Superbollo | Page 44 | BMWpassion forum e blog

Superbollo

Discussion in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' started by emacos, Mar 6, 2014.

1. gnappus2002

gnappus2002 Presidente Onorario BMW

6,599
    850
    Nov 1, 2010
    bmw 335 cabrio
    56 secondi, troppi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

2. CabrioPassion

CabrioPassion Presidente Onorario BMW

9,242
    328
    May 14, 2013
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    E' vero ho sforato :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

3. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21,479
    9,869
    Nov 12, 2007
    Lazio, Roma
    X3M competition
    Premesso che siamo un bel po' OT, io penso che l'evasione sia come il furto, posto che sempre di furto trattasi, IMHO non puoi trattare allo stesso modo quello che ruba al supermercato una scatola di latte in polvere perchè di che sfamare il proprio neonato, e quello che fa sparire i soldi di una comunità per crearsi un proprio benessere.

Quindi se evadi perchè è l'unico modo per sopravvivere posso comprendere anche se non giustifico, se evadi perchè pensi che gli altri siano c......i e tu il furbo di turno che può usufruire dei seppur pochi servizi ma comunque pagati dagli altri, allora devi essere bastonato a mestiere.

4. Fili92

Fili92 Direttore Corse

2,119
    151
    Oct 3, 2010
    X1 30e
    Superbollo -

Niente da aggiungere

Inviato dal mio iPhone 6 utilizzando Tapatalk

5. LUPINN

LUPINN Presidente Onorario BMW

5,504
    204
    Jul 16, 2010
    Audi RS3 + Audi Q7 2017 + AM Cygnet
    Non mi sembra molto difficile dover capire cosa c'entri quel servizio con il superbollo. Però vi spiego.

Fin quando la gente assocerà certe tipi di auto all'evasione fiscale, vi pare mai possibile che il superbollo verrà eliminato?

Fin quando in tv passano certi tipi di messaggi, la gente assocerà sempre di più queste auto all'evasione fiscale quindi sarà sempre più felice di vederle tassate e quindi infelice di vedere che lo stato elimini il superbollo. Tutto questo comporta che il governo questa tassa non la eliminerà.

Ricordo che il superbollo, per la maggior parte degli ignoranti italiani, è stato messo per i cosiddetti ''macchinoni'' non per le versioni pompate di auto comuni... l'ignorante è contento sia tassata la porsche, la ferrari, la lamborghini... non una RS6 che manco sanno cosa sia e paga lo stesso bollo di una Ferrari Italia.

Più fanno passare certe auto per ''il male'' o ''il frutto dell'evasione fiscale'' e più la gente, ignorante, sia contenta venga tassata!

Spero di essermi fatto capire :smile:

1 person likes this.
  6. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28,977
    2,926
    Jun 3, 2008
    G80 M3 Competition
    Si, ti sei fatto capire e condivido ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ciao

7. Fili92

Fili92 Direttore Corse

2,119
    151
    Oct 3, 2010
    X1 30e
    Superbollo -

Condivido anche tutto quello detto da Lupinn

Inviato dal mio iPhone 6 utilizzando Tapatalk

8. Phoeny

Phoeny Primo Pilota

1,133
    88
    Jan 26, 2013
    500 Abarth SS
    Finchè il popolino verrà istruito ad hoc è inutile sperare che le cose cambino...in Italia l'unico lato positivo è che si può ancora fare qualche tirata decente nei luoghi e momenti consoni ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> per il resto tocca ingoiare bocconi su bocconi amarissimi! Guardate sono di ritorno da un Paese in cui le auto potenti e sportive sono piuttosto comuni,la benzina costa il giusto e non vieni visto come un evasore se guidi qualcosa di più potente di una Twingo...bè ogni volta che varco il confine mi scende la tristezza,perchè anche da noi le cose potrebbero andare diversamente ma c'è una precisa volontà della politica a remare contro all'intero settore! So che ne abbiamo parlato allo sfinimento ma la frustrazione di essere vessati ogni anno di più è davvero deprimente...

