La mia 525d xdrive f11 arrivava anche a medie di 20 al litro sul bc. Poi alla pompa erano 12-13 km/litro
con i diesel che ho avuto io, attorno ai 120 su autostrade ondulate, oppure sui 125 nei tratti totalmente piatti di qualche km. tratti di decine di km di pianura totalmente piatta, in tutto il nord Italia non ne ho mai visti. con i benzina tre cilindri che ho avuto, circa 5 km/h in meno rispetto al diesel , sulle autostrade delle stesse caratteristiche e situazioni ci credo. ci sono anche situazioni in cui ai 120-130, con la tua, oppure la mia ex 116i F20, si possono fare anche i 25-30/l iazzandosi a spanne a 15 m, giusto per non stare troppo sotto a chi sta davanti, almeno io non sono uno che si piazza sotto i 10 m. questa mattina sono tornato dalle vacanze e approfittando di una situazione molto favorevole, come capita di rado ad agosto,cioè strade parecchio libere, ho viaggiato decine di km anche ai 130 di media e poco oltre, cioè un po' oltre la mia media abituale, perché ho trovato gente che andava molto regolare e quindi ne ho sfruttato la scia. quando è possibile, andare più forte fa consumare meno, se il muro d'aria lo si lascia a chi sta davanti :il risultato finale mi ha dato ragione mah in un trimestre non ha senso. é ovvio immaginare che il trimestre migliore per i valori dei consumi, sia quello del periodo dei viaggi. rispetto ad un trimestre invernale dove magari ci sono tante giornate con pioggia e vento, i valori non sono comparabili. più veritiero il periodo annuale, ma se si fanno grossomodo gli stessi viaggi. se in una stagione capitano tutti i viaggi con tempi di percorrenza raddoppiati o quasi per traffico o incidenti, i valori non sono comparabili. personalmente io distinguo i valori in base ai tipi di tragitto :città, extraurbano e autostrada, relativi al periodo stagionale (incide non poco l'uso del cclima, e al tipo di percorso. fare decine di km su strade a scorrimento veloce in alta Lombardia o in pianura padana, è parecchio diverso
Con la E91, da dove-abito (TO) a Torre San Giovanni (LE), 1201 km, partenza con pieno all'orlo e arrivo in riserva accesa 200 metri prima di parcheggiarla (qualche puntata ai 180 km/h, Waze permettendo ).
Sulla mia 320d, ma forse lo avevo già scritto, le mie medie sono partite da 13.5-14 al litro appena presa fino a 15-15.5 al litro quando l’ho venduta. A modalità di guida invariata, coi km è sempre migliorata. Penso di aver visto la spia della riserva 10 volte i 5 anni..rifornivo a ridosso dell’ottavo di serbatoio
io ho notato che la precisione del cdb e' buona fino a che non restano 7/8l, poco prima della riserva. Da li in poi sfarfalla, come su F20. Il miglior modo e' fidarsi della pompa. Io faccio benzina alla tacca subito prima della riserva e poi faccio i conti. Di media il cdb e' ottimista per un 30km circa (in piu'). Su f40 tra l'altro si azzera il conta km parziale automaticamente al rifornimento, se si imposta correttamente sulle impostazioni idrive, quindi e' un attimo.
Si, vero alla fine sono medie e andrebbero prese come tali e viste solo nel lungo periodo. Il CDB fa una previsione, che per quanto sia non sarà mai come i km da pieno a pieno, come pure questi non saranno mai uguali. Quello che voglio dire, é che a parte la WV lupo la quale é una certezza , il resto vanno intesi con una certa tolleranza.
Il cdb fa tante cose, il consumo medio è abbastanza affidabile, l'indovinometro stima i km rimanenti basandosi sul consumo medio degli ultimi km ... Difficile che ci prenda granché.
Io per andare e tornare dalle Dolomiti ho fatto fuori circa 70 euro, che ad un costo medio di 1.68 sono sui 38 litri. I km totali sono stati circa 750-760, che diviso per 38 fa circa 20km/l, come mi ha indicato correttamente il computer di bordo.
Ho pure sbagliato il conto perché la calcolatrice mi ha preso 1.8 invece di 1.68, quindi sarebbero sui 41 litri e 18.5km/lt Non sono però responsabile dei disturbi ossessivo compulsivi di altri utenti, mi bastano i miei
A me è capitato di fare da pieno a pieno 5,6 l/100km con 90% percorsi in autostrada quasi sempre a 135 di cruise control con 320d, ho notato che usando il cruise si abbassano i consumi sensibilmente a pari velocità media. È stato un caso più unico che raro perché di solito corro e consumo di più e mi godo la macchina fregandomene dei consumi.
che i 20/l oppure i 5l/100km, li fai anche con un 118i e penso anche 120i in autostrada a 130 orari e oltre se ci sai fare con piede e scie mmmm, mi piace , una gran bella funzione