Surriscaldamento motore e raffreddamento abitacolo

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da teo256, 23 Novembre 2006.

1. teo256

teo256 Secondo Pilota

595
    1
    2 Febbraio 2006
    Reputazione:
    11
    530D E60
    Sì...proprio così...è dà un pò di giorni che la brum brum presenta questi due 2 problemi:

- il motore si surriscalda nel momento in cui mi fermo (per esempio ad un semaforo)
    - il riscaldamento interno non funziona, nel senso che anche impostando una temperatura di 32°C, dalle bocchette esce solo aria fredda.

Ho fatto un pò di controlli è questo è quello che è emerso:

- la ventola del radiatore non gira (sono riuscito a farla girare mettendo in corto lo spinotto che è attaccato al bulbo del radiatore, per intendersi quello in alto sul lato sx)

- il liquido refrigerante c'è (livello giusto)

Non so cos'altro controllare e sinceramente sono "un pò" preoccupato sia per la salute del motore che per la mia :lol::lol::lol:

Suggerimenti?

P.S.: non ditemi di andare dal meccanico....non perchè sono tirchio, ma perchè non ho tempo materiale per farlo. Vorrei che sia l'ultima alternativa.

Grazie in anticipo a chiunque mi aiuterà.

2. Ironlion

Ironlion Amministratore Delegato BMW

2.645
    207
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Cambia il bulbo del radiatore che probabilmente è ko. E ovviamente rimbocca il liquido che fuoriuscirà sfiatando poi l'aria dalla valvola a vite apposita. Non è raro che si brucino i bulbi del radiatore degli M42.

3. Ironlion

2.645
    207
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Per l'aria calda, hai controllato che il "manettino" della selezione dell'aria sotto la bocchetta principale di plancia sia sul caldo?

4. cobra11320

cobra11320 Secondo Pilota

934
    13
    15 Ottobre 2006
    Reputazione:
    23
    bho
    io direi il bulbo.... mentre si va l'aria esterna raffredda in qualche modo il motore anche se il raffreddamento nn funziona a dovere:wink:
    poco probabile ma da nn trascurare se nn dovesse essere il bulbo occhio al termostato:wink:
    te lo dico xkè la mia cara fiat palio jtd gli avevano cambiato tutto l'impianto xkè nn sapevano cosa aveva...:rolleyes: alla fine...](*,) ](*,) ](*,)

5. zeo

zeo Collaudatore

299
    2
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    52
    penso anch'io che sia il bulbo. per il riscaldamento potrebbe essere qualche bolla d'aria all'interno del sistema di raffredanto che dovresti risolvere facendogli lo spurgo.

6. teo256

teo256 Secondo Pilota

595
    1
    2 Febbraio 2006
    Reputazione:
    11
    530D E60
    stupido sì, ma non fino a questo punto....
    ....scherzi a parte, il manettino del centrale è tutto sul rosso.....

7. teo256

teo256 Secondo Pilota

595
    1
    2 Febbraio 2006
    Reputazione:
    11
    530D E60
    Perfetto: domani mattina, visto che sono riuscito a conquistare mezza giornata libera, vado dal ricambista a prendere il bulbo nuovo (dite che ce l'ha o devo andare in conce bmw?)

Grazie mille, domani vi faccio sapere.

P.S.: nessuna idea per l'aria calda??

8. teo256

teo256 Secondo Pilota

595
    1
    2 Febbraio 2006
    Reputazione:
    11
    530D E60
    Di quale riscaldamento parli? C'è uno spurgo anche per l'aria di riscaldamento dell'abitacolo?

Salut.

9. zeo

zeo Collaudatore

299
    2
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    52
    l'aria calda viene riscaldata da un radiatore collegato al sistema di raffreddamento, quindi se manca acqua nel radiatore o se c'è qualche bolla d'aria nel sistema di raffreddamento può essere che nn esca l'aria calda.

10. zeo

zeo Collaudatore

299
    2
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    52
    nell'abitacolo si intende.
    facci sapere

11. Ironlion

2.645
    207
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Se non ti arriva aria calda o si è formata una bolla d'aria nel circuito di riscaldamento (cosa quasi impossibile a verificarsi) oppure la centralina del clima ha deciso di salutare. Non è la prima su un E36, purtroppo non è la prima.

12. vecchietti

vecchietti Kartista

180
    4
    14 Ottobre 2006
    Reputazione:
    60
    BMW 120d Msport 200cv
    ma l'acqua gira ?
    se si scalda quando ti fermi ,e non passa per il radiatore del riscaldamento dell'abitacolo ( che e' tutto collegato ) in qualche posto non gira acqua .....

13. Francesco85

Francesco85 Collaudatore

417
    8
    8 Febbraio 2006
    Reputazione:
    76
    420d Msport
    x l'abitacolo:non potrebbe essere l'elettrovalvola che non manda l'acqua calda all'impianto di riscaldamento?sulla mia e46 accadeva l'inverso, cioè era sempre caldo l'abitacolo anche se impostavo 16°c..poi risolto cambiando l'elettrovalvola che regola il flusso di acqua calda/fredda x il clima..

A 1 persona piace questo elemento.
  14. teo256

teo256 Secondo Pilota

595
    1
    2 Febbraio 2006
    Reputazione:
    11
    530D E60
    Per quanto riguarda il ciclo dell'acqua, credo che venga fatto "per intero", altrimenti non si spiegherebbe il fatto che andando sopra i 60 km/h la temperatura è normale. Quindi credo che il problema dell'innalzamento sia dovuto alla ventola che non gira e quindi al bulbo del radiatore.

Domani, dopo aver cambiato il bulbo, rimesso a posto il livello del liquido e fatto lo spurgo (immagino intendiate quello del radiatore) proverò se l'aria calda tornerà a funzionare.
    Se non dovesse tornare a funzionare (parlo dell'aria calda), rimane solo l'alternativa della centralina rotta o c'è qualche altra opzione?

Many thanks.

Bye bye.

15. teo256

teo256 Secondo Pilota

595
    1
    2 Febbraio 2006
    Reputazione:
    11
    530D E60
    Di quale elettrovalvola parli?

16. teo256

teo256 Secondo Pilota

595
    1
    2 Febbraio 2006
    Reputazione:
    11
    530D E60
  17. zeo

zeo Collaudatore

299
    2
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    52
    infatti, nn ho detto niente perchè dicevi che baipassando il bolbo partiva la ventola, allora facevi partire la ventola del radiatore del condizionatore, perchè quella del raf motore è a "perno" viscoso, se dici che nn gira a motore accesa la ventola dietro il radiatore, nn quella che si intravede anche dall'esterno attraverso le griglie, allora il particolare che potrebbe essere da sostituire il "perno viscoso" è il n° 02.

18. zeo

zeo Collaudatore

299
    2
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    52
  19. teo256

teo256 Secondo Pilota

595
    1
    2 Febbraio 2006
    Reputazione:
    11
    530D E60
    il "problema" è che la ventola a perno viscoso non ce l'ho....non c'è proprio nel vano motore!!!! Sarei molto grato se qualcuno mi facesse capire se è normale oppure MANCA UN PEZZO DELLA MIA MACCHINA.....

Comunque oggi ho sostituito il bulbo del radiatore, ho ricambiato tutto il liquido di raffreddamento e fatto lo spurgo (anche sullo spurgo avrei bisogno di qualche chiarimento: come e quando và fatto?). Il riscaldamento interno è tornato normale, ma non sembra essere tornato normale il raffreddamento del motore a macchina ferma.

Che faccio?!?!

20. zeo

zeo Collaudatore

299
    2
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    52

Condividi questa Pagina