considerando che il motore del mio 318is è alquanto stanchetto, avrei intenzione o di riportarlo a nuovo (con almeno 1000 euro solo in pezzi) oppure sfruttare l'opportunità di un motore di 320is dal basso costo (meno di 1000 euro) e dalla notevole potenza (maggiore di quella di un 318is elaborato)... l'unico neo sta nel piccolo problema che ci si pone sempre al momento di prendere la fatidica decisione... ci entra? sapendo di essere illegale, i motori in teoria sono pressochè identici ma guardando sull'etk i supporti sembrano abbstanza diversi, qualcuno che ha competenze in merito (iron e prada), ha idea se si puo fare? ovvio che elettronica e cambio devono adeguarsi ma il problema ora è questo. grazie a tutti per l'aiuto!
Ciao Blade! Ti stai ponendo una domanda che io a mio tempo mi posi e seriamente sul 318is con l'M42. Un S14 B20 (320is) o B23 (M3 E30 I e II) sono sviluppati sulla base dell'M10. Praticamente il 4 cilindri 8 valvole che è anche "padre" dell' M42 (quest'ultimo è la sua evoluzione sportiva BMW, l'S14 è lo sviluppo semi-agonistico Motorsport). I supporti sono ovviamente differenti in quanto l'S14, pensato per la E30, si aggancia al telaio in punti ben differenti rispetto all'E36. Questo è già un problema in quanto meccanicamente dovresti far fare delle staffe robustissime in acciaio flangiate per ricongiungersi con i supporti del basamento dell'S14. Cosa fattibile, ma che di suo già è un impiccio. Poi devi montare tutto il cablaggio elettrico+centralina dell'S14 sull'E36. L'M42 è già un propulsore piuttosto imbrigliato nell'elettronica (quando appicci il clima per esempio cambiano leggermente le curve di anticipo e iniezione). Cosa che con l'S14 non esisteva (la gestione Jtronic Bosch si occupava essenzialmente di anticipo e iniezione, non come l'ODB1 Bosch dell'M42). Il problema quindi è di trovare un elettrauto-ingegnere che sappia interfacciare tutto il sistema macchina E36 col propulsore S14. Fatto questo devi ricentrare il volano del motore con il gruppo frizione-cambio (si torna al discorso degli adattatori dei supporti che devono essere precisissimi oltre che robusti). Il cambio può andar bene quello dell'M42 (supporta coppie fino a 30Kgm senza patemi, e l'S14 non è che straripi di coppia). Così come asse di trasmissione e differenziale. Nonchè giunti e cuscinetti che sono adeguatamente sovradimensionati. Il problema vero e proprio quindi è quello Blade. Supporti precisi e robusti, e interfacciamento dell'elettronica del motore con quella del resto dell'auto. Altrimenti nisba. Adattare lo scarico e l'aspirazione sono giochi da bimbo a confronto. MA ti pongo una domanda. Dato che comunque sia vai fuorilegge, perchè sbatterti tanto epr un s14 se puoi prenderti un M50 che monta di suo? poi rialloggi di batteria ed elettronica sono un gioco in confronto a quello che devi fare con l'S14. Di contro devi cambiare per forza frizione-cambio-differenziale-giunti omocinetici. COme noti insomma è tutto un po' complesso. Ma a mio tempo con l'M42 presi in seria considerazione di passare all'M50 piuttosto che all'S14. Spero di esserti stato un minimo utile, e per qualsiasi cosa son qua.
L'M50 secondo me è da scartare a priori poichè è troppo grosso: 2 cilindri in più si notano terribilmente, un s14 col coperchio delle punterie di un M42 è praticamente irriconoscibile. Ho pensato che si potrebbe mettere su elettronica e trasmissione del 320is (recuperarli non è un grosso problema) in modo da non avere rompicapi. Inoltre le staffe potrebbe farmele mio frat al lavoro conoscendo le misure giuste. Con questo i problemi sembrano risolti, o sbaglio? c'è qualche altro problema magari legato all'impianto elettrico che sto trascurando? Grazie mille per i consigli, sei stato di fondamentale aiuto!!
