Supercar - quale setup?

Discussion in 'Auto Europee' started by theimperator, Feb 24, 2012.

Supercar - quale setup?

  1. Trazione posteriore e motore centrale-posteriore (es. Porsche gt2)

    0 vote(s)
    0.0%
  2. Trazione posteriore e motore anteriore (es. Ferrari 599 Fiorano)

    0 vote(s)
    0.0%
  3. Trazione integrale e motore centrale-posteriore (es. Lamborghini Aventador)

    0 vote(s)
    0.0%
  4. Trazione integrale e motore anteriore (es. Ferrari FF)

    0 vote(s)
    0.0%
  1. theimperator

    theimperator Secondo Pilota

    962
    42
    May 26, 2009
    Reputation:
    30,617
    Toyota Land Cruiser
    Parlando di supercar da almeno 400cv, ormai sul mercato ci sono auto di tutti i tipi e per tutti i gusti:
    motori generalmente posteriori-centrali o anteriori e trazioni posteriori o integrali.
    Queste 2 opzioni si possono combinare in varie possibilità, che cambiano il carattere dell'auto, l'inserimento e l'uscita in curva, nonchè spesso la possibilità di avere 2 o 4 posti.

    Voi che setup preferite?
     
  2. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4,222
    347
    Nov 15, 2010
    Reputation:
    534,827
    Mini Cooper D
    A) la Porsche GT2 non ha il motore centrale-posteriore, ma posteriore a sbalzo.

    La Boxster ha il motore centrale-posteriore.

    B) La 599 GTB non ha il motore anteriore, ma anteriore-centrale. Posto che per motore centrale intendiamo un propulsore disposto completamente entro il passo, la Fiorano ce l'ha centrale.

    C) La FF ha la trazione integrale solo fino in 4a e solo per il 20% della coppia. È più integrale una BMW xDrive o un'Audi RS.
     
    1 person likes this.
  3. theimperator

    theimperator Secondo Pilota

    962
    42
    May 26, 2009
    Reputation:
    30,617
    Toyota Land Cruiser
    Grz delle correzioni, e chiedo scusa per gli errori, diciamo che se siete daccordo generalizziamo tra tipo di trazione e motore davanti o dietro l'abitacolo come concetto.

    Cmq rep+ per le precisazioni
     
  4. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4,222
    347
    Nov 15, 2010
    Reputation:
    534,827
    Mini Cooper D
    Grazie a lei, si figuri.

    Ma non si può scegliere, sono concetti diversi. Dipende da cosa si cerca, sono modi diversi d'intendere auto diverse.

    La loro interpretazione e la loro scelta dipende da voglie, modi, usi, esigenze e preferenze diverse. Una non è meglio dell'altra in assoluto.
     
  5. SkyLuke

    SkyLuke Amministratore Delegato BMW

    4,332
    256
    Mar 5, 2007
    Lombardia
    Reputation:
    273,888
    MX-5 ND 2.0 Sport
    Votato per TP e motore anteriore, I love roadster!
     
  6. vale46

    vale46 Amministratore Delegato BMW

    2,513
    114
    Jun 15, 2006
    Reputation:
    3,635
    M3 Cecotto - 320d
    Non si può dare una risposta secca. Dipende dall'uso che se ne vuole fare.

    Stradale l'optimum è motore centrale AWD (Audi R8)

    In pista diventa motore centrale RWD (Ferrari 430 o 360 o 458)

    Su sterrato e fondi scivolosi motore anteriore arretrato e AWD (Mitsu Evo)

    Per uso drifting assolutamente motore anteriore arretrato e RWD (Bmw M3)

    Poi ovviamente ci sono le eccezioni che confermano la regola, ovvero motori a sbalzo posteriori e trazione posteriore (GT2) che vanno più forti in pista di un motore centrale trazione posteriore (430 Scuderia).
     
