oggi durante il cambio dell'olio ho notato una cosa abbastanza inquietante... il carter di protezione del fondo della macchina era sporco di olio nuovo, precisamente vicino al passaruota lato guida, preoccupato ho dato un'occhiata ma nn ho rilevato la perdita però l'alone di unto arriva fino alla fine del carte probabilmente portato dall'aria che passa li sotto... a questo punto mi chiedo potrebbe essere il supporto motore? non dovrebbero avere olio all'interno per smorzare le vibrazioni? il fatto che mi fa pensare a lui è che si sente all'avviamento un toc metallico come ferro contro ferro, diverso dal rumore che fa l'avantreno, e sopratutto lo fa se gioco con il gas, tiro e rilascio... ma è possibile che a 200.000 miseri km le vengono fuori tutte?? e fin prima nulla?? solo tagliandi.... vabbè... macchine hanno un'anima... ciao Ale
Bhe un supporto motore che dura per 200mila km ha fatto una gran bella durata. Sono smorzatori viscosi, all'interno in una camera c'è dell'olio tenuto in pressione dalla pompa del vuoto che in base ai giri/min del motore tende a "indurire" o "ammorbidire" Altra cosa da controllare senti se il motore, quando lo stai per spegnere, si "scuote" cioè non si ferma come dovrebbe. Al 90% supporti andati...l'altro 10 è la puleggia dell'albero motore.
Si, sembra che scuota, e cmq si vede anche la leva del cambio che si muove molto rispetto a prima... mi faceva strano questo nuovo rumore che è uscito all'avviamento... Escludo la puleggia perchè il toc lo si sente se giochi con il gas sul passaruota a fianco della frizione... e li c'è solo quello legato al motore e al telaio... al max la bielletta della barra antirollio, ma quella il mecca l'ha controllata prima di ordinare i silentblock... Prox volta che porto la macchina dal mecca per i silent block anteriori gli faccio dare un'occhio pure a quello che tanto è li sopra... Ciao Ale
ciao, quando a me faceva il toc, era perchè il supporto motore era scoppiato... aperto in 2. quando giocavo con il gas a giri alti faceva rumore di ferro con ferro perchè effettivamente era ferro con ferro... comunque cambiarlo non è difficile, io l'ho fatto a casa senza tanti problemi, il pezzo l'ho pagato circa 60€... ciao ciao!
Salve, anche io ho notato una leggera vibrazione e in più quando faccio la retro su delle forti pendenze sento un rumore come se qualcosa del motore tocasse la carrozzeria, qualcosa nella parte anteriore sx. E' il supporto motore sx? Aiutatemi Lamps a tutti!
io non credo.... quando il motore arriva a toccare la carrozzeria, si fa sentire... praticamente ti vibra la macchina tantissimo.... io ho avuto questa esperienza ma ripeto, il mio era proprio rotto. quando lo ho smontato era diviso in 2 pezzi....
Purtroppo, quando inizia a scompensarsi qualcosa è dura capire da dove arriva. Quando spegni il motore senti un leggero scuotimento? tipo un "TRRRRRRRR"
io pensavo fosse la frizione finita (specie in partenza in prima) a darmi quelle vibrazioni antipatiche...invece erano TUTTI i supporti andati!
la mia a dir la verità se gioco con il gas ma in folle non da nessun rumore particolare, solo se do trazione... probabilmente perchè c'è più sforzo... domani dovrei andare dal mecca per vedere i silent dei bracci anteriori, così gli faccio dare un'occhiata anche al supporto... Ciao Ale
Vibra "naturalmente" il motore. più che altro senti se i supporti sono andati quando dai un pochino pochino di gas...e lo senti scuotersi. Per la puleggia dell'albero motore invece: vibrazione a 1800rpm con marce altre o 3a a 1200rpm.
Facendoci caso adesso ho notato che spegnendo il motore si avverte uno scuotimento del motore che dura pochissimo appena prima dello spegnimento. Spero che siano solo i supporti, può essere il sintomo di qualcosa di più grave??? E' possibile il fai da te oppure è necessario l'intervento specializzato (a svuotarti il portamonete) dei camici bianchi bmw o similari? Uffa questo non ci voleva........mia nonna diceva - è un pozzo senza fondo- Tradotto significa - ce sto a buttà un sacco de soldi!!! Doppio lamps a tutti
fabmw è riucito a sostituirli da solo ,quindi difficile non dovrebbe essere.. Curiosità o per meglio dire una precisazione.... Quanti e dove sono collocati questi benesetti supporti??? Grazie in anticipo
Se hai un ponte e c'è un amico con te che con un piede di porco tieni un attimo sollevato il motore di quel poco per basta per sfilare e reinserire no problem... altrimenti la vedo dura. Ma basta un meccanico generico eh...esagerando proprio ti chiederà un 40€ di manodopera. Per gli altri rumori, cambia prima i supporti, poi vedi se fa lo stesso scuotimento allo spegnimento. In tal caso poi si indaga.
sono 2, dx e sx rispettivamente. http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=DL91&mospid=47540&btnr=22_0034&hg=22&fg=05 Pezzi 7-8 si trovano alla base del motore guardando vicino ai duomi dove attaccano gli ammo.