Beh... Un S14 si nota... Ovvio che mediamente le forze dell'ordine e persino i "tecnici" della motorizzazione non sono delle cime, ma qualora tua sfortuna trovassi una persona che un minimo se ne intende... Ipotesi remota comunque. Ok. Tenendo conto che hai motore, elettronica (assicurati di recuperare ogni minimo componente e cavo) e trasmissione (ma questa, ripeto, va benissimo quella dell'M42, se non altro così non hai da rifare flange e supporti anche per cambio e differenziale nonchè asse di trasmissione) poi con un po' di manodopera di buon livello si fa tutto. Ci vorranno un ponte di sollevamento, una capretta da sollevamento per il motore, ovviamente tutti gli arnesi da lavoro meccanico (assicurati una dinamometrica di buona qualità con il TIS sempre a portata di mano) e tante ore di manodopera e passione. Ma alla fine il risultato sarà una E36 "318is" che piglia a calci qualsiasi E36 che non sia un M3. Il che non è poco...
...è proprio quello che speravo di sentire! cmq bisogna che veda bene sul da farsi, è una roba abbastanza pazza, il rischio è relativamente alto, alla fine finchè non fai incidenti mortali non ti beccano.... Ci sarebbero ancora dei punti che mi sono poco chiari, tipo se metto l'elettronica dell'e30, poi il cruscotto, l'aria condizionata o l'abs vanno ancora?? Inoltre il motore è sostenuto sicuraemnte su 2 punti uno a sx e uno a dx del motore e poi sul cambio. poggia solo su questi tre punti o ci sono altri sostegni che non vedo?
Il punto focale è l'elettronica. ABS, Airbag, chiusura centralizzata e vetri hanno la loro centralina elettronica. Antifurto con immobilizer e clima hanno anche loro la propria elettronica, che comunica con quella della centralina motore. Ora, la centralina motore dell'M44 è decisamente più potente e raffinata di quella dell'S14. Sta a comprendere come interfacciare il motore con il resto dell'elettronica dell'E36 che per forza devi tenere. Per questo dovresti sentire qualcuno che di elettronica auto su bmw ne mangi a pranzo e a cena. Per i supporti invece si. Hai un destro e sinistro (all'incirca all'altezza degli snodi della scatola dello sterzo) e il fissaggio alla campana del gruppo frizione-cambio. Per l'aspirazione parti dal collettore dei 4 corpi farfallati e ricongiungi l'airbox originale (con filtro sportivo ovviamente ) con un manicotto in silicone nero. Lo scarico tieni solo i collettori dell S14, e poi riflangi il resto dell'M42. Infine rimane l'elettronica dunque. Senti se puoi eliminare tutte le connessioni motore accessiorie (controllo clima e antifurto) e lasciare solo l'elettronica originale dell'S14.
secondo il mio modesto parere ci sono 2 strade: - turbocompresso, o volumetrico(dasc) o centrifugo con un bell'intercooler - corpo farfallato del 320is + EFI o TDD, via di mezzo fra quello che vuoi fare tu, meno complicato, ma leggermente più costoso, fare la flangia per i 4 corpi è banale, si notano poco, poi però occorre una centralina riprogrammabile per gestire il tutto al meglio; su elaborare, con questa soluzione, si era arrivato a oltre 190 cv, certo, con un airbox decente, uno scarico ben fatto e una mappatura specifica ben calibrata. però rimane il tuo motore, con la tua trasmissione, e se vuoi tornare indietro, in 4 o 5 ore fai tutto...
