BMW Serie 1 F20/F21 - Taccopunta/Doppietta automatica (rev matching) su cambio manuale | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 Taccopunta/Doppietta automatica (rev matching) su cambio manuale

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Happy77, 1 Aprile 2018.

  1. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.390
    8.354
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.304.305.748
    M2 F87 LCI
    Si confermo, a controlli off è disabilitata la doppietta.
     
  2. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
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    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
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    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    In riferimento a questo pezzo di discussione....mi spiegate bene la differenza tra la modalità sport + e tasto dsc premuto per 5 secondi? In sport+ disattiva il controllo trazione ma lascia il controllo di stabilità? Se invece premi a lungo disattivi tutto?
     
  3. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.390
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    12 Febbraio 2016
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    Allora, in sport + rende meno invasivi il controllo di trazione e il controllo di stabilità che comunque restano attivi e più permissivi lasciandoti un buon margine di sicurezza (ovviamente con dei limiti); mentre se tieni premuto disattivi tutti i controlli tranne l'abs e si inserisce la simulazione elettronica del differenziale autobloccante (EDL, se non ricordo male).
     
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  4. michelefe

    michelefe Secondo Pilota

    688
    230
    28 Febbraio 2018
    Ferrara
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    BMW 118i Msport ZF8
    Questa cosa dell'EDL non la sapevo...interessante :-k
     
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  5. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.640
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    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    721.037.396
    Auto a pedali
    Non lavoro in BMW, tu invece ci lavori per dire che eliminando il colpetto di gas, la frizione - chiamata a svolgere maggior lavoro in scalata (*) - non ne risente minimamente?

    (*) Se non sei convinto di questo, fila a studiare :mrgreen::mrgreen:
     
  6. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    8.011
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    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
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    e46
    Attualmente no, ma ci ho lavorato in passato.

    Comunque stai cambiando discorso. Tu stai dicendo (in modo sottinteso) che siccome c'è la funziona scalata BMW ha potuto adeguare la frizione facendola più delicata.

    Oppure mi stai dicendo che il 90% delle auto circolanti, che non ha l'inutile funzione doppietta elettronica, spaccherà la frizione in 80.000km?

    Su , dai... torniamo con i piedi per terra. ;)
    Ci sta che questa inutile funzione sia stata messa per aumentare il comfort, quindi per evitare scossoni che potrebbero dar fastidio all'utente medio al quale interessa solo la comodità e l'infotainment.
     
  7. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.640
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    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    721.037.396
    Auto a pedali
    Forse mi sono espresso male, ma secondo me la BMW ha messo quella funzione per fare la frizione più piccola, l'obiettivo BMW era fare la frizione più piccola e non mettere la funzione
    Ti è chiaro adesso?
    Quindi, secondo il tuo ragionamento le frizioni delle auto sarebbero tutte uguali e le auto hanno tutte la stessa coppia?
    Io non ho detto questo...
     
  8. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    8.011
    3.515
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    693.815.040
    e46
    Stiamo andando off topic.
    Se tu pensi che disabilitare la funzione sia potenzialmente pericoloso ok, tua idea, tienila (e comunque a me fa sorridere questo pensiero).
    L'utente che ha aperto la discussione però la vuole togliere. Quindi aiutiamolo a farlo senza fare del terrorismo psicologico dicendogli che si distruggerà l'auto, che non è vero.

    Quindi discorso per me chiuso per evitare di continuare discussioni in pubblico, ciao ciao. :coffee2


    un'ultima cosa: se BMW ha fatto una roba del genere (che ti ho evidenziato), sono ben contento di non comprarne di nuove.
     
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  9. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
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    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Io ho sempre pensato che questa funzione fosse stata messa per dare quel tocco in più di sportività tipica bmw....far fare in automatico alla macchina una cosa che solo i piloti scafati si possono permettere di fare (punta tacco), spero sinceramente non sia stata una scelta economica per risparmiare qualche euro di frizione
     
  10. Happy77

    Happy77 Kartista

    197
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    26 Settembre 2017
    Granarolo dell'Emilia
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    BMW 118d
    Ciao Angel,
    Non so se ho capito bene ciò che intendi cmq ti segnalo le uniche modalità che mi permettono di disattivare l "abominio" dall' abitacolo. Penso che possa essere un punto di partenza per capire da dove iniziare ad analizzare la soluzione.
    1. Tengo premuto il tasto del controllo della trazione per circa 5/6 secondi e la funzione scompare ma insieme a tutti i controlli (Assistenza sullo sterzo, freni (no ABS)..)
    2. Per esempio sto scalando dalla 4 alla 3:
    Frizione giù sgancio la quarta attendo un paio di secondi e poi inserisco la terza. La doppietta automatica non la fa.
    In quest ultimo caso pensavo (correggimi se sbaglio) che probabilmente nel programma è stata inserita una tempistica (entro 2 secondi fai la d.a.). Se si porta quel tempo a 0 si può eliminare il tutto senza rinunciare al resto dei controlli.
    Non so di cosa sto parlando per cui prendila come una cosa buttata lì per darti Delle idee.

    @ndk::lol:
     
  11. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    8.011
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    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    693.815.040
    e46
    Questa tempistica non è detto che sia data via coding, ma potrebbe essere anche hard coded nella centralina oppure data tramite qualche parametrizzazione possibile solo in produzione.
     
  12. Happy77

    Happy77 Kartista

    197
    41
    26 Settembre 2017
    Granarolo dell'Emilia
    Reputazione:
    1.419.456
    BMW 118d
    :confused: come facciamo ndk ?
     
  13. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    8.011
    3.515
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    693.815.040
    e46
    Ci vorrebbe qualcuno che consca l'architettura BMW, quindi qualcuno che ci lavora dentro o che abbia accesso a specifiche.
    Altrimenti se sei fortunato trovi il settaggio smanettando con esys e provi a disabilitarlo.
     
  14. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.992
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    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    207.690.823
    bmw
    Non si rompe è tarata per molti più Nm di coppia rispetto a quelli del freno motore
     
  15. Happy77

    Happy77 Kartista

    197
    41
    26 Settembre 2017
    Granarolo dell'Emilia
    Reputazione:
    1.419.456
    BMW 118d
    Angel hai messaggio privato
     
  16. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.992
    1.146
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    207.690.823
    bmw
    Non l'hai mandato a me
     
  17. railman

    railman Secondo Pilota

    807
    78
    23 Marzo 2010
    .
    Reputazione:
    6.580.512
    325d e92
    Doppietta? quale doppietta?
     
  18. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.992
    1.146
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    207.690.823
    bmw
    Rev Matching o Rev Synchro che dir si voglia è escludibile via codifica FEM a quanto pare...
     
  19. railman

    railman Secondo Pilota

    807
    78
    23 Marzo 2010
    .
    Reputazione:
    6.580.512
    325d e92
    non mi sembra di averla, era quello il senso del mio post
     
  20. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.992
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    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    207.690.823
    bmw
    Solo le lci
     
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