PS: per quanto riguarda i frustrati che insultano al semaforo consiglio una sana aperta col sorriso a 32 denti e la manina che saluta,perchè prendersela ?:mrgreen:

Last edited by a moderator: Nov 3, 2014
  9. blakkflame

blakkflame Presidente Onorario BMW

8,983
    544
    Jan 16, 2012
    /// M85 & E91 M-Sport
    ......Luis Bunuel non avrebbe spiegato meglio !!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Quindi noi 4 babbei che lo paghiamo, che ci vediamo svalutata l' auto del 30%, dobbiamo considerarlo lo "scotto" dovuto, , così il popolino si paga la sua bella IMU/TASI, le sue belle accise e la sua (per ora, visto che la UE c' impone anche altro !!) IVA al 22%, ed é contento ?? :-k

Fermo restando che se uno dichiara 20/22.000€ annue e se ne tiene 150.000€ (gran fegato e bell' AdE territoriale.....dove ?? :mrgreen:), credo gliene freghi un bel razzo-palazzo di pagarsi un 3/4.000€ di superbollo !!

Sono poi convintissimo che il problema dell' Italia é il buon Gnappus che vende l' occhiale da sole senza scontrino (e me le gioco che qualcuno gli chiederà di scontrinarglieli come da vista, tanto il recupero del 19% non é evasione !!), mica la massa di politicanti, senza né arte né parte, con un appetito che neppure un bisonte affetto da tenia, i gruppi bancari (nessuno si rammenta il blocco di 300.000.000€ a Intesa-Sanpaolo e Unicredit ??) o, per esempio, la tangentina di 70.000.000€ del gruppo Agusta: sicuramente, per metterla insieme, i bravi dirigenti avranno fatto una collettina....

Alitalia e Trenitalia, stendiamo un velo pietoso, MPS, Coop rosse, Seat PagineGialle o la Parmalat non ne parliamo, la più "bassa" Comunità Montana a 16m sul livello del mare o, da quando devono abolire le Provincie, ne spuntano più che funghi al Sole, dopo un' abbondante stagione piovosa.......vabbè, in questo thread si evince chiaramente (ed é fondamentale per il thread stesso !!) che siamo pro-evasione !! #-o

10. gnappus2002

6,599
    850
    Nov 1, 2010
    bmw 335 cabrio
    Noooooooooooo mai... figurate! Comunque forse meno di quelli che insistono di NON fargli lo scontrino... spesso nemmeno senza chiedere lo sconto!

Comunque per la statistica (tanto OT per OT) tendenzalmente i trentini sono per il primo caso, lombardi e veneti (son pur sempre all'incrocio delle tre regioni) ovviamente più per il non scontrinare... soprattutto i veneti al grido di "tanto con tutto quello che già paghiamo", nel senso che sono più per una "evasione" ideologica, che per lo stretto tornaconto personale.

Per riallacciarmi al discorso (immagino....) dello zio blackie: se io per ipotesi volessi/potessi, DI SICURO non mi metto a non far scontrini...

Se volete invece uno straccio di statistica sui teutonici... che vogliono "truccare" le carte per il rimborso della KrankenKasse...

11. Franzzz

Franzzz Presidente Onorario BMW

8,025
    383
    Jan 27, 2006
    Venice
    M4
    E non invidi anche il fatto che all'estero 50 km di autostrada tipo Venezia Vicenza non costa di caselli come un mutuo ?

No perche' ultimamente anche transitare nelle nostre autostrade sembra arrichire sempre "i soliti" a scapito di servizi e manti stradali spesso indecorosi.

So rabbioso oggi perche' mi e' arrivata la fattura Telepass....

12. Phoeny

Phoeny Primo Pilota

1,133
    88
    Jan 26, 2013
    500 Abarth SS
    Certamente! Non voglio nemmeno pensare a quanto mi è costato di telepass l'ultimo viaggio.](*,):rolleyes: Però c'è da dire che con le 3 corsie nuove e un manto stradale tutto sommato ben realizzato(almeno per ora,vedremo la durata nel tempo) mi sono sparato 1500 km senza grossi fastidi; in Svizzera certi tratti di autobahn/superstrada sono molto peggiori dei nostri stranamente.