Secondo me pigliare cv da un 1800 aspirato che è già abb tirato di suo è uno spreco di soldi, alla fine non verrebbe fuori un motore molto diverso dall's14 (anche come livello di illegalità) ma soprattutto il costo di tutta l'elaborazione sarebbe decisamente più alto; su quell'articolo di cui parlava prada c'è scritto che il tipo ha speso qualcosa come 10mila euro solo di pezzi e ha ricavato la stessa cavalleria di un s14....
io opterei per il turbo, che mi sembra forse non molto meno dispendioso ma certamente meno complicato..
vabbè, lì è esagerato, c'è pure il kit estetico... e non pensare che spendere tanto meno in un ipotetica operazione di swap! poi non pensare nemmeno che un S14 montato su un is E36 vada come un E30! a parte i rapporti del cambio, ma poi la E30 è moooolto più leggera della E36 costo: farsi fare da una fonderia dell'alluminio 4 supporti motore su specifiche tue il lotto di produzione così piccolo vogliono non meno di 2 3000 euro farli dal pieno non mi pare una grande idea...! legalità: se lo sbirro è un pò patacca apre il cofano e nemmeno se ne accorge, alle revisioni, se non è un motore molto colorato, stessa cosa! lavoro: per uno swap di motore, sempre che il motore da montare sia tutto ok, ci vorranno circa 50 o 60 ore di manodopera, sempre che non si presentino problemi insormontabili, alchè dovresti rinunciare e buttare al vento una miriade di soldi mentre fare una lavorazione testa, 4 corpi e una EFI è economico, facile, veloce: se non altro sei sicuro di ottenere qualcosa. prestazioni ottenute: non è che con 190 cv dopo voli, sarà un pò più briosa, ma niente di più, non scaricherà mai i tachimetri come una M3... a quel punto, lavoro per lavoro, sarebbe molto più facile, economico e reperibile, un 6 cilindri del 328i, sul quale partire come base per elaborazione...i vani motore E36 sono tutti uguali! revisione col 6 cilindri: se hai un mecca che swappa i motori, penso che con 60 euro ogni 2 anni ti passa le revisioni senza car no??? tutto logicamente a parere mio!
mmmhhh.... probabilmente hai ragione, cmq il mio ragionamento è sempre stata una cosa nella mia testa, io non ho competenze tali da dire che è facile o difficile e probabilmente sei molto più esperto di me. Però l'idea non l'ho tirata fuori dal nulla. Nell'indice alla fine di Elaborare ho letto che c'è l'articolo di uno che ha swappato l's14 su un E36 (non mi ricordo se era proprio il 318is) ma io non ho quel numero e mi piacerebbe darci una letta! Nessuno ce l'ha? come faccio se no a farmelo inviare?
però non sarebbe male cercare di ottenere un po di cv. ma quanto costa la modifica che ha detto prada?
190cv da un M42 non li tiri fuori a meno di spendere 5-6000E di rifinitura manovellismi e nuovi componenti vari. La soluzione più valida sotto il profilo costo/prestazioni è un turbo (lascia il volumetrico li dovè sulle Mercedes). Il fatto è questo. Comunque vada, meno di 6-7000E non spendi. Fidati. Con 1000 E in più ti pigli un M3 E36 3000. Torno oggi dalla Motorizzazione. E' da Settembre che travaglio con gli angoli di sterzo per far passare i cerchi nel filo passaruota. Sono 5 volte ch mi rimandano indietro. A Dio piacendo oggi sembra che mi hanno fatto passare. Non oso pensare a cosa accada se ri mandano a fare un controllo in motorizzazione con S14-Turbo o M42 elaborato. Lascia fare. Il gioco non vale la candela. Tutto questo imho.
michè! ancora sta ideaccia in testa hai? :) modifiche modifiche modifiche... si ok ma vi siete dimenticati che la domanda era "visto che il mio motore ha xmila km..", quindi mettere mani su un motore di 220kkm (se non ricordo male) non lo vedo molto positivo. e poi si sa che si va a finire a "perchè non ti prendi l'M che costa poco?" sottovalutando i 450 euro di bollo, i 2800 euro di assinculazione e di fior fiori di soldi di pezzi in caso di guasti.. ehm.. siamo realisti :)