  7. Twin Spark

    Twin Spark Amministratore Delegato BMW

    3,417
    132
    Dec 12, 2004
    Reputation:
    1,522,784
    Alfa Romeo Giulia, GTV 3.0 V6 24V
    chi mi spiega tecnicamente che si intende per ''motore a sbalzo''...?

    comunque io ho sempre avuto l'impressione che in linea di massima il motore posteriore rispetto a quello anteriore porti benefici se si ricerca la prestazione estrema...basti vedere le varie f40, f50, enzo, carrera gt, lamborghini varie ecc....anche se per il drake l'unica vera ferrari doveva essere con motore anteriore...
     
    Last edited by a moderator: Feb 25, 2012
  8. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17,151
    906
    Nov 22, 2004
    Reputation:
    99,581,683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Per quanto mi riguarda non ho molte preferenze...diciamo che dipende dalle situazioni perciò mi rifaccio soprattutto a questo post.....:wink:
     
  9. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4,222
    347
    Nov 15, 2010
    Reputation:
    534,827
    Mini Cooper D
    Il motore è detto "a sbalzo" quando il suo centro di gravità è posto oltre l'asse anteriore o posteriore. Come sulle 911 dietro e su certe Audi avanti.

    Lei intende fingere di non ricordare, o non ricorda che le prime 6 vetture stradali (Radical escluse) più veloci sulla Nordschleife sono rispettivamente:

    - Dodge Viper ACR: 7'12"13

    - Lexus LF-A ed. Nurburgring: 7'14"64

    - Porsche 911 GT2rs: 7'18"0

    - Chevrolet Corvette ZR1: 7'19"63

    - Nissan GT-R: 7'21"51

    - Chevrolet Corvette Z06 my12: 7'22"68

    tutte con motore centrale anteriore (tranne la GT2rs: posteriore a sbalzo) e solo dopo vengono F40, F50, Enzo, Carrera GT e Lamborghini varie? :vamp:
     
  10. Twin Spark

    Twin Spark Amministratore Delegato BMW

    3,417
    132
    Dec 12, 2004
    Reputation:
    1,522,784
    Alfa Romeo Giulia, GTV 3.0 V6 24V
    Lei invece non tiene presente che i mezzi che ho citato io sono tutti piuttosto vecchiotti e nelle loro rispettive epoche erano i più veloci in circolazione... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    sono proprio curioso di vedere i tempi che segneranno la aventador e le future F60 e carrera GT2 al ring...
     
  11. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4,222
    347
    Nov 15, 2010
    Reputation:
    534,827
    Mini Cooper D
    Lei non ha parlato di epoche. Ha parlato di "linea di massima":

     
  12. Twin Spark

    Twin Spark Amministratore Delegato BMW

    3,417
    132
    Dec 12, 2004
    Reputation:
    1,522,784
    Alfa Romeo Giulia, GTV 3.0 V6 24V
    ovvio che se cito una F40 ad esempio il paragone va fatto con una concorrente a motore anteriore di fine anni '80 e non con una GTR v-spec di oggi....questo mi sembrava abbastanza scontato...:cool:
     
  13. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4,222
    347
    Nov 15, 2010
    Reputation:
    534,827
    Mini Cooper D
    No, affatto. Perchè "linea di massima" significa "linea di massima", non "la migliore contestualizzata nel suo segmento ed attualizzata alla sua epoca".
     
    Last edited by a moderator: Feb 25, 2012
  14. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5,073
    358
    Dec 28, 2010
    Reputation:
    1,155,710
    VW Lupo
    Motore davanti, cambio dietro, trazione dietro.
     
  15. Infinity

    Infinity

    23,152
    6,182
    Jan 22, 2004
    Reputation:
    606,164,712
    BMW 320d E91 LCI
    Questa è quella che piace a me ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. vale46

    vale46 Amministratore Delegato BMW

    2,513
    114
    Jun 15, 2006
    Reputation:
    3,635
    M3 Cecotto - 320d
    Transaxle, come era sulle alfa 75
     
  17. addlightness

    addlightness Amministratore Delegato BMW

    3,036
    418
    Aug 15, 2008
    Reputation:
    129,756
    bugatti veyron TDI
    io voto per motori elettrici su ogni ruota >:>

    comunque si dovrebbe trattare di layout più che di setup :wink:
     

Share This Page