Tagliando 100K - Interventi da fare? | BMWpassion forum e blog

Tagliando 100K - Interventi da fare?

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da simavo, 22 Giugno 2010.

1. simavo

simavo Collaudatore

317
    2
    4 Gennaio 2010
    Reputazione:
    61
    BMW 120d
    Ciao a tutti...

Si avvicina il tagliando del 100K per la mia 120d...
    Ho intenzione di farlo dal mio meccanico di fiducia, ovviamente tutti i pezzi saranno originali, ma volevo domandarvi i genere quali sono gli interventi da fare? Chiedo le vostre esperienze in modo da potermi regolare meglio.

Grazie in anticipo.

2. raffo 36

raffo 36 Direttore Corse

1.841
    10
    17 Marzo 2009
    Reputazione:
    82.457
    F20 125D Msport 2016
    sostituzione olio e filtri

e poi se necessario qualche cinghia dei servizzi

almeno questo è quello che farei io :cool:

ciao :wink:

3. simavo

simavo Collaudatore

317
    2
    4 Gennaio 2010
    Reputazione:
    61
    BMW 120d
    Mentre dischi dei freni anteriori e posteriori di solito quando bisogna cambiarli?

4. Zimon

Zimon Direttore Corse

1.731
    69
    24 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.902
    Bmw 120D 163 cv (c)attiva
    Quoto Raffo! Sostituzione olio, tutti i filtri e le cinghie dei servizi (compressore clima e alternatore) ed eventuali cuscinetti tendicinghia.

Ho da poco fatto proprio il tagliando dei 100k e ho sostituito i suddetti elementi: € 650,00, comprese pastiglie freni ant. e post.

5. simavo

simavo Collaudatore

317
    2
    4 Gennaio 2010
    Reputazione:
    61
    BMW 120d
    Ciao Zimon,

il prezzo è compreso manodopera? lo hai fatto da meccanico o concessionaria? i freni li farò sostituire ma rimane il mio dubbio sui dischi... Hanno un paio di millimetri di dente secondo voi posso tirare avanti?

Premetto che la sicurezza per me è la prima cosa, ma se posso risparmire ben venga!!! :biggrin:

6. Zimon

Zimon Direttore Corse

1.731
    69
    24 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.902
    Rigorosamente dal meccanico di fiducia, altrimenti in conce sarei arrivato a € 1000,00 credo. Il tutto compreso di manodopera (è un amico però).

Per quanto riguarda i freni controlla bene le pastiglie (anche se le nostre macchine lo segnalano quando sono da sostituire), riguardo ai dischi puoi sfruttarli per bene, un paio di millimetri di dente non compromettono l'affidabilità e la sicurezza della macchina.

L'importante è non risparmiare sull'olio motore, la sua bontà è fondamentale per la vita della turbina! Inoltre, fai sostituire tassativamente il filtro recupero vapori olio, altrimenti ti esplode la turbina!!

7. simavo

simavo Collaudatore

317
    2
    4 Gennaio 2010
    Reputazione:
    61
    BMW 120d
    Quoto, sull'olio non risparmio mai :wink:

Senti, per le pastiglie 10K fa il mi dava la spia del service di cambiarle andai da meccanico ma notammo che erano a metà... Tu quando dici che le nostre ce lo seganalano intendi la spia del service che ho detto prima, oppure la spia di pastiglie consumate (per intenderci quella collegata al sensore posto proprio sotto la pastiglia)?

8. raffo 36

raffo 36 Direttore Corse

1.841
    10
    17 Marzo 2009
    Reputazione:
    82.457
    F20 125D Msport 2016
    per la pastiglie dei freni segui il periodo di controllo che ti segnala il CB

9. simavo

simavo Collaudatore

317
    2
    4 Gennaio 2010
    Reputazione:
    61
    BMW 120d
    Perfetto, siete stati chiarissimi e rapidissimi :wink:

Ciao e Grazie!

10. raffo 36

raffo 36 Direttore Corse

1.841
    10
    17 Marzo 2009
    Reputazione:
    82.457
    F20 125D Msport 2016
    prego ciao:wink:

11. simavo

simavo Collaudatore

317
    2
    4 Gennaio 2010
    Reputazione:
    61
    BMW 120d
    Il filtro recupera vapori olio (o unità di sfiato se ho capito bene) è complicato da sostituire? Posso farlo fare anche al meccanico generico, oppure è meglio che la porto in conce?

