogni 5 o 6 anni e nn aspettare che si inchiodi causando ke si bruci la testa..insomma una sostituzione totale degli organi ausiliari o servizi..

    poi se è il caso quindi raggiunti i 2 anni sostituirei l'olio dei freni.

    lo stesso discorso vale per l'olio del cambio e per l'olio del differenziale..

    già ke ci siamo sostituire il liquido refrigerante ed effetuare lo spurgo dell'intero sistema..

    un occhio anche ai freni(dischi,pastiglie e sensori d'usura)

    direi ke è tutto però ripeto un consiglio ke molti tralasciano..ragazzi il TERMOSTATO, cambaiatelo nn aspettate che si blocchi ke poi rifare la testa costa parecchio..ah quasi dimenticavo darei anche un occhio alla tiranteria..sicuramente sostituirei le biellette stabilizzatrici sia anteriori ke posteriori ed eventualemte anche ilr esto se necessario..simenblock e così via..spero di esser stato d'aiuto.
     

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