Swap su 120d | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Swap su 120d

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Pepitos75, 2 Ottobre 2012.

  1. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
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    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    seguo..
     
  2. Pepitos75

    Pepitos75 Aspirante Pilota

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    1 Ottobre 2012
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    Bmw 120d
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Ottobre 2012
  3. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
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    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    la 2260 gia' non viene alimentata abbastanza per via della poca potenza della pompa gasolio quindi deduco che se mettevano una turbina ancora piu' grande sarebbe stato un lavoro inutile perchè era inutilizzabile.
     
  4. Pepitos75

    Pepitos75 Aspirante Pilota

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    1 Ottobre 2012
    Reputazione:
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    Bmw 120d
    Sono daccordo , sara' una scelta sensata dovuto a questo limite.

    Magari pero' per raggiungere 260 cv si potrebbe montare una turbina magari un po diversa nella composizione scarico- aspirazione e girare con una pressione di sovralimentazione piu bassa con un riscaldamento minore dell'aria in aspirazione.

    Per esempio per avere questi cv a quanto girate di pressione ?
     
  5. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
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    9 Maggio 2010
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    320i touring e46
    Swap su 120d

    Ma , mi chiedo, la pompa gasolio non e' che si puo' cambiare?

    A me queste cose, elaborare un motore e le sfide impossibili che spesso la cosa comporta , mi piacciono da impazzire....

    Mi causano priapismo...

    Elaborare un motore non e' un capriccio.

    E' una FEDE!!!!
     
  6. Rocco_mas

    Rocco_mas Collaudatore

    316
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    2 Maggio 2011
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    1.547
    BMW 120d cabrio Fiat Coupè 2.0
    Secondo me non risolvi molto...alla fine il rapporto stechiometrico sempre quello e'...

    Quello che non capisco e' perche non può essere sostituita..non si trovano?

    In effetti 5000 per l acquisto non e' male! Alla fine se spendi un 8000€ in elaborazione ci sta tutta!!anche perche avresti un qualcosa di unico ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    @ Uberto: più che d' accordo!
     
  7. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
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    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    se non ricordo male beppe(ar147) gira sui 2.0/2.2 bar di pressione per 270 cv piu' o meno

     
  8. Pepitos75

    Pepitos75 Aspirante Pilota

    14
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    1 Ottobre 2012
    Reputazione:
    10
    Bmw 120d
    E' vero che lo stechio rimane uguale ma girare piu basso di pressione nn fa male a un motore di serie.

    Io preferisco avere meno coppia in basso , magari spostarla piu in alto il piu vicino possibile alla caduta del cambio marcia , ovviamente la mia e' una scelta personale .

    Nn ho visto il grafico del range di utilizzo della 2260 , magari lavora ancora bene a 2,2 . Nn so' devo aggiornarmi in tal senso. Sono qui per capire e vedo che c'e' qualcuno da cui trarre dei consigli graditi.

    Questo diesel si fa' sempre piu interessante ....
     
  9. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
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    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    la 2260 mi sembra che possa lavorare fino a 2.5/2.6 bar se non ricordo male
     
  10. Mat85ge

    Mat85ge Kartista

    204
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    6 Aprile 2012
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    Bmw f30 320d Xdrive M sport
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  11. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

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    16 Settembre 2011
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    120d E87 Attiva 177cv
    R: Swap su 120d

    Idem con patate :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
     
  12. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

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    9 Maggio 2010
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    82.218
    320i touring e46
    Swap su 120d

    Scusate ma non capisco, sono ignorante.

    La pompa gasolio nn ce la fa come portata per passare i 300 cv?

    Adesso dico la mia stupidata del secolo, potete ridere e sfottermi liberamente!!!

    E metterne due di pompe gasolio in tandem, cioe' in parallelo?

    Ovviamente dico questo non avendo minimamente idea di come sia fatta e di dove si trovi e come viene azionata la pompa alta pressione.
     
  13. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
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    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    R: Swap su 120d

    Ahahah :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> non so neanche io che forma abbia ma le pompe per liquidi (es autoclave) io non ne ho viste in serie, però un modo ci sarà per poterne mettere una più grossa, di ci deve studiare su :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

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  14. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
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    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Swap su 120d

    No non in serie.

    In parallelo.

    Inserie aumento la pressione

    In parallelo aumento la portata.

    Ipotizziamo di avere sei iniettori da alimentare , tre con una pompa tre con l'altra
     
  15. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.880
    5.773
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Esatto, sono fortemente limitato dalla pompa del gasolio. Tu considera che giro con gli stessi tempi di iniezione di un 120d con solo mappa + eliminazione DPF e che, con turbina di serie, rulla circa 230cv. Quindi questa turbina, a parità di mappatura praticamente, consente un incremento di oltre 35 cavalli, con solo pressione turbo. Ma il concetto è che non basta dare solo turbo per fare andare forte una macchina, bisogna dare gasolio. Infatti la mia ora ha una fumosità pari a quella di un 120d con DPF....

    La stessa preparazione, su un 30d, se tengono frizione, cambio e semiassi (per via della coppia esagerata che sviluppa) è di circa 330 - 340 cavalli ed oltre 700 Nm di coppia. In proporzione sale più il 2 litri, ma perchè il 3 litri è limitato dalla turbina. Ma ci arriviamo dopo.

    Si chiamano valvole di swirl, servono a limitare il flusso d'aria ai regimi più bassi ed a carico parzializzato per ottimare il rendimento volumetrico all'interno dei cilindri.

     
  16. Rocco_mas

    Rocco_mas Collaudatore

    316
    3
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
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    BMW 120d cabrio Fiat Coupè 2.0
    Grazie per le spiegazioni AR147!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    ma alla fine qual'è il problema della pompa? o meglio perchè non può essere sostituita??
     
  17. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.880
    5.773
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Il problema della pompa è che semplicemente non è in grado di garantire un adeguata portata di carburante a questi livelli di preparazione. Ovviamente i componenti devono essere dimensionati e strutturati per il propulsore di serie, non di certo per un propulsore che è arrivato ad erogare circa 100cv in più della configurazione prevista da BMW.

    La pompa del carburante, sul nostro N47, è direttamente collegata alla catena ed è una classica pompa radiale monopompante. La sostituzione non è che non sia possibile, ma ad oggi non ci sono altre pompe compatibili, infatti noi stiamo pensando di prendere la pompa del 3.0d ed adattarla sulla pompa del 2.0d in modo da poterla montare senza problemi.

    Sono più che sicuro che, dando gasolio come si deve, i 300cv non sono un utopia.
     
  18. Rocco_mas

    Rocco_mas Collaudatore

    316
    3
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    1.547
    BMW 120d cabrio Fiat Coupè 2.0
    Ah ecco adesso capisco! quindi l unica è adattare quella del 3.0d...

    Ma aggiungere una cinghia (volendo si potrebbe anche eliminare il compressore aria condizionata) ? Magari con una puleggia artigianale fatta al tornio??
     
  19. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.880
    5.773
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Idee fattibili no eh :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Il problema comunque non è la puleggia, ma la portata della pompa.
     
  20. Rocco_mas

    Rocco_mas Collaudatore

    316
    3
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    1.547
    BMW 120d cabrio Fiat Coupè 2.0
    beh ho visto qualcuno mettere compressori volumetrici o togliendo l 'aria condizionata o mettendo proprio un altra cinghia, per quello parlavo di puleggia modificata in modo da trascinare un altra cinghia...
     

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