Grazie.

Ciao!!!

12. Zimon

Zimon Direttore Corse

1.731
    69
    24 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.902
    Per quanto mi riguarda l'ho comprato in concessionaria al costo di € 51,00 e fatto sostituire dal mio meccanico di fiducia senza problemi. Purtroppo nelle pre-rest questo filtro si trova ben nascosto quindi bisogna smontare un bel pò di pezzi per arrivarci, ma non è nulla di trascendentale. Ricordo che un utente si era cimentato nel fai da te e l'aveva sostituito in 2 ore di tempo.

Io lascio fare a chi è del mestiere.. 8-[

A 1 persona piace questo elemento.
  13. simavo

simavo Collaudatore

317
    2
    4 Gennaio 2010
    Reputazione:
    61
    BMW 120d
    Quoto!

Anche io sono per il lasciar fare ad ognuno il suo mestriere :wink:

Che tu sappia da ricambista non BMW sono facili da trovare? Che marca monta BMW? Perché dovrei avere un riborso da un ricambista per dei dischi difettosi e volevo prendermi il corrispettivo in filtri, olio, etc evintando di andare in conce... Poi se per questo filtro è meglio prenderlo in BMW allora vado lì senza problemi figuriamoci... :biggrin:

14. Nerif

Nerif Kartista

73
    4
    29 Luglio 2010
    Reputazione:
    119
    AR Giulietta '10 Q.V.
    Il filtro di recupero vapori tendenzialmente si trova solo originale.

Per il resto BMW a livello di filtraggio monta molto Mahle (Knecht) o Mann. Visto che sia Rhiag che Magneti Marelli li distribuiscono (sono insieme a Bosch i più grandi distributori di ricambi a livello nazionale) sono facilmente reperibili. Costano qualche euro in meno dell'originale e qualitativamente sono impeccabili.

Che poi i vari Tecnocar (e marchi gemelli della Sogefi), Bosch, Muller, Clean ecc ecc vanno anche loro benissimo.

15. simavo

simavo Collaudatore

317
    2
    4 Gennaio 2010
    Reputazione:
    61
    BMW 120d
    Mi sembrava giusto chiudere il post... Tagliandone fatto da meccanico non BMW. Sostituito olio (castrol edge) e tutti i filtri originali (abitacolo, aria, olio, carburante) compreso filtro recupera vapori olio. Le cinghie sono ancora buone, le terrò sotto controllo per il prossimo tagliando.

Spesa totale 252 euro (di cui 30 manodopera). Penso di essere andato abbastanza bene :biggrin:

Piccola nota per il filtro recupera vapori olio: la mia è una e87 pre-rest dicembre 2006, in BMW mi hanno dato come filtro quello con la spugnetta dicendomi che era quello giusto per la mia auto... Poi dopo il tagliando "sorpresa" quello vecchio era già il tipo a decantazione senza filtrino... Ora ho montato ovviamente quello col filtrino, che però dovro cambiare prima, ma la prossima volta che vado a ricomprarlo in BMW mi porto dietro quello a decantazione (che ho smontato me non buttato) e vediamo che mi dicono...

Ciao e grazie per i consigli..!!!

Ultima modifica di un moderatore: 3 Novembre 2010
  16. grapesco

grapesco Presidente Onorario BMW

5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    rimetti il filtro a decantazione quello tuo va piu' che bene basta pulirlo con del solvente :wink: poi cambia olio del differenziale(molto importante)olio del cambio eppoi sei apposto

17. simavo

simavo Collaudatore

317
    2
    4 Gennaio 2010
    Reputazione:
    61
    BMW 120d
    Che dici posso aspettare altri 20000Km? Per il prossimo tagliando?

18. grapesco

5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    io ti consiglio l'olio del differenziale cambialo subito(1litro 10euro)eviti molti gratta capi,il mio lo sostituito a 90000km ed era una schifezza.

19. simavo

simavo Collaudatore

317
    2
    4 Gennaio 2010
    Reputazione:
    61
    BMW 120d
    OK... Ne basta un litro? E' complicato come mano d'opera?

20. grapesco

5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    mano d'opera penso si prendera' 10 euro è facilissimo.olio 75w 90 uno qualsiasi va bene.

Condividi questa Pagina