13. dieselteox

dieselteox Presidente Onorario BMW

5,554
    856
    Mar 1, 2007
    520xd - mini one 5p
    giusto per rimanere in tema....c'è qualcuno più solerte e informato del sottoscritto che sa quando sarà ufficializzata / approvata la legge di stabilità (soppongo) con il discorso bollo e storiche?

14. CabrioPassion

9,242
    328
    May 14, 2013
    Il D.d.L. di Stabilità 2015 è uno unico, seppur la stampa non perda occasione di propinare informazioni fuorvianti ed errate, come stamane, millantando un "D.d.L." dedicato alla modifica in oggetto... Ovvero, la modifica dell'Art. 63, della L. 342/2000, inerente alla tassa di circolazione forfettaria per i motoveicoli e gli autoveicoli ultraventennali, ma non ultratrentennali (a prescindere che siano o meno iscritti nei Registri dei quali all'Art. 60 del C.d.S.), è contenuta nel medesimo D.d.L. contente tutte le altre proposte di modifica. Il D.d.L. dovrà essere approvato entro il 31/12/2014.

1 person likes this.
  15. dieselteox

dieselteox Presidente Onorario BMW

5,554
    856
    Mar 1, 2007
    520xd - mini one 5p
    grazie mille

1 person likes this.
  16. gnappus2002

6,599
    850
    Nov 1, 2010
    bmw 335 cabrio
    Sinceramente per quel che ho visto di persona ed in programmi di viaggi su e giù per l'europa (tipo top gear, ma anche un reportage sulle "autostrade" britanniche di fifth gear...) le autostrade italiane sono più da invidiare...

Se però come tutt'altro che improbabile verrà posta la fiducia, il testo che andrà in votazione sarà forzatamente già quello definitivo (se passa, ma quello è un altro discorso da ritenersi meramente accademico... forse).

In tal caso, di che morte si morirà si saprà ben prima, presumibilmente entro un venti giorni/un mese

17. Phoeny

Phoeny Primo Pilota

1,133
    88
    Jan 26, 2013
    500 Abarth SS
    Si infatti il significato del mio messaggio era propio quello,dal nord est fino a Como si viaggia alla grande su 3 corsie,manto stradale molto buono per non parlare del meraviglioso passante di mestre...quando qualcosa è fatto bene anche da noi è giusto dirlo! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

18. CabrioPassion

9,242
    328
    May 14, 2013
    Figurati.

C'è già un emendamento di modifica al vaglio, supportato dai Registri e non solo, dunque non perdiamo la speranza. La modifica in oggetto proposta dal Governo prende i natali dal mancato conformarsi dell'ASI alla L. 342/2000 prima, ed alle sentenze della Cassazione poi, ergo, è un provvedimento scaturito per colpire l'ASI, non il motorismo storico in assoluto, tant'è che la tassa di circolazione forfettaria resterà per i motoveicoli e gli autoveicoli ultratrentennali a prescindere che siano iscritti o meno nei Registri.

19. blakkflame

blakkflame Presidente Onorario BMW

8,983
    544
    Jan 16, 2012
    /// M85 & E91 M-Sport
    Nì: bisognerebbe sempre tenere presente il rapporto qualità/prezzo e la media nazionale !! :rolleyes:

Anche un orologio (analogico !!) rotto, due volte al giorno segna l' ora esatta !! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

20. 320i S

320i S Amministratore Delegato BMW

4,128
    261
    Aug 21, 2004
    M2 N55 LCI
    No no calma, fatti l'austria (a pagamento) sotto pioggia battente e nelle stesse condizioni la Germania, poi cominci ad apprezzare l'asfalto alto drenante, i drenaggi laterali, la segnaletica molto più evidente e completa e le info sui cartelloni luminosi.

Saranno anche costose, ma la sicurezza passiva che trasmettono le nostre autostrade (almeno quelle del triveneto per quanto mi riguarda) in altri stati che invidiamo per altre cose, se le sognano!

Share This Page